|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
-
24-05-2007, 15:18 #1
Disribuzione generalista e preparazione del personale
Ieri, dato che passavo da palermo, sono passato da Trony max living di viale regione siciliana e ho trovato una preparazione del personale vergognosa
I lavoratori della distribuzione generalista sono delle persone che lavorano nei reparti che vengono loro affidati e tutto questo senza nessun corso di preparazione per gli apparecchi che verranno venduti da loro. Il loro stipendio è sicuramente basso e fanno il loro lavoro senza il minimo di passione. Tuttociò per mè va bene, in fin dei conti è un negozio generalista quindi non è possibile pretendere una buona preparazione dal personale. Ma il commesso che ho trovato io, non solo non era preparato, ma era scecco e presuntuoso( dalle mie parti si dice cosi
) ho visto che avevano il mio vecchio VPR INFOCUS IN76 e quindi ho voluto rivederlo in azione, a questo punto chiedo al commesso se hanno dei VPR FULL HD (solo per curiosità) lui mi risponde con aria a dir poco saputella che non servono a nulla
allora io chiedo il perchè e lui mi risponde che attualmente tutti i BLU-RAY sono a 1080i
che cosa ??? io gli dico che tutti i blu-ray sono a 1080p ma lui con troppaaa presunzione mi dice che è come dice lui e che attualmente tutti i blu-ray e gli hd-dvd sono rimasterizzati da materiale a bassa definizione e che quindi non si può avere il full hd, a questo punto gli faccio sapere che tutti i blu-ray, che secondo lui sono stati masterizzati con materiale SD sono in realtà stati creati dalla pellicola, che può raggiungere una definizione di 7 mila pixel e che quindi è il blu-ray a questo punto ad non essere all'altezza, ma lui mi afferma che i 7 mila pixel della pellicola sono analogici e quindi non vanno bene
questa è la realta della distribuzione generalista, tutti i potenziali acquirenti che vanno da queste grandi catene di negozi saranno informati in modo sbagliato, i lavoratori di questi negozi sono a volte sottopagati e quindi sono quasi giustificati, ma la presunzione di avere ragione senza in realtà sapere nulla... questo non lo sopportoma dove predeva tutta questa sicurezza ??? e continuva ad affermare le stesse cose nonostande io gli continuassi a ripetere che sbagliava. Mi ha anche consigliato di leggermi le riviste specializzate
Ultima modifica di ACAL; 24-05-2007 alle 15:21
-
27-05-2007, 10:17 #2
Senior Member
Originariamente scritto da ACAL
Succede un pò ovunque ma la tua è stata una situazione limite
Spero che non sia da tutte le parti cosi
-
27-05-2007, 20:04 #3
Invito tutti coloro che hanno vissuto una esperienza simile di rendere pubblico in questa discussione il nome del negozio ( in questi casi è meglio dire la catena
anche perchè è molto difficile trovare un negozio specializzato non specializzato
).
-
27-05-2007, 21:01 #4
).
A volte capita di trovare anche gente educata, scrupolosa e preparata (che addirittura ti trattiene per parlare con entusiasmo e scambiarsi delle opinioni tecniche, quando vede che anche tu te ne intendi!), ma purtoppo si contano sulle dita di una mano e sono così bravi perché sono appassionati di quel settore, mica perché hanno seguito qualche corso professionale pre-assunzione...
-
27-05-2007, 21:18 #5
I lavoratori della distribuzione generalista non hanno passione per quello che vendono ( tranne in alcuni casi che hai scritto tu ) lavorano in quel reparto ( probabilmente ) solamente perchè sono stati assegnati in quel settore. Il punto più importante è che non capisco il perchè molte volte questi commessi sono cosi presuntuosi, uno può essere presuntuoso solamente quando è sicuro di aver ragione ( forse sarebbe meglio non essere mai presuntuosi
anche quando si ha ragione
) ma io ancora non riesco a capire dove aveva letto tutte quelle cose completamente sbagliate
o forse non voleva far capire di non saper fare il proprio mestiere
ma poi consigliarmi di leggere le riviste specializzate...
per farti capire un pò come era la sua saputellagine ti posso dire che ogni volta che io lo corregevo, il commesso faceva una fastidiosa risatina saputellante
e diceva che non era cosi, cosa che dava proprio fastidio
P.S. oltretutto affermava che attualmente esistono solo 3 BLU-RAY
-
27-05-2007, 23:09 #6
Ma IMHO non hai colto il punto fondamentale di questa questione, cioé che i VPR Full-HD non servono a GNiente, perché tanto i BLU-RAY sono tutti rimasterizzati dai film in VHS, che tutti sanno avere solo 240x320 pixel (sì, ho scritto giusto, i 240 pixel ce li hanno in orizzontale!), e poi li scalano a 1080i con il deinterlacciatore del Commodore 64, mentre il rendering lo fanno con lo ZX Spectrum, ma tanto poi viene tutto uno schifo perché è tutto in analogggico...
Ci rido sopra perché mi pare davvero che si al'unica cosa da fare, altrimenti ci sarebbe da piangere...purtroppo i centri commerciali solitamente hanno prezzi più bassi (e spesso di molto) dei negozi specializzati e va a finire che, volente o nolente, "ti tocca" comperare da loro, anche se sembra che facciano di tutto per farti passare la voglia...comunque il il mio primo TV LCD HD-Ready l'ho comprato in un negozio specializzato, da un venditore gentilissimo che mi ha fatto provare la TV con tutto, mi ero addirittura portato DVD e Gamecube da casa!!! L'ho pagato 50 euro in più di quello che avrei speso da MW, ma li ho spesi volentieri (e comunque mi ha persino consegnato la TV a casa gratis!). Purtroppo spesso le differenze di prezzo sono tali che si è praticamente costretti ad andare nei centri commerciali...non è che i soldi crescano da soli nel portafoglio...
E comunque hai ragione sul fatto della presunzione, è già fastidioso che il tuo interlocutore sia presuntuoso anche se ha ragione, ma lo è ancora di più quando ha torto marcio e sta sparando delle "eresie"...ed è davvero assurdo se si pensa che la persona in questione dovrebbe cercare di venderti qualcosa, invece si mette addirittura a pontificare e sembra che faccia di tutto per farti saltare i nervi!
P.S. e comunque è vero anche che esistono solo 3 BR...Blu, Ray e Charles!!!Ok, per questa battuta di pessimo livello verrò bandito a vita dal forum!!!
-
28-05-2007, 07:45 #7
Originariamente scritto da Duke Fleed
Non questa voltal'INFOCUS IN76 costava 2.190 euro
gli ho fatto anche notare che il presso è troppo alto e che attualmente si trova a molto meno ed ovviamente mi ha risposto che ciò è impossibile
e ancora vi era la promozione sottocosto
ero passato da TRONY per acquistare un plasma e, per via della promozione sottocosto, ero sicuro di trovare il plasma Panasonic TH42PV60E ad un ottimo prezzo ma costava 1.290 euro
il commesso mi ha detto che si tratta sicuramente di un altro modello
( non era il suo reparto, in caso contrario l'avrebbe detto con maggiore aria da saputello ) perchè è impossibile trovare questo plasma a meno
la promozione sottocosto è stata un vero imbroglio
Ultima modifica di ACAL; 28-05-2007 alle 07:53
-
28-05-2007, 10:42 #8
...cosa mi tocca leggere...
Certo che nei centri commerciali le sparano proprio grosse, eh?
IMHO i VPR sono un caso a parte, nei centri commerciali di solito non li vendono proprio o ci sono giusto un pò di modelli a prendere la polvere (magari senza neppure il cartellino del prezzo e delle caratteristiche, almeno dalle mie parti), di prove di visione non se ne parla proprio...per i VPR penso siano molto meglio i negozi specializzati e anche su certi siti online affidabili si posso strappare ottimi prezzi.
Mi fa strano però la storia del plasma, anche se capita che ci siano curiose oscillazioni di prezzo, ma non in tutte le catene commerciali, almeno non in base alla mia esperienza. Certo, però, che la storia dell'Infocus in promozione "sottocosto"...
-
28-05-2007, 11:53 #9
Originariamente scritto da Duke Fleed
Nel mio precedente messaggio mi sono espresso malel'infocus non faceva parte del sottocosto e forse neanche il panasonic, ma 2.190 euro è comunque troppo caro per questo VPR che, è un buon apparecchio, ma attualmente si trova a molto meno, su videoproiettori.it si trova a 1.359 euro, una bella differenza
-
28-05-2007, 15:14 #10
Pero' questo e' un problema dovuto un po' anche agli acquirenti e alla ricerca del prezzo piu' basso. Un negozio specializzato sul serio ha maggiori costi, soprattutto per il tempo passato con i probabili clienti, che poi magari dopo due ore di prove, comprano online perche' spendono meno. Ovviamente un grosso centro commerciale cerca solo di vendere piu' che puo', siccome il prezzo e' fattore discriminante, per contenere i prezzi, usa personale poco preparato.
Se vi dicessero che in un MW lavora Manuti (per fare un esempio), quanti spenderebbero il 10% in piu' per la preparazione del venditore?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-05-2007, 15:21 #11
Originariamente scritto da Marco Marangoni
Purtroppo mi pare che il consumismo sia veramente dilagante e alla fine chi ne paga le conseguenze sono proprio i consumatori...mi sa che se si spendesse un pò di più, ma con frequenza minore e scegliendo meglio, alla fine del giro si spenderebbe complessivamente di meno, si sarebbe più soddisfatti delle proprie scelte e saremmo tutti più contenti...
-
28-05-2007, 16:09 #12
In teoria hai ragione tu, ma in pratica, nel mio caso noinfatti non solo risparmiano sulla preparazione del personale, ma cercano di vendere l'Infocus IN76 a 2.190 che è un prezzo troppo alto e il Panasonic TH-42PV60 a 1.290 euro. Nei negozi specializzati il Panasonic si trova a meno e l'Infocus a molto meno
-
28-05-2007, 16:27 #13
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-05-2007, 16:47 #14
Magari dopo un pò ti accorgi che è veramente così e ti mangi le mani dalla frustrazione...
-
13-06-2007, 11:34 #15
Senior Member