|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Cariche elettrostatiche ed interferenze
-
26-03-2003, 09:51 #1
Cariche elettrostatiche ed interferenze
Dopo diversi mesi che utilizzo la catena Player/Decoder sat>HTPC+HOLO>vga al VPR, ieri per la prima volta ho riscontrato una fastidiosissima interferenza video, e nella fattispecie un flash verde su tutto il quadro che appariva ogni 20 secondi circa.
Ho subito pensato si trattasse della frequenza di refresh non gradita al VPR, ho pertanto settato i 50Hz - 60 - 70 - 75, ma niente di fatto, ogni 20 secondi compariva il flash verde.
Ho cambiato 3 diversi cavi VGA che arrivano al VPR, per verificare che non sia il cavo l'origine del problema o magari che non agganciasse il sinc, nulla di fatto, con tutti e 3 i cavi, il flash verde compariva con la solita costanza.
Mi sono avvicinato ai componenti, che ho tutti ravvicinati, PC compreso, con l'intento di verificare le corrette connessioni, supponendo che mia moglie, in fase di pulizia, avesse allentato qualche cavo.
Il risultato è stato che toccando il Player ed il case del PC assieme, avvertivo una fastidiosa scossa elettrica.
Ho fatto un collegamento volante in component e poi in S-Video tra il Player Denon ed il monitor al plasma, e la schermata blu del player presentava innumerevoli interferenze su tutto il quadro a forma di "S".
Ho scollegato tutti i cavi (Monster Cable dorati) che collegavano il Player alla HOLO, ho toccato tutti gli spinotti e successivamente ho ricollegato il tutto, morale.....toccando il Player ed il Case PC, più nessuna scossa, ed il VPR, collegato in VGA, non ha più fleshato, e finalmente mi sono goduto il film.
Non so sinceramente quale sia la causa di queste scosse nè delle interferenze video o flash verdi, avavo già da tempo allontanato il VCR da tutti gli altri componenti in quanto le testine magnetiche pensavo potessero creare qualche interferenza di questo tipo, è forse possibile che il PC generi questa forza elettrostatica? Oppure esiste qualcosa che scarichi queste scosse?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà darmi un suggerimento.
Ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /
-
26-03-2003, 10:50 #2
Advanced Member
E' abbastanza semplice.
Collega tutti gli apparati ad un efficiente impianto di terra.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
26-03-2003, 12:08 #3
Oltre alla terra
aggiungerei inoltre, in prossimità dei vari componenti, qualche anello in ferrite per le schermature RFI/EMI
.
Ciao.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
26-03-2003, 13:13 #4
grazie Amedeo e sergicchio, a parte il cavo VGA che ha gli anelli di ferrite, gli altri purtroppo no, sapete mica dove potrei scquistarli in rete?
Mi vergogno un pochino anche a fare quest'altra domanda.....ma....come ed a cosa devo collegare i componenti per scaricare a terra? (beh! oramai la domanda da incompetente l'ho fatta
)
grazie
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
26-03-2003, 14:32 #5
Per far scaricare a terra tutti i componenti devi verificare che gli apparecchi abbiano la spina della corrente con tre poli, inoltre se usi delle ciabatte per alimentare più componenti stai attento che anche queste abbiano il terzo polo sulla spina e che l'impianto elettrico funzioni a dovere. E' necessario porre parecchia attenzione a queste cose non solo per questioni di qualità di immagine e suono ma anche perchè in questo modo si può evitare di rompere gli apparecchi! Pochi giorni fa un amico non si era accorto che la ciabatta che alimentava il suo PC era senza terra e collegando l'uscita digitale all'input di un DAT ha sentito una leggera scossa e poi il registratore non andava più!
-
26-03-2003, 14:36 #6Originariamente inviato da da88
Per far scaricare a terra tutti i componenti devi verificare che gli apparecchi abbiano la spina della corrente con tre poli, inoltre se usi delle ciabatte per alimentare più componenti stai attento che anche queste abbiano il terzo polo sulla spina e che l'impianto elettrico funzioni a dovere. E' necessario porre parecchia attenzione a queste cose non solo per questioni di qualità di immagine e suono ma anche perchè in questo modo si può evitare di rompere gli apparecchi! Pochi giorni fa un amico non si era accorto che la ciabatta che alimentava il suo PC era senza terra e collegando l'uscita digitale all'input di un DAT ha sentito una leggera scossa e poi il registratore non andava più!
grazie e ciao
stefanoTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
26-03-2003, 15:15 #7
Se hai un tester a disposizione la cosa migliore che puoi fare è controllare la continuità della linea di terra dal polo centrale della spina al case dell'apparecchio incriminato. Inoltre dovresti capire se la terra dell'impianto di casa è efficente, potrebbe essere perfetta su tutto l'impianto e scollegata sulla presa che usi per alimentare i componenti. Se proprio non disponi di un tester per provare ciabatte e quantaltro, SEMPRE CONTROLLANDO CHE NON SIANO COLLEGATE ALLA RETE, RICORDIAMOCI CHE CON 230V SI MUORE, puoi utilizzare una pila, un po' di filo e una lampadina, inserendo nel circuito il cavo che ti interessa se la lampadina si accende il cavo funziona. Se tutti i controlli sui tuoi cavi risultassero negativi allora potrebbe essere un problema della presa al muro e potresti verificarlo collegando tutto a un'altra presa. BUON DIVERTIMENTO
-
26-03-2003, 15:26 #8
Advanced Member
Se conosci qualcuno che ha un misuratore di terra puoi levarti ogni dubbio.
Per legge, la resistenza che si presenta tra il nodo equipotenziale e due picchetti di riferimento non deve essere maggiore di 18ohm.
Ti consiglio di far controllar l'impianto da un elettricista di fiducia perchè se il circuito di terra non è efficiente oltre alla salute degli apparecchi è in pericolo la tua salute.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
26-03-2003, 15:30 #9Originariamente inviato da Sergicchio
Se conosci qualcuno che ha un misuratore di terra puoi levarti ogni dubbio.
Per legge, la resistenza che si presenta tra il nodo equipotenziale e due picchetti di riferimento non deve essere maggiore di 18ohm.
Ti consiglio di far controllar l'impianto da un elettricista di fiducia perchè se il circuito di terra non è efficiente oltre alla salute degli apparecchi è in pericolo la tua salute.
ciao
stefanoTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
26-03-2003, 17:51 #10
Nuclei in ferrite
Originariamente inviato da stefano61
grazie Amedeo e sergicchio, a parte il cavo VGA che ha gli anelli di ferrite, gli altri purtroppo no, sapete mica dove potrei scquistarli in rete?
Mi vergogno un pochino anche a fare quest'altra domanda.....ma....come ed a cosa devo collegare i componenti per scaricare a terra? (beh! oramai la domanda da incompetente l'ho fatta
)
grazie
stefano61
E' inutile che di dica di verificare i diametri dei cavi ai quali vuoi inserire l'anello. Ve ne sono di tanti tipi, scegli quello a te più congeniale.
Per le scintillefai attenzione. C'è sicuramente qualcosa nella terra che non và. Io collegherei i vari componenti tra loro a mezzo di spezzoni di cavo di adegueto spessore. Alle estremità del cavo salderai o crimperai dei terminali ad anello che verranno serrati alle viti posteriori dei case (ampli, dvd, etc). Ovviamente il terminale finale collegato alla terra dell'impianto di casa (generalmente il cavo giallo/verde
)
Ciao.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
27-03-2003, 08:03 #11
Sto già tagliuzzando pezzi di cavo giallo-verde .....
Però toglimi un dubbio ... ma collegando tutti i componenti in quel modo, non c'é il rischio di ground-loop ? O forse è proprio il modo migliore per evitarlo ?
Saluti
Eddy"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
------ Barco 708MM Iris/Lido ------
MSN Msgr - nakanak@hotmail.com
@@@@@@@@@@@@@@@
-
27-03-2003, 08:37 #12
Ground loop
Originariamente inviato da Eddy
Sto già tagliuzzando pezzi di cavo giallo-verde .....
Però toglimi un dubbio ... ma collegando tutti i componenti in quel modo, non c'é il rischio di ground-loop ? O forse è proprio il modo migliore per evitarlo ?
Saluti
Eddy
Ciao e fammi sapere.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
27-03-2003, 09:27 #13
Ground loop
Dovrebbe quotare qualche ingegnere elettronico.
Ritengo, in ogni caso, che tale fenomeno si presenti qualora ci sia una terra "non comune" e quindi non equipotenziale.
Nell'ambito di un'appartamento/condominio ciò non si "dovrebbe" verificare (vedi L. 46/90).
Ad ogni buon conto, allego alqune delucidazioni in merito (si riferiscono ad impianti audio-visivi a CC), ma è lo stesso.
Ciao.
-
27-03-2003, 10:04 #14
Ma ...
... il problema è però che alcuni apparecchi sono collegati a terra, mentre altri no.
Voglio dire, degli apparecchi che ho io nella mia "colonna stereo" (dall'alto, sintonizzatore, GoldBox, CDP, DVDP, tape deck, vcr 1, vcr 2, Ampli A/V, Ampli sub) non ce ne sono che hanno la terra sulla spina di corrente. Nella stessa colonna c'é pero il ripartitore d'antenna condominiale, il sync separator, e altri circuitini sparsi e con relativi alimentatori.
Il fatto è che ho notato che alcune volte c'é un disturbo di fondo sull'audio, dovuto credo a qualcosa del genere.
Cmq, mo provo a fare sta stellina di terra con i chassis di tutti gli apparecchi, vediamo che succede.
Saluti
Eddy"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
------ Barco 708MM Iris/Lido ------
MSN Msgr - nakanak@hotmail.com
@@@@@@@@@@@@@@@
-
27-03-2003, 11:55 #15
Re: Ma ...
Originariamente inviato da Eddy
... il problema è però che alcuni apparecchi sono collegati a terra, mentre altri no.
Voglio dire, degli apparecchi che ho io nella mia "colonna stereo" (dall'alto, sintonizzatore, GoldBox, CDP, DVDP, tape deck, vcr 1, vcr 2, Ampli A/V, Ampli sub) non ce ne sono che hanno la terra sulla spina di corrente. Nella stessa colonna c'é pero il ripartitore d'antenna condominiale, il sync separator, e altri circuitini sparsi e con relativi alimentatori.
Il fatto è che ho notato che alcune volte c'é un disturbo di fondo sull'audio, dovuto credo a qualcosa del genere.
Saluti
Eddy
Ritengo, comunque, che l'anello debole della catena sia costituito da quelle apparecchiature collegate ad antenne e similari. Prova a scollegare dal tutto il Goldbox e vedi che succede.
I disturbi che lamenti, oltre che sull'audio, dovrebbero manifestarsi, seppur con minor fastidio, anche sul video con bande orizzontali.
In ogni caso, qualora la linea di terra dell'appartamento non la dovessi ritenere efficace, se il tuo fabbricato è di recente costruzione (quindi non in muratura ma in cls), e per caso l'impianto si dovesse trovare nelle immediate vicinanze di qualche pilastro (ora lo dico ed ora lo nego), metti a nudo l'armatura (i tondini in ferro annegati nel cls) e saldaci, ad uno di essi, un perno filettato. Collegaci il tutto, è un modo efficace in quanto le normative in vigore prevedono che tutta l'armatura del fabbricato abbia una o più masse (picchetti misurati).
Ciao.