|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: qualità connessioni periferiche
-
18-02-2005, 13:38 #1
qualità connessioni periferiche
Probabilmente questa non è la sezione giusta.
Come voi ben sapete, esistono delle periferiche audio e/o video collegabili via usb, firewire o interne tramite pci.
Nella fattispecie, siccome per dei miei lavori di hard disk recording avrei bisogno di acquistare una scheda audio con ingressi multicanali, in grado di poter registrare contemporaneamente diversi strumenti musicali, come chitarra, pianoforte, basso, batteria, ecc., ecc., desidero chiedervi.
In base alle vostre conoscenze, esistono delle differenze di qualità in merito all'eventuale decadimento sonoro di talune periferiche collegate nei tre metodi di cui sopra?
In altre parole, qual è il collegamento per avere la migliore qualità?
Una scheda audio multicanale (in ingresso, non solo in uscita per dolby surround in ambiente home cinema) se collegata via pci sarà più performante e quindi migliore rispetto al collegamento firewire e/o usb? Oppure il livello qualitativo è impercettibile e quindi qualsiasi collegamento va bene?
Ci tengo a precisare che una scheda come queste, mediamente costa all'incirca sui 500 euro. Ha anche le uscite analogiche per il 5.1 o il 6.1, o anche il 7.1, nonché gli ingressi e uscite digitali, sia ottiche che coassiali.
Vorrei acquistare un unico prodotto che, in combinata col computer mi permetta sia di registrare musica, sia di vedere (ascoltare) film in dvd con la qualità digitale.
Il dilemma sorge anche dal fatto che, prendendo una scheda audio multicanale con connessione firewire o usb, la potrei usare indifferentemente sia sul notebook (un Acer Athlon64 con 512 di ram) sia sul tower (P4 Intel 2.8Ghz con 512 di ram), così da poter usufruire anche sul notebook dell'audio dolby digital in ambiente home cinema. Mentre tutto ciò sarebbe inutile se acquistassi una scheda pci.
A voi l'ardua sentenza.
-
18-02-2005, 14:42 #2
Re: qualità connessioni periferiche
Luke63 ha scritto:
Il dilemma sorge anche dal fatto che, prendendo una scheda audio multicanale con connessione firewire o usb, la potrei usare indifferentemente sia sul notebook (un Acer Athlon64 con 512 di ram) sia sul tower (P4 Intel 2.8Ghz con 512 di ram), così da poter usufruire anche sul notebook dell'audio dolby digital in ambiente home cinema. Mentre tutto ciò sarebbe inutile se acquistassi una scheda pci.
Essere sul bus PCI vuol dire saltare lo step di interconnessione ma credo che fra FireWire e connessione diretta sul bus PCI non ci siano differenze dal lato qualitativo.
Poi molto dipende dalle varie schede e dalla loro qualità.
Qui stiamo discutendo su eventuali problemi di qualità che si hanno e come vedrai i pareri sono diversi.
Dal mio punto di vista (IMHO), parlando di firewire o PCI, a parità di qualità dei componenti è indifferente il tipo di collegamento usato.
Usb potrebbe avere problemi di banda passante, ma non so se nella versione 2.0 è più che sufficiente per questo tipo di cose.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
18-02-2005, 15:30 #3
E-Mu 1820M o Edirol FA101 ?
il dilemma per me è acquistare una fra queste due schede.
La prima è pci, come potrai vedere sul sito emu, la seconda
è firewire. Quest'ultima può essere utilizzata per collegarla anche al notebook.
-
18-02-2005, 15:38 #4
Re: Re: qualità connessioni periferiche
[QUOTE]Riker ha scritto:
[I]Non ti so rispondere con precisione...QUOTE]
Grazie lo stesso, anzi... mi sei stato utile.
-
19-02-2005, 00:06 #5
In linea di massima le schede interne (PCI) possono essere più soggette al rumore elettromagnetico presente all'interno di qualsiasi PC, che si ripercuote principalmente sul rumore di fondo della stessa.
Un ruolo importante viene però giocato dalla realizzazione pratica della scheda e sua ingegnerizzazione.
Vi sono schede interne usate a livello professionale più che ottime e vi sono schede esterne da pochi soldi, con qualità minima.
A parità di caratteristiche VERE, non quelle pubblicitarie, quindi di marche dedite al mercato pro, una scheda esterna, come dici tu, ha l'indubbio vantaggio di essere facilmente spostata da un computer ad un altro, con una interna la cosa diventa un pò laboriosa, anche se fattibile.
Credo che USB (due) e Firewire si equivalgano per l'uso in questo settore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-02-2005, 00:18 #6
Member
nordata ha scritto:
In linea di massima le schede interne (PCI) possono essere più soggette al rumore elettromagnetico presente all'interno di qualsiasi PC, che si ripercuote principalmente sul rumore di fondo della stessa.
Un ruolo importante viene però giocato dalla realizzazione pratica della scheda e sua ingegnerizzazione.
Vi sono schede interne usate a livello professionale più che ottime e vi sono schede esterne da pochi soldi, con qualità minima.
A parità di caratteristiche VERE, non quelle pubblicitarie, quindi di marche dedite al mercato pro, una scheda esterna, come dici tu, ha l'indubbio vantaggio di essere facilmente spostata da un computer ad un altro, con una interna la cosa diventa un pò laboriosa, anche se fattibile.
Credo che USB (due) e Firewire si equivalgano per l'uso in questo settore.
Ciao
Come detto prima, firewire oltre le latenze ha dalla sua anche l'alimentazione, molta più corrente a disposizione rispetto una usb...·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
Se il destino è contro di noi.....peggio per lui!
Hardware Upgrade Staff
-
21-02-2005, 09:54 #7