[DVD] "KATYN"

film agghiacciante e commovente allo stesso tempo, ottimamente girato dal maestro Andrzej Wajda e da una schiera di giovani attori polacchi (credo) di una bravura incomparabile a quella di tanti osannati attori nostrani.
Non c'è paragone.
Il film narra un episodio raccapricciante della 2a guerra mondiale tenuto nascosto per 50 anni, il massacro di 22.000 ufficiali polacchi prigionieri ad opera dell'armata rossa nei boschi di Katyn (attuale Bielorussia).
Lo scopo di Stalin era quello di sterminare il meglio dell'intellighenzia polacca per ottenere il controllo del Paese senza opposizioni fastidiose.
Dell'eccidio vennero poi incolpati i Nazisti e la verità venne a galla solo nel 1990 ad opera di Gorbaciov e successivamente di Eltsin, che consentirono l'accesso ad alcuni archivi segreti russi.
Curiosamente, tali archivi sono stati nuovamente chiusi da Vladimir Putin ...
Il film ha commosso tutta Europa ed è stato proiettato persino a Mosca, ma in Italia ha avuto diffusione bassissima nelle sale per una "strana" mancanza di richieste da parte dei distributori.
Alcuni ritengono che sia a causa di un pregiudizio "culturale" negativo verso tutto ciò che denuncia le atrocità del comunismo internazionale.
Il dvd è ottimamente realizzato, con video dalla nitidezza impeccabile e colori "desaturati". Audio che fa la sua pare anche se non è un film di azione.
Il dvd si trova in edicola allegato a "Ciak" di Luglio. Non so se lo troverete mai nei negozi di dvd.
Ultima modifica di MauMau; 28-07-2009 alle 08:08
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525