|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: El Alamein: il Band of Brothers italiano
-
12-10-2004, 08:57 #1
El Alamein: il Band of Brothers italiano
Assolutamente un capolavoro il film di Enzo Monteleone e ampiamente il + bel film di Guerra italiano mai realizzato. C'è tutto. Andiamo con ordine.
Storia
La campagna d'Egitto del Duce come molti di noi non la conoscevano, arricchita dallo Special di 55 minuti con le interviste ai reduci (altra MERAVIGLIOSA similitudine con BoB), racconti che tirano giù persino qualche lacrima e ti fanno capire come il film che avevi visto poco prima si distaccava dalla reltà davvero pochissimo. Gli attacchi continui di dissenteria, l'acqua che sapeva di natfa, gli agi degli inglesi, i danni delle mine antiuomo, etc...
Sapevi che potevi venire fuori da quell'inferno solo in 3 modi: una ferita "intelligente" e tornavi casa; morto o fatto priginiero.
Attori
Grossa sorpresa il pugliese Emidio Solfrizzi davvero fantastico in un ruolo drammatico (è il Tenente Fiore). Una lode anche x il giovane attore che interpreta il fante Serra e il magnifico Pierfrancesco Savini (Sergente Rizzo).
-
12-10-2004, 09:39 #2
Concordo
Concordo con te Gipal,un gran bel film passato praticamente inosservato al grande pubblico;questo mi fa dire che i bei film storici li sanno fare anche gli italiani se si impegnano.
Ma si sa,in Italia vanno: o Vanzina o film d'essay impegnati (e pesanti)italiani.
Ciao
MarcoPC
-
12-10-2004, 10:23 #3
E a quel che mi dicono ... abbia anche un OTTIMA qualita' audio-video, ma sopratutto nel video strabiliante?
CiaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-10-2004, 19:45 #4
visto appena uscito in dvd ma non mi ha immpressionato se devo essere sincero.
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
12-10-2004, 19:52 #5
Advanced Member
gian de bit ha scritto:
E a quel che mi dicono ... abbia anche un OTTIMA qualita' audio-video, ma sopratutto nel video strabiliante?
Ciao
-
14-10-2004, 08:26 #6
Anche io ho snobbato questo film, convinto (forse sbagliando) che in Italia sia impossibile trattare questo tipo di soggetto in modo adeguato. Ora vede il caro Gip che addirittura lo paragona BoB
Molte volte mi sono fidato dei vostri giudizi (ma non vi dico se li ho sempre condivisi) : ora vorrei sapere se, a parte l'aspetto tecnico, il film merita veramente
Lo compro ???
Alexvpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
14-10-2004, 12:04 #7ora vorrei sapere se, a parte l'aspetto tecnico, il film merita veramente Lo compro ???
è un bel film di guerra italiano
fa pensare
è commovente
è ben girato
poi è ovvio che può anche non piacere o perchè non piace il genere o perchè ci si aspetta un colossal come Pearl Harbour o per altri motivi.
Io ho trovato interessante anche fare il confronto con il film in BN girato negli anni 50 (?), avente il medesimo tema, che è inserito nel cofanetto in mio possesso.
Bellissimo e commovente è poi, sempre secondo me, il racconto dei superstiti di quelle vicende, ormai molto anziani.
In definitiva: merita sicuramente di più questo DVD che non tanti altri che ci propinano quotidianamente... (IMHO)
saluti
Guido
-
14-10-2004, 15:34 #8El Alamein: il Band of Brothers italiano
Salutoni.
CATVLLO
-
14-10-2004, 15:38 #9
L'ho visto su satellite - ma con il 7200 - e mi è parso convincente nella trama. Non ci si piange addosso come nei film di sordi sulla guerra e non c'è lo spettacolarizzare la morte e il combattimento.
Lo trovo un film equilibrato e a suo modo piuttosto intimista.
Poi il genere deve piacere ma credo sia interessante anche per chi i film di guerra non li concepisce come un botto e uno sparo intermezzati da urla e lamenti.
Bello.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
14-10-2004, 15:42 #10alex_co_99 ha scritto:
Lo compro ???
http://giplimited.altervista.org/alamein4.jpg
-
15-10-2004, 09:52 #11
OK, mi fido
Alexvpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii