• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pathfinder

  • Autore discussione Autore discussione Meggy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Meggy

New member
Pathfinder La leggenda del guerriero vichingo (2007) un film di Marcus Nispel con Karl Urban, Russell Means, Moon Bloodgood, Jay Tavare

Prendete le coste nord atlantiche delle Americhe, aggiungete nativi pellerossa, introducete Vikinghi aggressivi e una spruzzata di Predator. Sembra assurdo, eppure funziona e affascina, ed è esattamente una sensazione Predatoriana quella della prima parte di questo film, con le imponenti foreste secolari e la neve a fare da scenario.

Basato sulla teoria che i Vikinghi siano sbarcati molto prima di Colombo nelle Americhe il film narra dell'impatto ostile tra due culture lontane anni luce, con un bambino bianco che nella prima spedizione resta a terra abbandonato, viene adottato dagli indigeni, e 20 anni dopo vive la seconda invasione degli Uomini del Nord.

Fotografia con ombre drammatiche e nerissime, luci curate fino al parossismo (a tratti si tocca l'impatto visivo di 300) , musiche epiche ed evocative e un costume design da urlo. Grana cinematografica fine, pastosa e per i miei gusti mooolto piacevole, corposa.

pathfinder2.jpg


Meravigliosamente superfluo, visivamente ricchissimo, splendidamente sopra le righe, tra spadoni e fiotti di sangue. Per una serata rilassante e di grande resa sui nostri impianti.

Audio 8.5
Video 8

Link al trailer originale http://www.apple.com/trailers/fox/pathfinder/

pathfinder.gif
 
Immagino che tra i protagonisti ci sia la DONNA forte, pura, coraggiosa che maneggia uno spadone di 30 kg... o sbaglio? :D
 
Complimenti a Meggy per l'ottima recensione! ;)
Mi hai fatto venir la voglia di noleggiarlo :p !

Speriamo che le mie impressioni siano altrettanto buone :cool:

Ciao
 
Bella recensione, ma il film a me non è piaciuto, IMO manca di pathos e non riesce a coinvolgere minimamente. A tratti l'ho trovato pure noiosetto. :rolleyes:
 
delizioso... sinteticamente raffinato... piacevole ed efficace.
... Non mi riferisco al film ma allo stile narrativo di Meggy. ;) complimenti.

Vabbè ho capito, è un film da vedere :D
 
Bella recensione ma personalmente il film è stato alquanto deludente.
Noioso, scontato, coinvolgimento quasi nullo.
A 5 minuti dalla fine ne avevo abbastanza e ho spento il lettore :O
 
hai spento il lettore ?
ma allora il film è in DVD ??? AZZ io pensavo fosse nei cinema...

per quanto riguarda le "delusioni" eravamo stati avvisati no ?
Meravigliosamente superfluo, visivamente ricchissimo, splendidamente sopra le righe
 
Si dai un po' vi avevo avvertiti. Quasi da considerare un test per i neri e i contrasti sui nostri proiettori, e comunque un'ora e mezza di ricchezza visiva e paesaggi notevoli.


Ora mi sento in colpa per quanti lo noleggeranno e non lo gradiranno.
 
mah meggy secondo me non dovresti sentirti in colpa assolutamente. pathfinder e` molto meglio di moltissimi blockbuster odierni che hanno avuto piu` successo al botteghino. a mio dispicare questo e` un film sottovalutato :(
 
vlad ha detto:
mah meggy secondo me non dovresti sentirti in colpa assolutamente. pathfinder e` molto meglio di moltissimi blockbuster odierni che hanno avuto piu` successo al botteghino. a mio dispicare questo e` un film sottovalutato :(

si, l'ho pensato anche io, almeno ha l'originalità dell'idea e delle ambientazioni

Di solito evito questi film, ma ogni tanto col proiettore si privilegia lo "spettacolone" e il video, nonchè l'audio. Allora ecco che il blockbuster ci scappa

Poche sere prima ho visto DieHard 4, quello sì che l'ho trovato piatto, tronfio, chiassoso e assolutamente inutile.
 
Meggy ha detto:
Poche sere prima ho visto DieHard 4, quello sì che l'ho trovato piatto, tronfio, chiassoso e assolutamente inutile.

il primo die hard l`ho visto da piccolo o lo adoravo a quei tempi, ma poi non l`ho visto piu`. il secodno spempre da piccolo mi era ok. ma il terzo quando non erao piccolo non lo ho potuto guardare fino alla fine. ora il quarto quando ho visto il trailer neanche lo volevo vedere. hai ragione, film come die hard 4.0 sono assolutamente inutili.
 
Vedo, mi spiace per il doppio topic (beh, di là pero' non si è sviluppata discussione)

Ma... neri slavati???? Sembra che la pellicola sia stata pucciata nell'inchiostro di china.... io ho visto neri profondissimi e incisivi, senza nessuna dominante strana

Vedo che viene confermato il giudizio sull'audio, minaccioso e possente come pochi.
 
Meggy ha detto:
Ma... neri slavati???? Sembra che la pellicola sia stata pucciata nell'inchiostro di china.... io ho visto neri profondissimi e incisivi, senza nessuna dominante strana

Che gamma hai impostato nel proiettore ?? 0.8 ?? :ciapet: :Prrr: :ciapet:



Bella rece, brava Meggy !
Ciao



Alberto :cool:
 
Ciao Albertone!!! :vicini:

Uh, no ho il gamma medio (e quindi virtuoso) nel VPR... casomai un pochino di brightness chiusa in ZoomPlayer e un'ombra di contrasto in più, chè a me piacciono i contorni al rasoio e le ombre "drammatiche".

A proposito, dopo i fighissimi ringhi dei vampiri di 30 giorni di buio, anche la lingua primitiva dei vikinghi in questo film è interessante, molto minacciosa e d'effetto.
 
Visto.
Non certo una pietra miliare del cinema mondiale, ma questo si sapeva.
Nel suo genere l'ho trovato, seppur artisticamente abbastanza scontato, decisamente ben realizzato dal punto di vista riprese, montaggio e regia.
Essendo anch'io appassionato della fotografia poco satura e dai forti contrasti, sotto questo aspetto davvero mi ritengo soddisfatto, certo che, all'uscita di un BD ben realizzato, lo spettacolo non potrà che migliorare.
Forse un pelino troppo cruento... sarà forse anche per questo che è piaciuto alla nostra Meggy? :D
 
Mi è sembrato un "cruento" alla 300 però, molto grafico (hai notato che anche con tutti quei colori neri-bluastri-lividi, il rosso del sangue era un rubino, vivo e ritoccato?)

Insomma un effetto quasi da fumetto e per questo esorcizzato nel suo essere "troppo"

Credo anche io che in BRD potrebbe essere un film da paura, a livello di resa su schermo.
 
insomma lo devo prendere 'sto BR oppure no?
Francamente sono più le impressioni negative che quelle positive e con il costo dei BR, dopo l'enorme sòla di Dragon Wars, ci vado con i piedi di piombo....:rolleyes:
 
Top