Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    602

    Impianto sovra sotto dimensionato rispetto alla sala di ascolto


    Esistono dei criteri oggettivi per scegliere un impianto audio correttamente dimensionato rispetto all'ambiente di ascolto?
    Ciaoo

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Si e no.

    Certamente il volume dell' ambiente andrebbe considerato quando si sceglie il subwoofer, salvo poi scoprire che se l' impianto è in un salone degno di questo nome (da 40-50mq in su con soffitti da 3mt) tutto si riduce a "prendi il più potente che ti puoi permettere, come spesa e come ingombro".

    Per le casse è un po' diverso perché quasi sempre si ascolta ad una distanza tra 2 e 3 mt anche se in una stanza piccola il suono si disperde meno anche a frequenze oltre la gamma subwoofer.

    Una indicazione, purtroppo molto vaga per come la grandezza è realisticamente misurabile, la può dare la sensibilità delle casse (misura in decibel del suono prodotto in condizioni standard), in teoria il valore potrebbe anche essere rielaborato con formle matematiche (tipo: se ad 1mt misuro 87dB con 1 watt, con 100 watt (+20dB) i dB diventano 107, se mi allontano a due metri questo si riduce di 1/4 , cioè -6dB quindi fa 101) ma non ci si deve far ingannare dal fatto che il dato essendo espresso con un numero sia automaticamente credibile. La matematica di per sé non sarebbe una opinione, ma spesso le opinioni si possono mascherare con ragionamenti pseudo-matematici.

    Diciamo che per cercare dei punti fermi possiamo dire che se l'ambiente è grande e la distanza di ascolto è maggiore del solito (3-3,5mt) è meglio evitare casse con scarsa sensibilità (esempio: sotto a 90dB), anche se questo riduce molto il campo di scelta.

    Come amplificazione si deve invece, oltre alla potenza nominale (che non varia più di tanto nonostante l'apparenza contraria, se si considera che "il doppio" come potenza equivale a +3dB) occorre approfondire la capacità di pilotaggio dell' amplificatore in relazione all' impedenza delle casse (in particolare per casse a bassa impedenza nominale o comunque con bassa impedenza minima). E questa si scopre più che altro chiedendo a chi l'amplificatore lo abbia provato o magari da recensioni più approfondite

    Diciamo che alla fine se la stanza è molto grande è meglio sottoporre la questione a degli esperti o comunque basarsi sull' esperienza di altri e vagliare i vari consigli di appassionati, esperti e venditori, cercando di comprenderne le argomentazioni, siano essere tecniche che meramente esperenziali.
    Ultima modifica di pace830sky; 18-01-2023 alle 16:00
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    602

    grazie @pace molto chiaro.
    Molto importante anche il discorso della capacità di pilotaggio per abbinare le casse al giusto ampli. Che puoi dirmi rispetto a questo punto?
    Ciaoo


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •