|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Collegamenti Skybox/DvdrPhilips/Lcd Samsung - info
-
26-04-2006, 14:13 #1
Junior Member
Collegamenti Skybox/DvdrPhilips/Lcd Samsung - info
Salve a tutti.
Ho scoperto da poco (ehm... oggi!) questo forum ed ho avuto modo di leggere (sommariamente) quante diverse ed interessanti discussioni in corso vi siano.
Ho - sempre da poco - fatto una serie di acquisti e - conseguentemente - delle connessioni tra gli oggetti che tra poco elenco.
SKYBOX
connessa - tramite SCART di buona qualità (spessore molto doppio, estremità "dorate", costo...[!]) - all'uscita SCART TV al DVDrec
DVDREC Philips7300H
Connesso via HDMI alla TVLCD Samsung 40M61.
Ecco cosa ho notato:
- se collego lo Skybox direttamente (via SCART) al TVLCD, non riesco a configurare l'uscita del segnale come RGB ma solo come PAL (configurando RGB l'immagine mostra delle righe "ombrate" verticali)
- con la connessione sopra descritta per vedere lo Skybox devo, in sequenza, "accendere" la tv, accendere il dvdrec, accendere lo SKYBOX, selezionare la sorgente HDMI dal telecomando (se accendo prima lo Skybox mi parte automaticamente la registrazione sul DVDrec)
- sempre con la connessione soparcitata la TV "accetta" il segnale RGB (infatti lo Skybox con la connessione sopradescritta, cioè via DVDrec, è configurato come RGB)
Inoltre:
- Dal menu del DVDrec ho attivato l'uscita HDMI (prima era configurata su "automatico"; da manuale: se configurata su "automatico" non è possibile alzare la risoluzione video).
- Dal menu del DVDrec ho alzato la risoluzione video: da 7(e qualcosa)p a 1080i - non ho notato sostanziali miglioramenti (ne' - buona notizia? - peggioramenti).
L'uscita video - come leggo nelle impostazioni HDMI - è RGB: non noto conflitti con il SAT (ricordo che le connessioni sono: SAT/SCART/DVDrec/HDMI/TV).
Infine:
Nelle impostazioni del DVDrec è configurata l'uscita video 16/9.
La TV (lo schermo) è configurato su "automatico" (se una trasmissione è 16/9 vedo tutto schermo, se non è 16/9 vedo ugualmente tutto schermo anche se "allargata"); lo Skybox è anch'esso configurato su 16/9.
Ho notato che quando una trasmissione è in 16/9 (tipo SKY calcio o SKY cinema 16/9) le figure sono allungate ed il cerchio (ho notato la "luna" di Scoobydoo...) non è perfetto.
Ho pensato forse devo cambiare le impostazioni...
Se metto l'uscita del DVDrec in 4:3 letterbox o panscan si restringe tutto (è oggettivamente una mezza schifezza).
Se metto 4:3 la televisione il risultato non cambia: le immagini del 16/9 sembrano allungate... Esiste una spiegazione/soluzione?
Sempre nei canali 16/9 (con il collegamento sopradescritto) succede questo: cambiando da un canale NON 16/9 ad uno 16/9, il televisore "prende" una pausa di un paio di secondi.
Questa situazione non si verifica con il collegamento diretto tra lo Skybox e la TVLcd (in questo caso ricordo pero' la difficoltà nella configurazione RGB).
-------
Chiedo scusa per:
- l'eventuale prolissità del testo: possibile dividere il "post"?
- la numerosità dei quesiti: possibile dividere il "post"?
- l'eventuale situazione "off topic": dove collocarli opportunamente?
-------
Grazie in anticipo per le delucidazioni, le spiegazioni ed i suggerimenti che vorrete darmi.
Falcon