|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
04-08-2023, 19:13 #1
Senior Member
Spegnimenti anomali PC dopo microinterruzioni di corrente
Un saluto a tutti.
Sto avendo un comportamento strano col mio MSI Katana GF66 che ha la batteria integrata (credo non sia rimovibile), quando va via la corrente giustamente entra appunto l'alimentazione dalla sua batteria e fin qui tutto normale, ma quando si verificano le microinterruzioni, ossia quando la corrente va via in pochi millisecondi facendo un repentino stacca/riattacca, il PC si sospende, lo ritrovo apparentemente spento e quando vado ad accenderlo lo ritrovo già "precaricato" diciamo, quindi sospeso.
In primo luogo mi viene da chiedere, soprattutto ai possessori di questo computer se ce ne sono, se questo possa significare che il PC non faccia in tempo a passare in modalità batteria per quanto la corrente vada via e torni così velocemente, quindi si sospende perché "vede la minaccia"(va detto infatti che dal Report dell'SSD interno vedo degli spegnimenti anomali, sempre quando si verificano questi eventi).
In secondo luogo chiedo se possa servirmi un UPS, sarei contrario a quelli in doppia conversione non tanto per la qualità (sappiano sono i migliori) più che altro perché chi li possiede riferisce di rumori di fondo abbastanza invadenti, per cui secondo voipotrei orientarmi verso un UPS più piccolino e a onda quadra o comunque semisinusoidale? Tanto mi servirebbe solo che mi copra in quei pochi millisecondi e non lo farei funzionare più di tanto a onda quadra. Che poi sappiamo che i prodotti odierni sono quasi tutti dotati di alimentatori switching che si ricreano la propria onda sinusoidale perfetta (?), quindi mi verrebbe da osservare che se il PC venisse alimentato per pochi millisecondi, tutt'al più secondi in onda quadra, non dovrebbe accadere nulla dato che l'onda se la ricrea, è corretto?
Vale la pena prenderlo? Avete altri suggerimenti?
-
04-08-2023, 19:22 #2
Forse il tuo laptop va in sospensione con una breve pressione del pulsante di accensione?
Sembrerebbe come se venisse attivata quella funzione.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-08-2023, 20:28 #3
Advanced Member
Mah, a naso direi che se non riesce l'elettronica interna a "cambiare" alimentazione da rete a batteria probabilmente non ce la farebbe nemmeno l'ups "budget". Ecco, i doppia conversione forse si perchè a quel che so le connessioni entrata/uscita sono fisicamente staccate.
Però mi fa un po'... strano. Hai problemi con altre elettroniche in casa? Non credo che pochi millisecondi siano sufficienti a "svuotare" i pur piccolissimi condensatori di un alimentatore moderno.Ultima modifica di marklevi; 04-08-2023 alle 20:29
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
05-08-2023, 09:42 #4
Senior Member
Si Mark, trattai questa rogna anche in altri Thread negli scorsi anni qui sul Forum, le elettroniche, grosso modo tutte le TV, lettori, orologi digitali, luci normali del lampadario, si spengono per pochi ms (la durata delle microinterruzioni) e si riaccendono, compreso il mio PC descritto sopra.
Nel mio impiantino per proteggere il mio LZ980 e UB820 li collego ad un buon UPS che seppur Line Interactive, durante queste microinterruzioni brevissime interviene e me le fa lasciare accese, è un Powerwalker da 100 Euro che nel Data Sheet è scritto che interviene in 4 ms, di fatto, sottolineo di nuovo, mi copre OLED e lettore durante quei fenomeni.
Il PC, che comunque è un PC di 1.200 Euro (in offerta, sennò il valore totale era 1.999), evidentemente la batteria al suo interno non fa in tempo ad intervenire e durante la microinterruzione mi sospende (non spegne del tutto) il computer stesso, come se entrasse una qualche sicurezza perché rivelasse una qualche magagna da parte della rete.
Cosa posso fare, un Line Interactive tipo quello che ho già per TV e lettore può andar bene? Tanto 'sti aggegi hanno il loro alimentatore switching al loro interno...
Ciao Pace, no quando è successo l'ultima volta stavo proprio lontano dal PC, ce l'avevo acceso e dopo la microinterruzione l'ho ritrovato sospeso
EDIT: ortografiaUltima modifica di Wanny; 05-08-2023 alle 10:29
-
05-08-2023, 09:55 #5
Advanced Member
Ma la batteria del notebook, tiene un po' di carica se lo stacchi?
Io non credo sia umanamente percepibile un black out sotto i 20 30ms.
Io ho messo tutta la parte AV e Pc sotto un Apc Back Ups Pro da 900VA che già mi ritrovavo in casa. Oled 55, Yamaha, PC, monitor 34", Nas, Modem, Bluray. Unica accortezza, fare nulla di 3d se è acceso l'Oled e Yamaha assieme.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
05-08-2023, 10:40 #6
Senior Member
Si assolutamente, se stacco l'alimentazione la batteria dura ore. Io infatti non mi interrogavo su questo, mi domandavo del perché una microinterruzione possa far passare il PC in sospensione, che sia un "eccesso" (addirittura) di sistema di sicurezza del computer?
Proprio ieri sera ad esempio, con l'arrivo dei fulmini e temporali, è andata via la corrente per forse un secondo o quasi, l'ho visto da una luce accesa, ebbene il PC è entrato correttamente in modalità batteria, al contrario, con le microinterruzioni simultanee, va in sospensione, spero di essermi fatto capire