|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ProntoEdit e doppi codici
-
20-03-2003, 14:39 #1
ProntoEdit e doppi codici
Ho un televisore philips 16/9 (non mi ricordo il modello,cmq versione economica).
Programmando l'iPaq ho visto che molti tasti del telecomando(tra cui la scelta del formato)inviano 2 codici diversi ogni volta che vengono premuti;per cui sull'ipaq ho dovuto inserire 2 tasti x un'unica funzione(ognuno con uno dei 2 codici)da premere alternativamente per passare ad esempio da un formato all'altro.
C'è un modo con il prontoEdit di programmare un solo tasto che quando viene premuto una volta usa un codice e quando viene ripremuto ne usa un altro ?
-
20-03-2003, 15:02 #2
Re: ProntoEdit e doppi codici
Originariamente inviato da Mac
Ho un televisore philips 16/9 (non mi ricordo il modello,cmq versione economica).
Programmando l'iPaq ho visto che molti tasti del telecomando(tra cui la scelta del formato)inviano 2 codici diversi ogni volta che vengono premuti;per cui sull'ipaq ho dovuto inserire 2 tasti x un'unica funzione(ognuno con uno dei 2 codici)da premere alternativamente per passare ad esempio da un formato all'altro.
C'è un modo con il prontoEdit di programmare un solo tasto che quando viene premuto una volta usa un codice e quando viene ripremuto ne usa un altro ?
Fai apprendere all'ipaq (credo uguale sotto questo profilo al Pronto) i due codici separati da un ritardo di 0,1. Sequenzialmente, alla pressione del tasto, il tlc invierà i due codici di cui il primo non valido per passare al secondo valido e viceversa.
Così dovrebbe andare.
Spero ..........
Ciao.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
20-03-2003, 16:31 #3
Esistono i codici discreti che ti consentono di differenziare
le funzionalita' di un tasto associate allo stato dell'apparecchio
(ad esempio ON/OFF).
Ciao
MASSIMO
-
21-03-2003, 10:09 #4Originariamente inviato da m.tonetti
Esistono i codici discreti che ti consentono di differenziare
le funzionalita' di un tasto associate allo stato dell'apparecchio
(ad esempio ON/OFF).
Ciao
MASSIMO
Come sarebbero questi codici "discreti", mi interessa.
Ciao. AmedeoL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
21-03-2003, 10:20 #5Originariamente inviato da amedan66
ach, vedo che sei ferratissimo sul Pronto.
Come sarebbero questi codici "discreti", mi interessa.
Ciao. Amedeo
http://www.remotecentral.com/cgi-bin...gi?area=pronto
Ciao
MASSIMO
-
21-03-2003, 10:54 #6Originariamente inviato da m.tonetti
Guardati questo link.
http://www.remotecentral.com/cgi-bin...gi?area=pronto
Ciao
MASSIMO
E' troppo esteso per i miei gusti .......
Perchè non mi dici come si fà.
Grazie e ciao.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
21-03-2003, 13:44 #7
Re: Re: ProntoEdit e doppi codici
Originariamente inviato da amedan66
Credo tu lo possa risolvere semplicemente con una macro.
Fai apprendere all'ipaq (credo uguale sotto questo profilo al Pronto) i due codici separati da un ritardo di 0,1. Sequenzialmente, alla pressione del tasto, il tlc invierà i due codici di cui il primo non valido per passare al secondo valido e viceversa.
Così dovrebbe andare.
Spero ..........
Ciao.
Amedeo.
avevo gia' pensato e provato questa soluzione,solo che è come premere 2 volte il tasto dell'RC !! la prima volta che si preme,poi funziona !!
Avevo pensato anche ad una macro che premendo il tasto invia l'IR e poi passa ad un altro tasto con il secondo codice che una volta premuto ritorna al primo,ma diventa una cosa troppo complicata da fare x una decina di tasti !!!
Mi associo cmq a te e speriamo che Mr. m.tonetti si spieghi meglio.
Qualcuno sa dirmi anche la differenza tra i comandi "learn IR" sul protocollo RC5 e l'altro che non ricordo ??
grazie
-
21-03-2003, 15:38 #8
Re: ProntoEdit e doppi codici
reagisce in modo differente a seconda dello stato attuale.
Ad esempio nel tuo caso capisce il formato attuale e commuta sul
successivo. Ciclando continuamente. Un altro esempio e' quello ON/OFF.
Per risolvere questo problema molti costruttori forniscono i codici
discreti della funzionalita'. Questi codici discreti ti consentono
di indirizzare direttamente la funzione stessa.
Altrimenti per passare da un formato X a quello Z dovresti conoscere
il formato attuale e pigiare tante volte il tasto del telecomando
fino ad arrivare ad impostare quello desiderato.
Nel caso di ON/OFF e' ancora piu' antipatico.
Se realizzi una macro che accende tutti gli apparecchi e supponi che
il televisore e' acceso allora tutti gli altri vengono accesi, mentre
il televisore viene spento.
E' probabile che hai interpretato male i codici acquisiti.
A volte succede che pigiando un tasto il codice acquisito risulti
leggermente diverso da quello precedente. Pur essendo lo stesso
tasto. Soprattutto con i codici complessi. Dipende dal tempo che
lo hai tenuto pigiato, ...
Naturalmente stiamo parlando di codici ad infrarossi.
Guardati questa documentazione.
http://www.remotecentral.com/features/irdisp1.htm
Ciao
MASSIMO
-
24-03-2003, 14:12 #9
Re: Re: ProntoEdit e doppi codici
Ciao Massimo,
purtroppo ho verificato che il telecomando del TV Philips e quello del ricevitore Nokia(9303)inviano 2 codici:
es. la prima volta che viene premuto invia il codice A e la seconda volta il codice B, per cui sul pronto(iPaq nel mio caso) ho bisogno di 2 tasti x una sola funzione : uno con il codice A ed uno con il codice B e devo premerli alternativamente per cui la pressione di 3 volte il tasto del telecomando corrisponde ad un invio di A-B-A e sul mio pronto devo quindi premere il primo tasto(codiceA),poi il secondo tasto(codice B) e di nuovo il primo tasto(codice A) x avere la stessa funzione.
Senza dover fare una macro come ho spiegato prima,non c'è un modo x usare un solo tasto e far inviare alternativamente i 2 codici come sul telecomando originale ?
-
24-03-2003, 14:58 #10
Re: Re: Re: ProntoEdit e doppi codici
Ciao Massimo,
purtroppo ho verificato che il telecomando del TV Philips e quello del ricevitore Nokia(9303)inviano 2 codici:
es. la prima volta che viene premuto invia il codice A e la seconda volta il codice B, per cui sul pronto(iPaq nel mio caso) ho bisogno di 2 tasti x una sola funzione : uno con il codice A ed uno con il codice B e devo premerli alternativamente per cui la pressione di 3 volte il tasto del telecomando corrisponde ad un invio di A-B-A e sul mio pronto devo quindi premere il primo tasto(codiceA),poi il secondo tasto(codice B) e di nuovo il primo tasto(codice A) x avere la stessa funzione.
Senza dover fare una macro come ho spiegato prima,non c'è un modo x usare un solo tasto e far inviare alternativamente i 2 codici come sul telecomando originale ?
E' l'apparecchio che memorizza lo stato, non il trasmettitore IR.
Ciao
MASSIMO
-
25-03-2003, 13:04 #11
Re: Re: Re: Re: ProntoEdit e doppi codici
Originariamente inviato da m.tonetti
Non e' possibile !
E' l'apparecchio che memorizza lo stato, non il trasmettitore IR.
Ciao
MASSIMO
Per quanto riguarda lo stato dell'apparecchio con il formato schermo non ho trovato nessun modo x partire dallo stato iniziale(4:3)per poi usare le alias x far ripetere il comando,a differenza invece della scelta degli ingressi TV (ciclicamente Ext1,Ext2,Ext3),infatti con le alias faccio sempre partire da un canale TV(es. Rai1)per poi dare il comando ciclico ai 2 tasti per selezionare l'ingresso direttamente.