[DVD] La Parte degli Angeli
Nel mare magnum della cinematografia, capita di imbattersi in opere capaci di "sorprendere" lo spettatore al di là di ogni attesa.
Ci sono ancora registi col coraggio di metterci la loro sensibilità personale, a prescindere dai dettami delle ricerche di mercato hollywoodiane. Ken Loach è uno di questi, e questo suo lavoro ne è un esempio.
Un film che mescola situazioni sociali drammatiche con sottile ironia british (anzi, "scottish" ... ), sfruttando una recitazione "vera" di attori non professionisti reclutati nel mondo reale. Ne risulta un film leggero, ironico, ma con una venatura di amarezza per la denuncia del disagio di fasce giovanili lasciate senza speranza di lavoro.
Sul lato tecnico devo ammettere di essere rimasto sbalordito dalla qualità audiovideo: sembra un bluray !
Immagine pulitissima, nessuna ombra di compressione, fluida ..... e la parte audio originale con dialoghi nitidi e musiche bellissime anche se solo Dolby stereo (il 5.1 purtroppo è riservato alla traccia doppiata in ita, come BIM fa sempre
).
Insomma, questo piccolo gioiellino lo straconsiglio a tutti !
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525