Thx 1138
Questo W.E. all auchan qui' a lussemburgo c'erano delle edizioni speciali (rigorosamente a 2 Dischi) WB in offerta a 9.99 euro. Mentre spulcio tra i titoli vedo THX 1138(!) si', propio lui in edizione speciale restaurata e rimasterizzata dallo stesso lucas e audio anche in italiano.
Per chi non conosce questo film, ricordo solo che e' stato il primo film (o lungometraggio?) di George Lucas. Una recenzione sulla qualita' artistica sarebbe un atto blasfemo, e comunque sulla rete potrete trovare milioni di pagine dedictate a questo film, tra le quali segnalo http://www.thx1138movie.com/ curato, mi sembra di ricordare, dallo stesso Lucas.
Solo una curiosita', sembra che il nome del protagonista (THX 1138) che da il nome al film, sia stato il numero di telefono di George Lucas (come sapete gli americani spesso usano le lettere associate ai numeri della tastiera telefonica per aiutarli a memorizzare un numero di telefono):849 1138.
Riguardo la qualita' tecnica, non posso che congratularmi con la produzione: a parte una leggera velatura, la prima visione mi ha convinto moltissimo: assenza totale di graffi e artefatti video, quadro stabile e , dulcis in fundus, messaggi anti pirateria convenientemente posizionati alla fine del film. Su altri aspetti non mi pronuncio, ma sono convinto rispecchi la versione originale: infatti il colore dominante e' il bianco, che affoga tutti gli altri colori, sicuramente voluto cosi' da Lucas.
Ottimo anche l'audio, ma solo la versione originale rimasterizzata in 5.1 (stupenda la voce dei poliziotti elettrici). La versione italiana e' al limite della sufficienza (per un film di quasi 35 anni), ma la traduzione IMHO non rende giustizia la film.
Per concludere: se lo trovate, accatatevelo!
P.S.
Cissa perche' questo film sia stato ingiustamente catalogato per molti anni come un B-Movie, nonostante attori del calibro di Duvall.
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione