|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: FILTRI: aiutatemi a comprenderli
-
24-04-2003, 18:11 #1
FILTRI: aiutatemi a comprenderli
E' già una settimana che navigo in rete alla ricerca di informazioni su i filtri, cosa di cui non conoscevo assolutamente nulla, ma che voglio imparare a conoscere in modo serio per poterli impiegare vaforevolmente.
per ora posto una domanda, poi ne potrebbero seguire altre
che differenza c'è tra un filtro dicroico, per esempio che lasci passare il rosso e quelli rossi per pellicole bianco e nere, per esempio B+W serie 090, RG610 091?
il catalogo b+w con diagramma dei filtri a pag 13 e 19 è questo, ma è 7mb:
http://www.schneiderkreuznach.com/pd.../katalog_i.pdf
comunque hanno un comportamento da passa-alto nell'intorno dei 600nm.
Lo chiedo perchè una terna di filtri dicroici costa attorno ai 500$, mentre questi una frazioneMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
25-04-2003, 12:03 #2
Re: FILTRI: aiutatemi a comprenderli
ludovico ha scritto:
E' già una settimana che navigo in rete alla ricerca di informazioni su i filtri, cosa di cui non conoscevo assolutamente nulla, ma che voglio imparare a conoscere in modo serio per poterli impiegare vaforevolmente.
che differenza c'è tra un filtro dicroico, per esempio che lasci passare il rosso e quelli rossi per pellicole bianco e nere, per esempio B+W serie 090, RG610 091?
Lo chiedo perchè una terna di filtri dicroici costa attorno ai 500$, mentre questi una frazione
scusa puoi ripeterlo con parole tue, e magari tradurlo in italiano?!?!?RealSasaDF Theater 2 is back online
-
26-04-2003, 17:07 #3
sasadf,
grazie per l'up
i miei thread tecnici non hanno mai molto seguito
credo di aver trovato una risposta qui:
http://www.olympusmicro.com/primer/l...or/filter.htmlMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
-
26-04-2003, 21:45 #4ludovico ha scritto:
sasadf,
grazie per l'up
i miei thread tecnici non hanno mai molto seguito ...
Avrai certo capito come si giustifica la differenza di prezzo. Volevo aggiungere che i prezzi aumentano in modo considerevole con la "pendenza" dei filtri stessi.
Ma ora una domanda: come pensavi di impiegare i filtri?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
27-04-2003, 01:38 #5
Emidio,
per fortuna che ci sei tu che ongi tanto mi dai qualche dritta
E' un vero peccato che i pochi esperti del settore si siano un po' dispersi ultimamente, spero sia una cosa solo passeggiera.
Attuamlmente ho tre miei thread in generale:
-i filtri: aiutatemi a conoscerli
-le misure video
nonchè il vero core:
-la frontiera del DIY: il triangolo di gamut.
gli strumenti lasciano un po' a desiderare, disponendo solo di un CF-100, quindi niente radianza, che in questo caso sarebbe d'obbligo.
Come avrai visto ho recuperato un vecchio thread di avs con il diagramma di radiazione di un generico UHP a cui mi affiderò.
Per ora sarei orientato su questa terna:
dichroic filter (+-5nm, T=50%):
red: 610-700
green 510-570
blue: 400-470
ho notoato, come hai detto tu, che, anche all'interno dei dicroici, ci sono notevoli differenze di prezzo, a cui corrispondono differenze di qualità complessiva. Sarei orientato all'acquisto di dicroici abbastanza economici, purchè non presentino lobi secondari significativi.
mi rendo conto che indovinare i punti a naso guardando un diagramma, neanche del proprio bulbo, ma di uno standard, è da pazzi (va beh, siamo onesti: da dementi), però l'upgrade all'Eye-one è fuori portata e di sperare in un co-buy non se ne parla
Il mio Davis ha una UHP da 120w, se ti trovi in giro per l'HD dei diagrammi di radianza e me li posti mi fai un favore
Direi che non c'è bisogno che ti dica cosa ho in mente di fare (diciamo una bischerata) ovviamente lo hai già capito
GrazieMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
-
27-04-2003, 15:21 #6
Senior Member
Re: FILTRI: aiutatemi a comprenderli
ludovico ha scritto:
Lo chiedo perchè una terna di filtri dicroici costa attorno ai 500$, mentre questi una frazione
Dato che sembri molto preparato, inoltre non penso che valga la pena aprire una nuova discussione.
Ecco la domanda:
I filtri ND2 dimezzano la luminosità... questo vuol dire che, se il livello del nero di un vpr è, ad esempio 0,38 lux, dopo l'applicazione del filtro sarà 0,19 lux?
In altre parole, c'è una relazione lineare tra la quantità di luce assorbita dal filtro ed il livello del nero?
Ciao
Lucio
-
27-04-2003, 19:47 #7
Questa era una cosa che avrei potuto appurare quando avevo il colorfacts in casa
Non ne sono sicurissimo, eventualemnte sarò corretto, ma credo proprio che sia come hai detto tu. Nota però che l'occhio ha una sensibilità non lineare, quindi quello che vedi non è un dimezzamento della chiarezza dell'immagine (il brightness) ma solo una piccola diminuzione.
Voglio però aggiungere una cosa mooolto interessante che ho imparato oggi, la
DEFINIZIONE DI SATURAZIONE
Again from the CIE, saturation is the colourfulness of an area judged in proportion to its brightness. Saturation runs from neutral gray through pastel to saturated colors.
tratta da:
http://www.poynton.com/ColorFAQ.html
ecco spiegato perchè quando io applicai il filtro ND2 al mio VP notai colori più saturiMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
-
28-04-2003, 09:31 #8
Senior Member
Mille grazie!
Che il nostro occhio non reagisce in modo lineare già lo sapevo (studio medicina... eheheh); tuttavia, grazie alla tua risposta, adesso capisco meglio per quale motivo tra un vpr con contrasto 800:1 ed un altro con contrasto 1.200:1 visivamente non c'è una differenza enorme.
Diciamo che prima lo sospettavo, ma adesso ne ho la conferma.
Proprio oggi andrò a comprare il Panny 300 e credo che, con il filtro messo, possa arrivare davvero ad un ottimo livello (anche in rapporto al prezzo).
Emidiooooo... voi che avete "i mezzi" perchè non fate qualche bel test per quantificare una volta per tutte l'effetto di tali foschi filtracci!
-
28-04-2003, 10:33 #9Garlas ha scritto:
... perchè non fate qualche bel test per quantificare una volta per tutte l'effetto di tali foschi filtracci!
Prima di tutto bisogna reperire la maggior parte delle informazioni scientifiche e commerciali sui filtri (e questo lo abbiamo già fatto);
poi bisogna studiarle(ed anche qui siamo a buon punto);
in seguito bisogna reperire il maggior numero possibile di campioni dei filtri commerciali esistenti (ed qui sono fermo ancora a due);
Poi si inizia con le misure
Parallelamente, si sinizia a costruire la produzione editoriale.
Prima di tutto ci sarà un articolo divulgativo - generale - sui filtri (FL, ND, etc.) con la complicità di Emanuele Costanzo; in seguito qualcosa di più approfondito...
Qualche mese fa, ho inserito proprio qui su AV Forum, la mia piccola esperienza con un filtro Hoya ND-2: ebbene, tra le altre cose, "spostava" il punto del bianco verso temperature un po' più elevate...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
28-04-2003, 11:00 #10
Senior Member
Emidio Frattaroli ha scritto:
Non è così semplice un lavoro del genere.
Prima di tutto bisogna reperire la maggior parte delle informazioni scientifiche e commerciali sui filtri (e questo lo abbiamo già fatto);
poi bisogna studiarle(ed anche qui siamo a buon punto);
in seguito bisogna reperire il maggior numero possibile di campioni dei filtri commerciali esistenti (ed qui sono fermo ancora a due);
Poi si inizia con le misure
Parallelamente, si sinizia a costruire la produzione editoriale.
Prima di tutto ci sarà un articolo divulgativo - generale - sui filtri (FL, ND, etc.) con la complicità di Emanuele Costanzo; in seguito qualcosa di più approfondito...
Qualche mese fa, ho inserito proprio qui su AV Forum, la mia piccola esperienza con un filtro Hoya ND-2: ebbene, tra le altre cose, "spostava" il punto del bianco verso temperature un po' più elevate...
Emidio
In speranzosa attesa dei prossimi numeri di DVHT!
-
28-04-2003, 11:43 #11Emidio Frattaroli ha scritto:
Emidio
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5739
Emidio, non trovo il tuo thread sul filtro ND.
Proprio ora mi è arrivata una partita di 7 filtri b+w, serie kr e kb, fatti per spostare la temperatura colore. Appena mi torna il colorfacts li provo
P.S. dal fatto che non sono stato corretto, desumo che la risposta a Garlas sia correttaMitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
-
28-04-2003, 13:18 #12ludovico ha scritto:
... Emidio, non trovo il tuo thread sul filtro ND...
http://www.avforum.it/showthread.php...ighlight=piano