Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

forse mi servirebbe solo un buon elettricista!

il mio problema è il seguente: ho da una quindicina di giorni un proiettore sono molto soddisfatto della qualità video purtroppo non riesco più ad utilizzarlo. l'ultima volta in cui stava funzionando correttamente un altro famigliare ha acceso una stufetta elettrica in bagno: immediatamente la corrente è saltata. ho riattivato l'interuttore generale ma appena inserivo di nuovo la spina del proiettore nella presa, saltava di nuovo. Dopo alcuni minutio di attesa ho ripetuto l'operazione a quel punto non saltava immeidatamente l'interrutore generale dell'appartamenteo bensì dopo circa una decina di minuti di funzionamento. preciso che la spna della stufetta era stata sin dalla prima volta staccata dalla presa. sono in un altro appartamento e qui il proiettore sembra funzionare benissimo. cosa è successo? come faccio a risolvere la questione? grazie della collaborazione.

Ciao e benvenuto!
    Prima domanda per capire: ti salta l'interruttore sul contatore oppure il cosiddetto salvavita (interruttore differenziale)?

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

grazie per il benvenuto. per la precisione mi salta il salvavita e non l'interrutore.

Citazione Originariamente scritto da valepil
    grazie per il benvenuto. per la precisione mi salta il salvavita e non l'interrutore.
    Allora, hai probabilmente un problema di dispersione a terra da qualche parte, e non un problema di eccessivo assorbimento di corrente elettrica, come la concomitanza con l'accensione della stufetta poteva lasciar presagire.
    Controlla la corretta messa a terra dell'impianto, e che non ci siano contatti (tramite i cavi di segnale) tra le masse di apparecchi che non sono magari tutti messi a terra (magari hanno spine/prolunghe a 2 poli, UPS, trasformatori...).
    Bisognerebbe procedere scollegando tutto, cercando quindi di isolare il problema ricollegando un apparecchio alla volta.
    A volte potrebbe essere difettoso anche il salvavita...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

il mio problema è il seguente: ho da una quindicina di giorni un proiettore sono molto soddisfatto della qualità video purtroppo non riesco più ad utilizzarlo. l'ultima volta in cui stava funzionando
    [...]
    Oltre agli inevitabili controlli che ti consiglia Aragon, io penserei comunque anche ad un UPS per il VPR, che comunque lo metterà al sicuro dagli shock termici di una caduta di tensione. Un gruppo di continuità per i proiettori è sempre utile, dato che una mancanza di tensione può sempre capitare... e costa molto meno di una lampada.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

ma allora secondo voi non ha senso che domani lo porti di nuovo in negozio per lamenztarmi di un guasto del proiettore?
    e come potrei controllare se ci sono "contatti tra le masse di apparecchi che non sono magari tutti messi a terra (magari hanno spine/prolunghe a 2 poli, UPS, trasformatori...)"?? scusate ma sono piuttosto a digiuno di certi argomenti e perciò spero nella vostra pazienza e comprensione.
    grazie

ma allora secondo voi non ha senso che domani lo porti di nuovo in negozio per lamenztarmi di un guasto del proiettore?
    Se hai detto che in un altro appartamento il VPR funziona senza problemi, non penso che sarebbe dimostrabile un suo guasto, ed anche con una eventuale sua sostituzione non eviteresti il ripetersi del problema.
    Quindi, fatti eventualmente aiutare da qualcuno esperto, e comincia a fare dei test collegando direttamente ad una stessa presa solo il minimo indispensabile: lettore DVD e VPR, senza audio.

Saluti

Eragon

mi sembra di avere capito che se io metto in una presa solo il proiettore e tutto il resto dvd, audio su altre prese dovrei risolvere il problema. o no?

domanda: dai miei vaghi ricordi scolastici di elettrotecnica il fatto che il salvavita intervenga dovrebbe essere dovuto a delle dispersioni del prj la domanda è questa se lo porto in assistenza non possono rilevarle in qualche maniera?
    ancora grazie per la sopportazione.
    ciao

mi sembra di avere capito che se io metto in una presa solo il proiettore e tutto il resto dvd, audio su altre prese dovrei risolvere il problema. o no?
    Fai una prova alla volta:
    - 1 presa sola
    - ci colleghi il VPR e il DVD (magari tramite una spina multipla o ciabatta, oppure per mezzo dell'UPS se ce l'hai)
    - lascia tutta la parte audio spenta e scollegata (anche cavi segnale) dal DVD (il VPR non dovrebbe avere collegamenti audio)
    - accendi e prova

Se va, puoi escludere problemi agli apparecchi.

Poi gradualmente colleghi e accendi il resto dell'impianto e fai le prove.

Saluti

Eragon

grazie 1000! stasera provo percui rimando la riconsegna al negozio (come immaginerai sono piuttosto inc... per cui ho la tentazione di sfogarmi con quelli che me lo hanno venduto)

lo stato delle cose è il seguente, preciso intanto trattasi di salvavita e non di interruttore generale: ho attaccato proiettore su un'altra presa di casa e lo ho collegato al dvd su una ulteriore presa di casa entrambe differenti da quella incorminata, mi sono addirittura messo direttamente in un'altra stanza, insomma funziona tutto alla perfezione a dire il vero il test è durato una quarantina di minuti ma i problemi di cui vi ho detto iniziavano ben presto di quel periodo. adesso mi riprometto di dare una controllata alla presa che mi ha crerato tutti 'sti problemi anche pèerchè è quella più comoda per l'utilizzo dell'apparechio in questione.
    grazie della collaborazione a tutti.
    ciao

insomma funziona tutto alla perfezione
    Alla fine, secondo me, si sono verificati dei problemi di dispersioni a terra tramite le masse dei cavi di segnale e/o di antenna, dispersioni che superano la soglia di intervento dell'interruttore differenziale (salvavita).

Saluti

Eragon

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •