|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Kyashan - La Rinascita
-
11-02-2007, 20:11 #1
Kyashan - La Rinascita
Adattamento del noto (a chi ha la mia età, almeno
) cartone animato
giapponese, Kyashan è un film spiazzante.
Chi si aspetta una riedizione non fedele ma quasi del cartone rimarrà
perplesso, dato che la reinvenzione è pressochè totale. (però almeno una
scena di combattimento, usata tra l'altro nei promo, sembra presa pari
pari dai vecchi tempi, una goduria)
Chi si aspetta un film di azione veloce e frenetico rimarrà molto più che
perplesso, dato che il film è di una lentezza a volte disarmante.
Ma il difetto principale è una trama abbastanza sconclusionata e dai ritmi
esasperanti (cose che capitano spesso con questo tipo di pellicole estremo
orientali, segno probabilmente di una sensibilità molto lontana dalla nostra)
che affronta temi importanti in maniera pomposa e spesso prosaica e
superficiale.
Visivamente siamo di fronte ad una sorta di "Sky captain and the world
of tomorrow", quindi computergrafica a go go, ma tecnicamente meno
valido (anche a causa del budget limitato), e stilisticamente più estremo,
con lunghi tratti monocromatici, o in bianco e nero e colorazioni impressionistiche.
A livello tecnico il DVD mostra qualche limite nella grana, specie per le
scene scure (non sempre voluta, IMHO) e per la definizione.
Il sonoro è accettabile.
Voto totale 5 (per gli appassionati del cartone) 4 (per gli altri - immagino)
-
12-02-2007, 09:34 #2
Member
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Il grosso problema è che, dati i mezzi estremamente limitati - il progetto, come la maggior parte dei "live action" tratti da anime giapponesi, è dedicato ad un mercato piuttosto ristretto e difficilmente gode di forti sponsor - la resa è appunto estremamente eterogenea: alcune scene sono qualitativamente ottime, altre sembrano l'introduzione pre-renderizzata di un videogioco anni '90.
La trama viene stravolta, ma sarebbe stato del resto impossibile condensare una serie da 52 puntate in due ore e mezzo di film. Brutto però che vengano a mancare completamente i cardini su cui era basata la serie: il processo di robotizzazione del protagonista, la sfiducia e diffidenza che sfocia nell'odio da parte di chi il protagonista dovrebbe difendere, il tutto per introdurre temi (anche piuttosto abusati, per la verità) che peraltro non vengono poi comunque sviscerati a fondo e sui quali non si aggiunge nulla di nuovo rispetto a quanto diceva, per esempio, un Blade Runner un quarto di secolo fa.
Ah, Dio stramaledica chi ha eliminato completamente (salvo una specie di "cameo" a metà film) Flender.
Il voto, per chi ha amato il cartoon, è mediamente alto, tutti gli altri difficilmente ricaveranno da questo Casshern altro che frustrazione e fastidio. La lunghezza, amplificata da ritmi e tempi completamente sbagliati, contribuisce ad appesantire il film. Chi non ha vissuto l'avvento degli anime in Italia a fine '70 e inizio '80 molto difficilmente potrà apprezzare anche in minima parte il titolo in oggetto.
Ciao, Edo
-
12-02-2007, 12:21 #3
Senior Member
Io a dire il vero ho dato un voto bassissimo nonostante il cartone fosse una delle glorie della mia infanzia (ho tutta la serie su dvd)... proprio perchè questo film con il cartone non centra un benemerito nulla.
CheersPannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini
-
12-02-2007, 13:29 #4
Member
Originariamente scritto da Andhaka
A parte gli scherzi, devia decisamente, ma il fattore nostalgia l'ho trovato comunque piuttosto forte.
Ciao, Edo
-
12-02-2007, 14:25 #5
Senior Member
Ok.. lo ammetto..
il primo combattimento di Kyashan (o Casshern che sia) con l'esercito robot... con le pose e i salti con la luna come sfondo... ok, una lacrimuccia c'è scappata...
Ma mancava l'ululato di Flender!! E la pistola MF di Luna!! il cigno robot con la madre dentro!!
Dai... Kyashan era un cartoni di spessore!! C'era il dramma, l'emarginazione, il sacrificio!!
CheersPannello Sony Bravia KDL55X8509C - Lettore Blu Ray: LG DB550 - Lettore DVD: Denon 1930 - Console: Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - MiniPC Multimedia: Xiaomi MiBox mini
-
12-02-2007, 14:57 #6
in 3 sere non sono riuscito ad arrivare alla fine.
Poi mi scadeva il noleggio ... quindi mi sa che non saprò mai come finisce...
p.s.: naturalmente, anch'io ero un fan della serie originaria
ciao
-
12-02-2007, 15:34 #7
Member
Ciao, Edo
-
12-02-2007, 15:36 #8
Giudizio ottimo
Io non conosco il cartone animato e ho visto solo il film. Non si può negare che il film è troppo lungo e a tratti lentissimo. Ciononostante il mio giudizio generale è 8/10.
Immagini molto belle e colonna sonora spettacolare e perfettamente aderente al video. E' un film giapponese e quindi è molto diverso da quello a cui siamo abituati. Film del genere fanno categoria a se....come ad esempio il film giapponese Battle Royale, totalmente spiazzante.LG 42PC1RR - Best Product 2006-2007 EISA AWARD
-
12-02-2007, 17:02 #9
Member
Originariamente scritto da fire9701
Ciao, Edo
-
12-02-2007, 20:33 #10
La limitatezza dei mezzi traspare anche dal costume di Kyashan.
Specialmente le scarpette sono un pò ridicole.
Però quella scena di battaglia penso me la rivedrò spesso
Ora so, in ogni caso, che i film giappo li devo prendere con le molle