|
|
Visualizza risultati sondaggio: Ti piacerebbe fosse eliminato il limite di trenta secondi tra due ricerche?
- Partecipanti
- 22. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Si, è proprio fastidioso
18 81,82% -
No, mi piace molto così com'è
4 18,18%
Risultati da 1 a 15 di 15
-
30-09-2005, 14:37 #1
Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca solo ogni 30
Mi sono sempre chiesto: perchè?
Vorrei chiedere a Emidio se è possibile eliminare questo limite della ricerca dopo trenta secondi.
A volte, anzi quasi tutte le volte che si fa una ricerca non soempre si azzeccano alla prima le parole giuste per trovare quanto necessario.
Cosa ne pensate?
Emidio?Ciao
Alberto
-
30-09-2005, 14:54 #2
Avevo fatto la stessa domanda alcuni mesi fa, con le stesse motivazioni; in effetti una risposta diretta non mi è stata data, solo alcuni interventi in cui si diceva che, comunque, è sufficiente.
Non condivido, ma mi adeguo.
Credo che il problema principale sia nel server e/o programma che gestisce il forum.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-09-2005, 15:38 #3
Fastidiosissimo, concordo, ma cerdo che la ragione sia legata al programma che fa le query sul database del forum, che rischierebbe di essere impallato da una valanga di richieste quasi contemporanee.
Certo se magari si riuscisse a ridurre da 30 sec a 10... sarebbe un bel passo avanti!!
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
30-09-2005, 15:39 #4
E' fastisioso ma penso che sia per difendersi dai sistemi automaticidi dei piratazzi che tendono ad intasare i motori.
CiaoPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
30-09-2005, 15:43 #5
Credo che la spiegazione possa essere questa: se questo sito è in hosting su un server che ospita altri forum o siti con db, potrebbero essere tutti serviti da un motore SQL con dei database (e quindi tabelle) specifici per ogni forum.
La ricerca ogni 30 secondi dovrebbe avere come fine ultimo quello di non sovraccaricare SQL, al fine di non far "sedere" l'intero server.
E' anche vero però che su una macchina ben carrozzata e un database SQL ottimizzato (indici, eventuali snapshot e cose simili) non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Comunque sia, non è che i 30 secondi mi creino particolari problemi... mi infastidisce molto di più l'impossibilità di fare una ricerca su tre o meno caratteri: ad esempio, non posso cercare "20H" ma solo "domino 20H".
Anche per questo motivo, ho qualche dubbio sulla struttura del database (viene utilizzata forse un LIKE per le ricerche?)
Ciao,
-
30-09-2005, 15:44 #6
Re: Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca solo ogni 30
Io credo sia una giusta precuazione per evitare bot e Dos attack.
Forse si potrebbe abbassarla, ma elimiarla no.
È un mondo difficile…
Piuttosto sono altri i settaggi di vBullettin scelti che mi infastidiscono.
Come la mancanza della visualizzazione dei messaggi delle ultime 24 ore, già letti o meno.
Con il settaggio attuale a me capita spessissimo che appaiano nella lista con gli ultimi messaggi non visti, alcune discussioni che mi interssano e se faccio il refresh, spariscono, che le abbia lette o meno.
Così se vogio rivederle devo cancellare i cookies per ricollegarmi come guest e vedere le ultime 24 ore complete. Assurdo.
Sentiamo EmiDio.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
30-09-2005, 15:48 #7
Mah, più che la WHERE credo che il problema sia legato al fatto di dover costruire dinamicamente le pagine contenenti i risultati. metti per esempio che uno faccia una ricerca con solo "o" (per errore si intende, altrimenti sarebbe scemo
) il server dovrebbe rispondere creando una pagina con tutti i thread del DB con effetti catastrofici sulle performance. anche con due o tre lettere in caso di errore le cose non migliorerebbero più di tanto.
Comunque puoi aggirare unendo una parola di uso certo alla sigla di 3 lettere tipo "proiettore 20H" in questo caso dovrebbe funzionare (non ho provato ma...)Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
30-09-2005, 15:54 #8
Guest
- Data registrazione
- Feb 2004
- Messaggi
- 1.969
A me piace poco anche la limitaione dei 3 caratteri minimo: mi piacerebbe fosse abbassata a 2
-
30-09-2005, 15:56 #9
Re: Re: Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca solo ogni 30
Girmi ha scritto:
... Come la mancanza della visualizzazione dei messaggi delle ultime 24 ore, già letti o meno.
Per quanto riguarda il limite ai 30" e quello a tre sole lettere, ovviamente è una precauzione che consente di risparmiare risorse.
Poiché le risorse a disposizione sono le stesse di Hardware Upgrade e del suo IMMENSO forum, chiederò al mitttico Davide il link alla discussione su hwup dove sia stato già affrontato tale argomento
Emidio
P.S.
La prossima volta, mandatemi un M.P per segnalarmi queste domande...REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2005, 16:03 #10
Guest
- Data registrazione
- Feb 2004
- Messaggi
- 1.969
Re: Re: Re: Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca
Emidio Frattaroli ha scritto:
La prossima volta, mandatemi un M.P per segnalarmi queste domande...
-
30-09-2005, 16:07 #11gianka ha scritto:
Mah, più che la WHERE credo che il problema sia legato al fatto di dover costruire dinamicamente le pagine contenenti i risultati. metti per esempio che uno faccia una ricerca con solo "o" (per errore si intende, altrimenti sarebbe scemo) il server dovrebbe rispondere creando una pagina con tutti i thread del DB con effetti catastrofici sulle performance. anche con due o tre lettere in caso di errore le cose non migliorerebbero più di tanto.
Comunque puoi aggirare unendo una parola di uso certo alla sigla di 3 lettere tipo "proiettore 20H" in questo caso dovrebbe funzionare (non ho provato ma...)In realtà la costruzione delle pagine dei risultati non dovrebbe essere pesantissima, usando dei template.
Rimane il fatto che permettere ricerche anche su stringhe molto ridotte sarebbe comodo... anche se io -dovendo sviluppare un applicativo simile- sarei il primo a non metterla, a meno di non avere sotto un cluster quadriprocessorore.
-
30-09-2005, 16:07 #12
Re: Re: Re: Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca solo ogni 30
Emidio Frattaroli ha scritto:
La prossima volta, mandatemi un M.P per segnalarmi queste domande...
Certo che se si potesse fare 15 secondi....Ciao
Alberto
-
30-09-2005, 17:57 #13
Re: Re: Re: Spiacente, l'amministratore ha specificato che puoi eseguire una ricerca solo ogni 30
Emidio Frattaroli ha scritto:
Basta sloggarsi dal forum e richiedere la lista delle ultime discussioni.
In diversi altri forum basati su questa stessa versione di vBulletin sono attive entrambe le opzioni "ultime 24h" e "ultimi messaggi".
Sicuramente sarebbe più comodo, ma sopravvivo lo stesso.
Comunque EmiDio, mi sembra corretto che se un utente ha un dubbio, non personale ma la cui risoluzione pensa riguardi tutti gli utenti del Forum, che prima di proporterlo chieda un pò in giro. Sopratutto quando si pensa che ciò possa portare un beneficio a tutti e quindi al forum.
L'ho fatto anch'io su cose che poi ho capito importare solo a me, e la cosa è finita nel giro di una decina di post.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-10-2005, 08:08 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Ducato del maiale
- Messaggi
- 880
Mi accodo alla lista dei supplici
quando una ricerca non da esiti la riformulo immediatamente e mi tocca aspettare, idem per la soglia minima di caratteri, credo che tre sia adeguata, due invece porterebbe ad un numero eccessivo di risultati, anche se ci sono esempi specifici, tipo Z4, che purtroppo si prestano anche a soli due caratteri
-
01-10-2005, 15:11 #15
Avete mai provato a mandare degli MP di seguito!
Spiacente ma l'amministratore.......un MP ogni 60 secondi!!!Sono tornato bambino.