|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Prendo coraggio e ve lo chiedo
-
17-06-2003, 13:11 #1
Senior Member
Prendo coraggio e ve lo chiedo
Questionario:
1)Se il segnale che esce da un comune lettore vhs non è RGB, non può essere agganciato dal vpr (Z1). Questo mi è stato detto.
Non esiste un sistema tipo scart auto costruite o altro per poter vedere tutti i miei films in vhs col proiettore, senza cambiare lettore vhs?
2)Letto questo annuncio, e altri simili, sulla costruzione di cavi scart- rgb- vga ecc..:
"[VENDO] cavo SCART-> RGB ( vga ) ottimo per Z1
vendo il mio cavo SCRT->RGB con presa VGA di 5 mtr .
Il cavo in questione e' composto da presa SCART placcata oro, cavo professionale 4x75 ohm e presa vga di buona qualita' , e' cablato a regola d'arte.
lo schema potete trovarlo qui' :
http://www.avforum.it/showthread.ph...light=vga+scart
il mio non ha la resistenza da 2200ohm perche' a me non serviva ma puo' benissimo esssere aggiunta.
La differenza di resa rispetto, non dico al composito, ma anche alla SVideo e' notevole !!"
3)Mi spiegate a cosa serve un tale cavo?
Grazie sin d'ora.
-
17-06-2003, 13:17 #2
Advanced Member
Il cavo dovrebbe servire a connettere lo Z1 in RGB con una sorgente con interfaccia scart.
Se hai un VHS ti tocca per forza di cose collegare lo Z1 in composito (i VHS escono solo così...) se hai un S-VHS puoi collegarlo anche in S-video.
Lo Z1 dovrebbe avere di sicuro il connettore S-Video su minidin e videocomposito su RCA: prendi uno di questi due cavi (possibilmente S-Video se hai un S-VHS) di buona fattura e collegalo allo Z1.
Amen!
-
17-06-2003, 13:18 #3
Re: Prendo coraggio e ve lo chiedo
Stefano Lorenzi ha scritto:
Questionario:
1)Se il segnale che esce da un comune lettore vhs non è RGB, non può essere agganciato dal vpr (Z1). Questo mi è stato detto.
Non esiste un sistema tipo scart auto costruite o altro per poter vedere tutti i miei films in vhs col proiettore, senza cambiare lettore vhs?
2)Letto questo annuncio, e altri simili, sulla costruzione di cavi scart- rgb- vga ecc..:
"[VENDO] cavo SCART-> RGB ( vga ) ottimo per Z1
vendo il mio cavo SCRT->RGB con presa VGA di 5 mtr .
Il cavo in questione e' composto da presa SCART placcata oro, cavo professionale 4x75 ohm e presa vga di buona qualita' , e' cablato a regola d'arte.
lo schema potete trovarlo qui' :
http://www.avforum.it/showthread.ph...light=vga+scart
il mio non ha la resistenza da 2200ohm perche' a me non serviva ma puo' benissimo esssere aggiunta.
La differenza di resa rispetto, non dico al composito, ma anche alla SVideo e' notevole !!"
3)Mi spiegate a cosa serve un tale cavo?
Grazie sin d'ora.
per quanto riguarda il cavo SCART-RGB -> VGA posso assicurarti che supera in qualità il cavo S-Video. Per esperienza io uso un lettore Pioneer 525 e proiettore Z1 e le prove fatte tra S-Video e SCART-VGA hanno dato risultati superiori per la seconda soluzione sia in termini di separazione/saturazione dei colori che definizione dell'immagine.
Se non hai a disposizione un HTPC o un lettore Progressivo con uscite component ma hai (come me) un semplice lettore con uscita Scart-RGB la soluzione ideale è sicuramente il collegamento Scart-VGA rispetto a tutti gli altri (composito e S-Video).
SalutiMadMax's Theater Display:Samsung LED40" VPR:Sony VPL HW-10 Blu-Ray Player:Sony PS3, Panasonic BD80 Processore A/V: DVDO EDGE + Darbee 5000 Ampli:Rotel RSX 965 Casse:Chario Constellation Lynx, Hyper Dialogue, B&W M1, Sub Kef
-
17-06-2003, 16:39 #4
Re: Re: Prendo coraggio e ve lo chiedo
MadMax70 ha scritto:
per quanto riguarda il cavo SCART-RGB -> VGA posso assicurarti che supera in qualità il cavo S-Video.
......
con l'H/K DVD25 era superiore pure al component PAL-Progressive
...e con il 963...?
aspetto che in saletta ci siano + occhi a giudicare....
Rox- H/K AVR 4500 - Kit 5.1 CHARIO Piccolo - Philips 963 SA - Sanyo PLV Z1 -
-
18-06-2003, 10:02 #5
Senior Member
Non funziona
Comprato presa scart (da un lato) e connettore minidin S-video+RCA dall'altro. Purtroppo collegato al videoregistratore non si vede nulla. Non aggancia il segnale... Potrebbe essere perchè il vcr esce con un normalissimo segnale (non credo sia RGB)essendo un comune ed abbastanza economico lettore SONY?
Ragazzi, grazie davvero per l'aiuto.
-
18-06-2003, 11:02 #6
Il lettore vhs (non svhs) esce solamente ed unicamente in videocomposito. Non dipende dal cavo. Sella scart possono essere presenti lo RGB, lo s-video o il videocomposito, dipendentemente da cosa la sorgente può inviare. Il vhs può inviare unicamente il videocomposito e non ti è possibile usare nessun altro tipo di segnale solo cambiando il cavo. Nessun lettore vhs o Svhs esce in rgb. I lettori Svhs possono uscirer in s-video o composito.
Per passare in rgb dovresti usare uno scaler o un duplicatore.
CiaoUltima modifica di av-joe; 18-06-2003 alle 11:05
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
18-06-2003, 11:28 #7
Senior Member
Capito.
Grazie AV Joe.
Fine di un sogno. Butterò tutte le mie adorate vhs comprendenti anche Together e Il posto delle fragole prese appositamente per vederle col VPR.
Suppongo che la stessa sorte toccherà al lettore Stream a noleggio che NON invia segnale RGB e che Stream, contattata via e mail... due mesi fa e senza ottenere risposta..., non intende sostituirmi col nuovo.
recederò dal contratto di noleggio e mi prenderò un decoder serio.
Grazie ancora a tutti.
-
18-06-2003, 11:45 #8
Re: Capito.
Grazie AV Joe.
Fine di un sogno. Butterò tutte le mie adorate vhs comprendenti anche Together e Il posto delle fragole prese appositamente per vederle col VPR.
Suppongo che la stessa sorte toccherà al lettore Stream a noleggio che NON invia segnale RGB e che Stream, contattata via e mail... due mesi fa e senza ottenere risposta..., non intende sostituirmi col nuovo.
Grazie ancora a tutti.
collegandolo in S-Video.
Io non ho il tuo problema ma probabilmente lo risolverei così...
Rox- H/K AVR 4500 - Kit 5.1 CHARIO Piccolo - Philips 963 SA - Sanyo PLV Z1 -
-
18-06-2003, 12:14 #9
Ma no aspetta, non buttare niente.
SOno nuovo del forum e del mondo vpr e per questo sto buttando un sacco di soldi in prese scart vga din minidin rca ecc. perprovare gli apparecchi che ho a casa, alla fine c'è l'ho fatta con tutti a vederli sul vpr (z1).
Allora, io ho un vecchissimo vhs di circa 20 anni fa e l'ho collegato allo z1 prima con una connessione fatta da me scart=>rca e poi ho provato anche con uno di quegli scatolotti (7 euro mi pare) che entrano(o escono dipende da che parte li guardi) in scart ed escono in svideo e rca (video e audio); funzionava tutto, poi ho provato anche a collegare al vpr un vecchio decoder sat analogico, sempre con lo scatolotto e la scart e funzionava (qualità lasciamo perdere, però per vedere si vede).
Puoi trovare lo scatolotto in qualsiasi negozio di elettronica e video così come lo schemino scart=>rca in qualche 3ad qui sul forum.
Spero di esserti stato utile ciao
-
18-06-2003, 12:37 #10
Re: Capito.
Grazie AV Joe.
Grazie ancora a tutti.
Il decoder stream dovrebbe andarti con il cavo scart>s-video che hai comprato, dovrai probabilmente abilitare l'uscita s-video da menù del decoder. Sei sicuro che il decoder non esca in rgb? normalmente anche quello deve essere abilitato da menù. Aspetta a buttare tutto.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
18-06-2003, 13:52 #11
Senior Member
Forse io potrei aiutarti, possiedo un Sony YR-3000,è un transcodificatore di segnali video.L'apparecchio ha tre ingressi L-R video s-video e due uscite,L-R video s-video e una scart L-R RGBS+ commutazione,il tutto con la consueta qualità Sony.Se interessato contattami.Ciao Franco.
-
20-06-2003, 11:32 #12
Senior Member
Grazie ancora per le risposte.
Lo Z1 possiede ingressi compositi su RCA e minidin S-Video, e ingressi component (per AV-Joe).
Ho fatto delle prove con il cavo scart(videoregistratore)-minidin(Z1) di cui parlavo.
Risultato: non si vede assolutamente nulla. Schermo blu: non riceve o non aggancia, non saprei.Ho provato anche ad agire sul comando input del vpr ma niente.
Inoltre, il videoregistratore non consente nessuna modifica rispetto ai segnali in uscita.
Col decoder non ho provato ancora.
Non capisco, comunque, come siano possibili due cose:
1)qualcuno mi dice che non potrò mai vedere nulla col vpr collegato al videoregistratore non inviando, quest'ultimo, un segnale RGB ma videocomposito.
2) Altri invece sostengono, seppure con qualità non eccelsa, di poter vedere immagini proiettate tratte dal videoregistratore.
Questa sera, comunque, mi arriva il TProgress 5030 in prova e vi scrivo qualcosa in merito alla sua compatibilità con lo Z1.
Ciao, a presto.
-
20-06-2003, 12:23 #13Stefano Lorenzi ha scritto:
1)qualcuno mi dice che non potrò mai vedere nulla col vpr collegato al videoregistratore non inviando, quest'ultimo, un segnale RGB ma videocomposito.
2) Altri invece sostengono, seppure con qualità non eccelsa, di poter vedere immagini proiettate tratte dal videoregistratore.
ciao
-
20-06-2003, 13:35 #14Stefano Lorenzi ha scritto:
...CUT...
Ho fatto delle prove con il cavo scart(videoregistratore)-minidin(Z1) di cui parlavo.
Risultato: non si vede assolutamente nulla. Schermo blu: non riceve o non aggancia, non saprei.Ho provato anche ad agire sul comando input del vpr ma niente.
Inoltre, il videoregistratore non consente nessuna modifica rispetto ai segnali in uscita....CUT...
Devi usare un cavo Scart>RCA video (RCA= 1polo+schermo, lo stesso identico dell'audio come connettore).
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
20-06-2003, 14:23 #15
Invece di usare un cavo SCART-RCA comprati un ADATTATORE......sì, proprio quello scatolotto che da una parte ha una scart e dall'altra 3 RCA femmina di cui 1 bianca, 1 rossa e 1 GIALLA. Collega un cavo RCA (per provare va bene anche audio) alla femmina GIALLA e all'entrata RCA composita dello Z1.
Se anche in questo caso qualcosa non funziona porta indietro lo Z1....Ultima modifica di Peval; 20-06-2003 alle 14:38