Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    7

    Presentazione nuovo utente


    Buongiorno, come buona norma in un forum passo a presentarmi prima di entrare a far parte, più o meno attivamente, della community.
    Spero di aver azzeccato la sezione, ho scartabellato le sezioni ma non mi pare di averne trovata una specifica per le presentazioni.

    Vi seguo da parecchio proprio perchè mi sto ben bene documentando sia sulla sezione audio che video dell'impianto che vorrei assemblare, da zero, nell'appartamento in cui a breve mi trasferirò temporaneamente.

    La sala è molto lunga, molto, circa 8 metri, larga più o meno 4 o 5. Nell'appartamento attuale ho un Plasma Pana da 50" che ai tempi, intorno al 2010, pagai un occhio della testa e ancora oggi, girovagando nei vari negozi di elettronica, capisco il perchè.

    Ho provato e riprovato a cercare un motivo per non scegliere un pannello OLED ma mi sa che sarà proprio la mia scelta, viziato dal nero del plasma.
    Dimensione 77", con punto di visione tra i 2,5 e i 3 mt idealmente. LG o Sony, ancora non saprei, ma probabilmente il primo. Fruizione principale di film in UHD Bluray, sky e qualche streaming, consapevole di tutti i limiti del caso.

    Per l'audio pensavo a un DENON AVC x3700h abbinato a JAMO s809 frontali, s83 centrale, s803 surround + 4x moduli atmos s8 per raggiungere il 5.1.4 con un sub C912.

    Non scendo ulteriormente in dettagli in questo post che dovrebbe essere solo di presentazione ma senz'altro, in fase di finalizzazione, potrei tornare con domande o richiesta di consigli nelle sezioni specifiche.

    Per il momento, vi saluto!

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415
    Benvenuto nel forum di AV Magazine.
    Mi sembri abbastanza preparato nella scelta/abbinamento dei componenti che in gran parte condivido.
    Nel tuo ambiente, un po' più piccolo del mio, un SUB da 12" è proprio il minimo per sentire l'effetto dei bassi ti consiglierei in questo caso di valutare un altro modello con caratteristiche diverse magari reflex se l'utilizzo fosse solo per home cinema.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Benvenuto!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Benvenuto nel forum di AV Magazine.
    Mi sembri abbastanza preparato nella scelta/abbinamento dei componenti che in gran parte condivido.
    Nel tuo ambiente, un po' più piccolo del mio, un SUB da 12" è proprio il minimo per sentire l'effetto dei bassi ti consiglierei in questo caso di valutare un altro modello con caratteristiche diverse magari re..........[CUT]
    Grazie ellebiser. Si immaginavo che stentasse a riempire, ero anche mezzo attirato dal polk audio, che ha un reflex "downfiring", o così mi pare di aver capito guardandolo però per una mera questione estetica volevo rimanere in casa JAMO. Non sono un super fan dei bassi che ti attorcigliano lo stomaco, preferisco i medio bassi più rotondi al "TUM" degli ultrabassi (perdona la mia faciloneria nei termini, mi esprimo a sensazione). Nota a margine, i surround non sono gli S801 del kit ma sono gli S803 dotati di reflex che magari mi aiuta sui toni medio bassi.
    C'è anche da dire che il sinto mi consente di collegare due sub, come del resto ormai quasi tutti, quindi la porta è aperta a una futura espansione. Tieni anche conto, non l'ho detto, che l'appartamento sarà una transizione di circa due anni (spero) in attesa di sistemazione definitiva e permanente dove chissà che dimensioni avrà la stanza.

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Benvenuto!
    Grazie pace

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    7
    Buongiorno a tutti, è passata tanta acqua sotto i ponti dall'aprile 2021 quando tutto era solo sulla carta. Vi aggiorno sul risultato finale con qualche foto. Purtroppo è stata un odissea fatta anche di enormi delusioni. La qualità delle rasature sulla parete che potete apprezzare nel dettaglio, è purtroppo la qualità che l'impresa ha messo in tutta la ristrutturazione del piano seminterrato, quindi nel frattempo ci sono state contestazioni, minacce di avvocati, rallentamenti...solo a fine 2021 siamo riusciti a mettere piede in casa.
    La nicchia sulla DX dove era progettata la sala, circa 4,5mt * 4,5 con altezza 240cm


    Tracce finite, test pittura "nero totale" sul soffitto.


    La scarsa qualità delle rasature che, fortunatamente, a sala finita, non si vedono perchè tutto molto scuro. i segnali ai diffusori e la corrente viaggiano in tubi separati, due coppie per ogni angolo, 4 canali e 4 canali atmos. Le connessioni sono a cavo spellato e stagnato.


    Televisore posizionato, LG OLED77C15LA, divano posizionato, sweetspot a 2,9mt dal pannello.


    Si comincia a montare tutto, con pazienza,


    La sala è finita, il divano ora è stato rimpiazzato con uno in tessuto, più largo, con relax elettrici, molto cinemoso, manca tutta la fonoassorbenza, e la tenda oscurante che chiuda la sala sul retro. In notturna il nero è TOTALE, impossibile percepire i limiti laterali o superiori del pannello e la basssa luminosità necessaria (oltre a preservare il pannello), a stento riesce a illuminare il soffitto.



    Ora la sala è più "arredata", devo studiare come misurare la sala per una fonoassorbenza anche minima che non interferisca con gli atmos, ad orecchio (molto poco allenato per carità), non percepisco fastidiosi riverberi (temevo per il termosifone) quindi è probabile basti poco (o che solo la tenda dietro faccia già tanto).
    Ultima modifica di Betulla1983; 21-02-2022 alle 15:04

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7

    Ciao e benvenuto


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •