|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: [calibrazione] Help calibrazione video con strumenti
-
02-11-2006, 08:38 #1
Senior Member
[calibrazione] Help calibrazione video con strumenti
Nel corso degli anni pensavo di aver imparato tutto o quasi sulla calibrazione video e grazie all'utilizzo di preziosi dischi test come l'ottimo dvd di avmagazine mi ritenevo in grado di settare in maniera soddisfacente display e vpr.
Ieri però mi sono trovato davanti alla calibrazione di un vpr sanyo z4 e alla sua interminabile schiera di settaggi che vanno ben oltre i semplci parametri di luminosità contrasto colore e nitidezza. (chi lo conosce sa cosa voglio dire)
Alla fine penso di essere arrivato ad un risultato soddisfacente ma comunque sempre dettato dal mio occhio che come quello di chiunque è uno strumento imperfetto.
Ammesso che la mia passione mi porti ad acquistare strumenti di taratura più o meno costosi qualcuno può venirmi incontro per sapere cosa e come comprare e soprattutto come utilizzare tali strumenti.
Esistono guide di riferimento (cartacee o online)
Devo riesumare i miei testi universitari di illuminotecnica??
GrazieUltima modifica di Johnvigna; 03-11-2006 alle 09:21
-
03-11-2006, 08:34 #2
Se ancora non l'hai visitato ti propongo di leggere gli articoli
di questo ottimo sito web http://www.htprojectors.com.
Ciao Uke
-
03-11-2006, 09:10 #3
Senior Member
Andiamo più nello specifico.
Catena video
Sorgenti:
decoder sky hd
dvd recorder panasonic DMR-EX85EC-S
Lettore dvd denon 2900 con modifica sdi
Processore video
DVDO iscan+ con scheda sdi
Sistemi di visualizzazione
Proiettore Sanyo Z4
Plasma Panasonic th-42pv60
A zonzo per internet ho trovato molte info sui sistemi di taratura. Più o meno tutte le strade portano ai sistemi datacolor.
http://shop.colorvision.ch/section.p...8c70edb55e4894
I prezzi dei sistemi sopracitati variano da 179€ a oltre 2000
Per prima cosa volevo chiedere a chi conosce o ha usato questi sistemi come si trova e che reale incremento di prestazioni garantiscono.
Lo strumrnto di taratura USB fornito è sempre il medesimo e man mano che si sale di prezzo cambia solo il software?