Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

ProntoEdit e doppi codici

Ho un televisore philips 16/9 (non mi ricordo il modello,cmq versione economica).
    Programmando l'iPaq ho visto che molti tasti del telecomando(tra cui la scelta del formato)inviano 2 codici diversi ogni volta che vengono premuti;per cui sull'ipaq ho dovuto inserire 2 tasti x un'unica funzione(ognuno con uno dei 2 codici)da premere alternativamente per passare ad esempio da un formato all'altro.
    C'è un modo con il prontoEdit di programmare un solo tasto che quando viene premuto una volta usa un codice e quando viene ripremuto ne usa un altro ?

Re: ProntoEdit e doppi codici

Originariamente inviato da Mac
    Ho un televisore philips 16/9 (non mi ricordo il modello,cmq versione economica).
    Programmando l'iPaq ho visto che molti tasti del telecomando(tra cui la scelta del formato)inviano 2 codici diversi ogni volta che vengono premuti;per cui sull'ipaq ho dovuto inserire 2 tasti x un'unica funzione(ognuno con uno dei 2 codici)da premere alternativamente per passare ad esempio da un formato all'altro.
    C'è un modo con il prontoEdit di programmare un solo tasto che quando viene premuto una volta usa un codice e quando viene ripremuto ne usa un altro ?
    Credo tu lo possa risolvere semplicemente con una macro.
    Fai apprendere all'ipaq (credo uguale sotto questo profilo al Pronto) i due codici separati da un ritardo di 0,1. Sequenzialmente, alla pressione del tasto, il tlc invierà i due codici di cui il primo non valido per passare al secondo valido e viceversa.
    Così dovrebbe andare.
    Spero ..........
    Ciao.
    Amedeo.
    L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.

Esistono i codici discreti che ti consentono di differenziare
    le funzionalita' di un tasto associate allo stato dell'apparecchio
    (ad esempio ON/OFF).

Ciao
    MASSIMO

Originariamente inviato da m.tonetti
    Esistono i codici discreti che ti consentono di differenziare
    le funzionalita' di un tasto associate allo stato dell'apparecchio
    (ad esempio ON/OFF).

Ciao
    MASSIMO
    ach, vedo che sei ferratissimo sul Pronto.
    Come sarebbero questi codici "discreti", mi interessa.
    Ciao. Amedeo

Originariamente inviato da amedan66
    ach, vedo che sei ferratissimo sul Pronto.
    Come sarebbero questi codici "discreti", mi interessa.
    Ciao. Amedeo
    Guardati questo link.

http://www.remotecentral.com/cgi-bin...gi?area=pronto

Ciao
    MASSIMO

Guardati questo link.

http://www.remotecentral.com/cgi-bin...gi?area=pronto

Ciao
    MASSIMO
    Mi vuoi far impazzire su "remotecentral".
    E' troppo esteso per i miei gusti .......
    Perchè non mi dici come si fà .
    Grazie e ciao.
    Amedeo.

Re: Re: ProntoEdit e doppi codici

Originariamente inviato da amedan66
    Credo tu lo possa risolvere semplicemente con una macro.
    Fai apprendere all'ipaq (credo uguale sotto questo profilo al Pronto) i due codici separati da un ritardo di 0,1. Sequenzialmente, alla pressione del tasto, il tlc invierà i due codici di cui il primo non valido per passare al secondo valido e viceversa.
    Così dovrebbe andare.
    Spero ..........
    Ciao.
    Amedeo.
    Ciao Amedeo,
    avevo gia' pensato e provato questa soluzione,solo che è come premere 2 volte il tasto dell'RC !! la prima volta che si preme,poi funziona !!
    Avevo pensato anche ad una macro che premendo il tasto invia l'IR e poi passa ad un altro tasto con il secondo codice che una volta premuto ritorna al primo,ma diventa una cosa troppo complicata da fare x una decina di tasti !!!

Mi associo cmq a te e speriamo che Mr. m.tonetti si spieghi meglio.

Qualcuno sa dirmi anche la differenza tra i comandi "learn IR" sul protocollo RC5 e l'altro che non ricordo ??

grazie

Re: ProntoEdit e doppi codici

Normalmente il telecomando invia un codice IR e l'apparecchio
    reagisce in modo differente a seconda dello stato attuale.
    Ad esempio nel tuo caso capisce il formato attuale e commuta sul
    successivo. Ciclando continuamente. Un altro esempio e' quello ON/OFF.
    Per risolvere questo problema molti costruttori forniscono i codici
    discreti della funzionalita'. Questi codici discreti ti consentono
    di indirizzare direttamente la funzione stessa.
    Altrimenti per passare da un formato X a quello Z dovresti conoscere
    il formato attuale e pigiare tante volte il tasto del telecomando
    fino ad arrivare ad impostare quello desiderato.
    Nel caso di ON/OFF e' ancora piu' antipatico.
    Se realizzi una macro che accende tutti gli apparecchi e supponi che
    il televisore e' acceso allora tutti gli altri vengono accesi, mentre
    il televisore viene spento.

E' probabile che hai interpretato male i codici acquisiti.
    A volte succede che pigiando un tasto il codice acquisito risulti
    leggermente diverso da quello precedente. Pur essendo lo stesso
    tasto. Soprattutto con i codici complessi. Dipende dal tempo che
    lo hai tenuto pigiato, ...

Naturalmente stiamo parlando di codici ad infrarossi.

Guardati questa documentazione.

http://www.remotecentral.com/features/irdisp1.htm

Ciao
    MASSIMO

Re: Re: ProntoEdit e doppi codici

Ciao Massimo,
    purtroppo ho verificato che il telecomando del TV Philips e quello del ricevitore Nokia(9303)inviano 2 codici:
    es. la prima volta che viene premuto invia il codice A e la seconda volta il codice B, per cui sul pronto(iPaq nel mio caso) ho bisogno di 2 tasti x una sola funzione : uno con il codice A ed uno con il codice B e devo premerli alternativamente per cui la pressione di 3 volte il tasto del telecomando corrisponde ad un invio di A-B-A e sul mio pronto devo quindi premere il primo tasto(codiceA),poi il secondo tasto(codice B) e di nuovo il primo tasto(codice A) x avere la stessa funzione.
    Senza dover fare una macro come ho spiegato prima,non c'è un modo x usare un solo tasto e far inviare alternativamente i 2 codici come sul telecomando originale ?

Re: Re: Re: ProntoEdit e doppi codici

Ciao Massimo,
    purtroppo ho verificato che il telecomando del TV Philips e quello del ricevitore Nokia(9303)inviano 2 codici:
    es. la prima volta che viene premuto invia il codice A e la seconda volta il codice B, per cui sul pronto(iPaq nel mio caso) ho bisogno di 2 tasti x una sola funzione : uno con il codice A ed uno con il codice B e devo premerli alternativamente per cui la pressione di 3 volte il tasto del telecomando corrisponde ad un invio di A-B-A e sul mio pronto devo quindi premere il primo tasto(codiceA),poi il secondo tasto(codice B) e di nuovo il primo tasto(codice A) x avere la stessa funzione.
    Senza dover fare una macro come ho spiegato prima,non c'è un modo x usare un solo tasto e far inviare alternativamente i 2 codici come sul telecomando originale ?
    Non e' possibile !
    E' l'apparecchio che memorizza lo stato, non il trasmettitore IR.

Ciao
    MASSIMO

Re: Re: Re: Re: ProntoEdit e doppi codici

Non e' possibile !
    E' l'apparecchio che memorizza lo stato, non il trasmettitore IR.

Ciao
    MASSIMO
    Eppure come hai letto sopra funziona solo memorizzando i 2 codici su 2 tasti,altrimenti non mi spiego come potrebbe funzionare.

Per quanto riguarda lo stato dell'apparecchio con il formato schermo non ho trovato nessun modo x partire dallo stato iniziale(4:3)per poi usare le alias x far ripetere il comando,a differenza invece della scelta degli ingressi TV (ciclicamente Ext1,Ext2,Ext3),infatti con le alias faccio sempre partire da un canale TV(es. Rai1)per poi dare il comando ciclico ai 2 tasti per selezionare l'ingresso direttamente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •