|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Il vento che accarezza l'erba
-
28-06-2007, 23:16 #1
Il vento che accarezza l'erba
Un film sulla lotta per l'indipendenza dell'Irlanda all'inizio degli anni 20. Lotta che sfocia poi in una tragica guerra civile.
La visione non è quella epica di Michael Collins, ma più ristretta, intima, incentrata sulle tragiche vicende di un ristretto numero di protagonisti in un piccolo villaggio.
Bellissimo (vincitore della Palma d'oro a Cannes), lucido e realistico, a tratti brutale ma ricco di emozioni, stupendi i panorami irlandesi.
Buono il cast. Da vedere. Ma non pensate ad un paio d'ore di rilassato svago con la famiglia.
Passabili audio e video..
-
29-06-2007, 15:02 #2
mi ha sempre attirato l'argomento "indipendentista" in generale, per cui non mi sono lasciato sfuggire questo film.
Pur non giudicandolo un capolavoro, concordo sulla bontà della trama e della realizzazione.
Attori molto "dentro" i rispettivi personaggi.
Mi è piaciuto il taglio anche "familiare" delle divisioni sociali, nel senso che il conflitto non è solo fra due Paesi, ma anche all'interno degli stessi Irlandesi, poi all'interno della famiglia, fino ad arrivare dentro la coscienza del singolo individuo.
E' un film che non può lasciare indifferenti.
Tecnicamente appena sufficiente, considerando anche il tipo di film.
La forte tonalità verde delle immagini è voluta (daltronde siamo in Irlanda ...)VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
06-07-2007, 08:06 #3
Film da vedere, ben fatto e ben recitato.
Concordo sui giudizi tecnici e mi è piaciuta "passabili" come sintesi della qualità del supporto come è anche vero il discorso del "verde".
Tuttavia personalmente ho trovato poco coinvolgimento emotivo in rapporto al tema affrontato.
Discutibile, anche se evidentemente fortemente voluta, la separazione manichea iniziale tra buoni e cattivi dove il male mi è sembrato caratterizzato più che altro da tratti prevalentemente "grotteschi".
Nel finale, anche se concedendo il benificio del dubbio, traspare il tentativo di orientamento a favore delle ragioni della guerra civile, ma anche questa è scelta assolutamente leggitttima del regista.
-
06-07-2007, 11:02 #4
Originariamente scritto da sebi
Io ci metterei anche "V for Vendetta" per creare una trilogia ben assortita sul tema.
Ci sono altri candidati da aggiungere ?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525