Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Pro Loco e cinema all'aperto

Ciao, inauguro il mio primo messaggio su AVMagazine con i saluti a tutti voi amanti del cinema e della tecnologia.
    Nel forum di HWUpgrade sono conosciuto con il nick di backup "dr-omega", mentre qui dentro posso usare quello ufficiale.

Dopo questa rapida presentazione passo subito alla questione che attualmente mi incuriosisce.

Un mio collega di lavoro è addetto alla videoproiezione estiva (leggasi cinema all'aperto), per la Pro-Loco del mio paesello in provincia di Sondrio.
    Fino alla metà dell'anno scorso hanno usato il classico proiettore da sala da 35mm e le relative "pizze", poi sono passati al noleggio di un proiettore DLP e relative "pizze+DVD" (per motivi SIAE).

Quest'anno vorrebbero acquistare un proiettore, un impianto HT 5.1 ed un lettore/masterizzatore DVD.
    Budget previsto:€2500

Io pensavo che i dvd fossero inadatti allo scopo, a causa dell'orrendo mpeg-2 che mosaicizza, e che abbinato ad un proiettore anch'esso mosaicizzatore, si producesse un'immagine orribile.

Che ne pensate voi?
    Sapete se è possibile noleggiare i film in qualche altro formato digitale (o codec)?
    Che hardware consigliereste per questo scopo(tenedo presente che il budget Pro-Loco di un paesello è quasi ridicolo)?

Grazie per le risposte.

Sonorizzare un ambiente aperto non è così semplice se la tua intenzione è dare un minimo di qualità all'impianto. Dovresti indicare qualche misura dell'area e la disposizione delle sedute.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Per piccola che sia, il sonorizzare un'area all'aperto, specialmente per riprodurre eventi quali le colonne sonore cinematografiche richiede grandi potenze e diffusori all'altezza, pensa solamente ai subwoofer.

Anche le dimensioni dello schermo influiscono sulla scelta del vpr.

Hai indicato un budget di 2.500 €, se la cifra è esatta per acquistare tutto, credo che non ci potrai fare molto.

Attualmente che vpr veniva usato ?

Creco che abbiate anche sentito il parere della sezione SIAE competente per area, però mi viene il dubbio che, anche se pagate i diritti per la proiezione, non so se sia comunque possibile utilizzare un DVD, in quanto i diritti per l'uso dello stesso sono diversi, anzi viene espressamente vietata la proiezione pubblica (ma questo, come ho premesso è un problema a parte).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •