|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Qualcuno che progetta cinema c'è?
-
04-07-2003, 14:48 #1
Qualcuno che progetta cinema c'è?
Salve
per il mio lavoro mmi trovo a dovere progettare l'impianto elettrico di un cinema della mia città.
OK nessun problema lo faccio.
quando chi fornisce il sistema audio mi dice le caratteristiche dei cavi che vuole per le casse trasalgo.....mi chiede il normale cavetto rosso e nero da 2.5mmq, per le laterali e posteriori ed il 4mmq per le frontali.
Ma allora cosa faccio tanta fatica io con le casse di casa mia che per 4 metri di percorso mi metto ad attorcigliare tre coppie di cavo cat5, uso connettori dorati ecc.ecc. e faccio il biwiring???????
Oppure nelle sale cinematografiche chissenefrega, tanto lo spettatore non se ne accorge se l'impianto è curato o meno?
Qualcuno mi sa aiutare?
ciao e grazie
-
04-07-2003, 14:50 #2
ops!!
si vede la mia città mi riconosceranno subito!!!!Ultima modifica di Rollo; 04-07-2003 alle 15:01
-
04-07-2003, 18:43 #3
Quello che fa figo non sono i cavi, ma "JBL SOUND SISTEM IN THIS THEATRE" e chi se ne frega del resto!!
Non puoi cercare di ricondurli alla ragione?
ciao
-
04-07-2003, 19:00 #4
Invita il gestore a casa tua e fagli sentire la differenza tra un normale cavo rosso/nero e uno di qualità migliore, sempre se è in grado di cogliere tali differenze e se ha voglia di coglierle
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
04-07-2003, 20:28 #5
e un qualche riferimento serio (cioè che anche uno che non sa, nono può non conoscere) per fare vedere cosa si intende veramente per tecnica nel cinema.
a parte avforum naturalmente, ma temo che questo potrebbe essere visto da certi occhi come un mondo di "strani"
ciao
-
05-07-2003, 14:51 #6Rollo ha scritto:
ma temo che questo potrebbe essere visto da certi occhi come un mondo di "strani"
-
05-07-2003, 18:55 #7
Operatore
Chi ti ha consigliato il rosso e nero ha sbagliato
ma non pensare che di solito vengano usati quelli in argento
con il verso del segnale.
Nel progettare il mio cinema qualche anno fa ho utilizzato
dei normali cavi elettrici quadripolari, di buona sezione
e con guaina di rivestimento secondo le norme vigenti
in materia di sicurezza, adesso pero' non mi ricordo la sigla esatta.
Con il quadripolare ho potuto fare il biamping sui frontali
ed il biwiring sui laterali e sui centrali posteriori.
Sono centinaia di metri, non si puo' scherzare, ma mai perdere
neanche il buon senso.
Ad ogni modo i problemi di progettazione nei cinema
moderni a volte sono piu' gravi e vanno dalla sicurezza
vera e propria a dimensionamenti volutamente errati di schermi
e relative distanze di visione.
-
06-07-2003, 15:56 #8
Advanced Member
concordo con Lino
rispetto al resto dell'impianto il suono dei cavi puo solo marginalmente portare a sensibili miglioramenti , mentre e quasi sempre vero che la speculazione esoterica su questa tipologia di materiali ha raggiunto dei primati scandalosi
-
06-07-2003, 16:03 #9
Advanced Member
rimanendo in tema anche se un po off topic , mi si consenta un consiglio a quanti devono crearsi una sala home theater
State lontano dai prodotti esoterici ( ingiustificatamente costosi )e preferite di gran lunga gli apparecchi pro
Per farvi un esempio , io per il mio front end ho istallato due tannoy system 215 e per il canale centrale una sistem 15 , pilotate yamaha pro , vi assicuro che il sound e' grosso e definito quanto l'immagine che e' un rapporto 235 con base schermo di piu' di 2 metri
Che desiderare di piu' ??
-
06-07-2003, 20:46 #10
ho capito grazie a tutti
forse si può riassumere così, a casa mia voglio la ferrari, ma per tutti i giorni posso anche usare qualcosa di meno "spinto"......
ciao