|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
21-03-2007, 17:18 #1
Member
- Data registrazione
- Feb 2007
- Messaggi
- 83
Cosa vuol dire "upconversion con cadenze 2:3 pull-down"
Vorrei sapere cosa significa "2:3 pull-down"..devo comprare un amplificatore che ha pure la funzione di upscaling ma è stato riscontrato qualche problema appunto in upconversion con le cadenze 2:3 pull-down..
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa?
Grazie mille..Ultima modifica di korbe; 21-03-2007 alle 17:22
-
21-03-2007, 17:58 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Apian Jentil
- Messaggi
- 1.926
In 2 parole non è semplice. Vediamo se ci riesco.
Il termine "up conversion" indica l'aumento di risoluzione di un segnale, tipicamente in standard definition (567i/p e 480i/p). Semplificando con il tuo esempio: colleghi al tuo ampli (magari tramite l'ingresso component) il tuo dvd player che esce a 567p e il tuo amplificatore, sull'uscita apposita (magari hdmi) lo trasforma ad una risoluzione più elevata (tipicamente 720p e 1080i).
Il 2:3 pull down è cio' che si definisce in gergo, una cadenza video. Semplificando, nel processo di de-interlacing, la "scheda video" montata sul tuo amplificatore, quando incontra una cadenza simile puo' riscontrare dei problemi. Tipicamente si generano degli artefatti sotto forma di seghettature sulle diagonali (i famosi jaggies) e, spesso, una generalizzata mancanza di dettaglio. RIcordo che il processo di de-interlacing, puo' essere eseguito con algoritmi differenti a seconda delle cadenze che il processore video riconosce. In particolare il 2:3 pulldown è la "conversione" di materiale codificato in standard Ntsc Hz che deve essere portato in standard Pal . Il classico esempio è un dvd di provenienza USA letto su un dvd player Pal.
Spero di averti chiarito le idee ( di non aver scritto stupidate, a quest'ora..)
Salu'.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
-
23-03-2007, 08:01 #3
Member
- Data registrazione
- Feb 2007
- Messaggi
- 83
Grazie per la risposta.. a quel che ho capito è quindi un problema che potrei avere leggendo un dvd ntsc..se devo fare l'upscaling di un dvd pal non dovrei aver problemi di "2:3 pulldown"..giusto?
-
23-03-2007, 09:01 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2005
- Località
- Apian Jentil
- Messaggi
- 1.926
Originariamente scritto da korbe
Originariamente scritto da korbe
Salu'....Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....