Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

da mono a dobly pro logic 2

se collego un televisore mono ad un home theatre 5+1 che ha come codifica il dobly pro logic 2 riesco a sfruttare a pieno tutte le casse? se si come dovrei collegarlo? il mio televisore ha solo 1 presa scart e un canale rgb(credo) sul davanti

vi ringrazio anticipatamente

eh ?????

questo forum mi sembra ogni giorno di più HARDWARE UPGRADE !!
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

Re: da mono a dobly pro logic 2

Originariamente inviato da AtaruMoroboshi
    se collego un televisore mono ad un home theatre 5+1 che ha come codifica il dobly pro logic 2 riesco a sfruttare a pieno tutte le casse? se si come dovrei collegarlo? il mio televisore ha solo 1 presa scart e un canale rgb(credo) sul davanti

no , mi dispiace, ma così non cavi un ragno da un buco...

Ci vuole almeno un segnale stereo perchè il dpl2 si attivi su tutti i 5.1 canali.....
    Con un semplice segnale mono, il dpl2 resta inchiodato sul solo centrale....
    Se non hai altra scelta, ti puoi rifugiare su un segnale stereo di un videoregistratore di basso lignaggio che sia almeno stereofonico...
    così almeno i film ed i telefilm della rai in stereofonia te li godi in dpl2...
    Ma con la stessa spesa di un vhs stereo, oggi ti ci fai anche un dvd entry level...
    Con un tv mono, è inutile che ci attacchi le casse 5.1

ma non avevi anche l'xbox?
    quella la usi come lettore dvd attaccato al tvcolor , ed il gioco è fatto...

A cutellone e a NAutilus...finitela a fare o sapientoni, e cercate di renderVi utili..chi ha la conocenza, la doni...

ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Re: da mono a dobly pro logic 2

Come ti hanno già detto, con un segnale mono, non puoi sfruttare il dlp2, ma con i dsp, dei vari ampli multicanale, puoi sentire su tutte e 5 le casse, anche se non è un granchè.

Per collegarlo all'ampli, se è questo quello che vuoi fare?, puoi comprare una presa scart adattatrice, con i connettori adatti all'uopo, nel senso che non sapendo i componenti che hai e relativi ingressi/uscite, non ti posso aiutare, ma almeno deve avere l'uscita audio e un ingresso video (ma quale?) .
    Difficilmente, anzi sicuramente, quella sul frontale non è una presa rgb, ma può essere un connettore s-vhs, se sono presenti diversi fori, oppure composito, cioè una presa rca, un cilindretto con un buco centrale, di colore giallo, ma dovresti averne una anche rossa o bianca per l'audio?

Ciao

..chi ha la conocenza, la doni...
    Grazie

Mi spiego meglio
    allora vorrei comprare un home theatre sui 400euro e l'idea sarebbe quella di utilizzarlo al posto della cassa del tv(solo 4watt rms) e collegarlo all'xbox tramite il cavo ottico in modo da vedere dvd dvx giocare sentire mp3 o cd con il 5+1 ma il problema si presenta se volgio vedere la tv o cassette(che affitto a 49 cent) il vcr che ho è della philips il vr400\2 con 2 prese scart a 4 testine ma non so se è stereo... sono andato sul sito ma dei modelli vecchi non c'e traccia...
    la tv ha 1 presa scart(dietro) e due"connettori"(non so se si chiamano così) sul davanti i cui colori sono giallo(video) e nero(audio) io ho collegato il vcr sulla scart e l'xbox su questi connettori. il punto è che non vorrei comprare un impiantino che non potrei collegare alla tv...
    quindi che "connettori" deve avere?
    se la fonte non è stereo ma mono(come fonte intendo sia il programma tv che il televisore) sento solo la cassa centrale o tutte le casse ma con lo stesso suono?

vi ringrazio davvero

Grazie

Mi spiego meglio

[CUT]
    Al momento ho il tuo stesso problema, vale a dire un sistema home theather che utilizza un TV 21" mono di 10 anni fa.

I miei suggerimenti sono:
    - scegli un amplificatore Home Theater entry level di tuo gusto
    - scegli un sistema di diffusori 5.1 di tuo gusto
    - compra un cavo scart-RCAx6 e collega il VHS ai relativi ingressi ed uscite dell'amplificatore; se vuoi ascoltare la TV con il sistema 5.1 bastera' sintonizzare il VHS sul canale TV desiderato (ma se il VHS e' mono potrai utilizzare solo il canale centrale)
    - collega l'Xbox all'ingresso DVD dell'ampli: per l'audio usa il cavo ottico, per il video devi usare un cavo RCA
    - compra un cavo scart-RCAx3 (direzione del segnale da RCA a scart), collega la scart al televisore ed il connettore giallo del cavo alla presa "monitor out" dell'amplificatore ed isola i connettori RCA bianco e rosso
    - collega i diffusori 5.1 alle relative uscite dell'ampli

In questo modo, tramite l'ampli, puoi selezionare la sorgente che vuoi vedere in TV, con l'audio 5.1. La resa sara' data dal tipo di sorgente: un dvd sfruttera' al massimo i 6 diffusori, il VHS no

Non ti consiglio di collegare la TV all'ampli in quanto non guadagneresti nulla rispetto ad utilizzare il VHS come sintonizzatore TV.

Spero di non averti confuso le idee...

Vedrai che dopo la visione di qualche DVD smetterai di affittare videocassette...
    Sergio

scusami ataru...
    ma non è questione di fare i sapientoni...
    ...è che ho scritto la prima cosa che mi è passata per la mente, e ti giuro che è stata quella!
    Per la risposta, ieri non avevo il tempo di risponderti... lo avrei fatto oggi, ma la risposta (e i commenti ) sono già arrivati!

ben arrivato in questo forum!
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

Nautilu$ non ti preoccupare non me la sono certo presa! non posso pretendere rispondiate tutti ai miei post ma se lo fate è ovvio che mi fa piacere!

ciao

qual'è la differenza tra un cavo scart-RCAx6 e un cavo scart-RCAx3 ?
    c'è un modo x scoprire se il mio vcr è stereo?
    il vcr che ho è della philips il vr400\2 con 2 prese scart a 4 testine ma non so se è stereo... sono andato sul sito ma dei modelli vecchi non c'e traccia... e sul manuale non c'e' scritto nulla al riguardo
    a cosa serve il "monitor out" ?

vi ringrazio ancora so che le mio domande possono sembrare stupide

Che colore sono gli rca? Aprila e verifica con uno schema alla mano e un tester/cacciavite cerafase con lead. I videoregistratori stereo ce l'hanno scritto sul frontale o nel cassetto.
    Ciao Mirko

Impianto

uhm...
    SCART-RCAx6 di sicuro si tratta di uscita e ingressi per il video COMPOSITO (il + schifoso -i connettori sono gialli-) e per l'audio (2 canali -stereo- in uscita e 2 in ingresso)

MONITOR OUT normalmente è l'uscita video da cui vedi (sul televisore) le stesse informazioni del display dell'apparecchio (o più chiare, in molti casi)

a cosa serve il "monitor out" ?

Azz. ne mancava una. Dovrebbe essere che tu registri quello che vedi sullo schermo. Es. se entri nello schermo anche con il sat, lo invii anche al vcr.
    Ciao Mirko

Impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •