Anni 2000-2010 : LA GRANDE SFIDA DEI COFANETTI!
Scrivo avendo trovato spunto da una domanda fatta sul NG relativa alla prossima uscita della Extended version de "Il Signore degli anelli".
E'innegabile: da quando George Lucas ha dichiarato l'anno di uscita del cofanetto definitivo di "Star Wars" nel 2006 prossimo venturo, in cui anche i primi 3 episodi (IV, V e VI) subiranno un lavoro di rimasterizzazione sia video e sia soprattutto audio con l'inserimento dei brani musicali dei più recenti episodi I, II e III (quest'ultimo uscirà al cinema l'anno prossimo), è stato lanciato un guanto di sfida alle grandi Major che stanno dietro ad altrettanti capolavori di inizio secolo e che vedranno la conclusione, forse non tutti, proprio in questi anni.
Infatti oltre la SAGA di "STAR WARS" della LucasFilm, abbiamo
"MATRIX" della Warner,
"IL SIGNORE DEGLI ANELLI" della Medusa, e
"HARRY POTTER" che se non erro è della Universal anche se per quest'ultimo titolo è ancora incerto il numero degli episodi che verranno prodotti vista la mole dei libri che se non sbaglio dovrebbero essere addirittura 7.
Prima che sfida di cofanetti io credo che sia corretto parlare di SFIDA DI PRESTIGIO proprio tra queste MAJOR che si presume vorranno segnare questo primo decennio con confanetti il più possibile completi e definitivi di indiscussa completezza e qualità tecnica.
Secondo voi come saranno articolati questi cofanetti che credo non ci sia dubbio usciranno?
Il primo che vedremo presumo sarà quello di "MATRIX" che uscirà suppongo entro la prossima primavera. A mio avviso conterrà "MATRIX", "MATRIX RELOADED" e "MATRIX REVOLUTION" (la cui uscita è prevista per dicembre 2003), nonchè "ANIMATRIX" e penso un DVD aggiuntivo di extra. Quindi circa 5 dvd.
Per "IL SIGNORE DEGLI ANELLI" il discorso è più complicato dato che ogni extended edition contiene circa 4 dvd, il che farebbe 12 DVD a cui andrebbero aggiunti forse 1 o 2 DVD di extra come valore aggiunto per un totale di 12-14 DVD. Alcuni sul NG hanno parlato di un probabile rimontaggio che dovrebbe far risparmiare circa 2 o 3 dvd e dell'eliminazione di alcuni extra ripetitivi o ridondanti, il che potrebbe portare il numero totale a circa 10 DVD.
Comunque penso che questo cofanetto uscirà entro il 2005, dato che se si rispettano i tempi la extended de "Il ritorno del re" dovrebbe uscire a novembre 2004. Credo che la Medusa cercherà per accaparrarsi più vendite di evitare l'uscita nello stesso anno del cofanetto di Star Wars.
Per quanto riguarda "STAR WARS" sicuramente ci sarà un dvd per ognuno dei vecchi episodi e presumo un solo dvd di extra per tutti e tre i vecchi episodi. Aggiungeranno poi penso le collector' edition degli ultimi 3 episodi ma anche qui bisognerà considerare il discorso del rimontaggio. Penso che i DVD in totale saranno sempre non meno di 10, forse 12.
Infine per quanto riguarda "HARRY POTTER" inizialmente pare abbiano previsto 4 episodi dei 7 libri, ma visto il grande successo di pubblico non escluderei che opteranno anche per altri seguiti.
A voi la palla.
Bodhi
"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).