|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
25-11-2018, 02:21 #1
Senior Member
Sono finalmente passato al 4k, ma ora ho problemi con l'audio!!!
Salve,
Da 2 giorni ho cambiato tv , passando finalmente dal full hd al 4k.
Sto però riscontrando dei priblemi con l'home theatre
Quando avevo la tv in 1080p facevo partire un cavo hdmi dalla ps4 pro al sintoamplificatore (marantz sr5004) , e da quest'ultimo andavo con un'altro cavo hdmi alla tv. L'audio andava al sintoampli tramite hdmi e la cosa funzionava benissimo. La ps4 pro tramite hdmi veicola un sacco di segnali audio. Con l'ottico solo pcm lineare, dolby surround e dts, ed a quanto pare non li cambia in automatico. O sempre in pcm, o sempre in dolby o sempre in dts.
Al momento ho un cavo hdmi 2.0b che dalla ps4 va alla tv, e un cavo ottico che va dalla tv al sintoampli. Anche li steso discorso. Con i blue ray , o dolby surround o dts , e i videogiochi come il più recente red dead redemption 2 me li invia al marantz in stereo.
La tv supporta l'arc, ma il sintoampli no.
Se effettuo il collegamento che avevo con l'altra tv (ps4->ampli->tv) sarei limitato al video full hd.
Esiste un metodo per risolvere il mio problema senza spendere un patrimonio? Io vorrei far arrivare all'ampli l'audio trammite hdmi , ma non so come fareAmplificatore:Marantz SR5004 Diffusori:Front-> Monitor Audio BR5 , Center-> Monitor Audio BRLCR , Rear-> Monitor Audio BR1 TV:Sony KD-65XF9005 Console (Lettore DVD/BlueRay):Playstation 4 pro
-
25-11-2018, 08:48 #2
PS4 supporta sia PCM (stereo) che LPCM (multicanale, aka Linear PCM).
Se ne parla in questo post: http://www.tomsguide.com/answers/id-....html#18842269 (per vedere gli schermi di PS4 clicca su spoiler)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-11-2018, 13:00 #3
Senior Member
E perché se seleziono linear pcm sulla ps4 pro, e col cavo ottico vado all'ampli, sento solo in stereo ?
Ultima modifica di 9Enrico0; 25-11-2018 alle 13:01
-
25-11-2018, 13:18 #4
Ah, saperlo!
scherzo, purtroppo non è un limite tecnico né della fibra ottica né di LPCM, col mio vecchio TV collegato all' ancora più vecchi Kenwood l' ho usato ed all' epoca era un gran parlare (sul forum) se fosse meglio o peggio del passthroug dolby digital...
p.s. il secondo schermo esce fuori nelle impostazioni? questo:
https://i.imgur.com/tz18RKF.jpgMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-11-2018, 13:57 #5
Senior Member
No. Quando dal menù della ps4 seleziono l'uscita ottica, mi escono 5 opzioni. 2 obbligatorie e 3 selezionabili.
Quando seleziono l'hdmi non mi esce proprio nessuna opzione.
Al momento ho l'hdmi che va da ps4 a tv, e il cavo ottico digitale che va dalla tv all'ampli.
Quindi audio selezionato sulla ps4 è hdmi.
Sotto c'è un'opzione per selezionare la priorità, con 3 opzioni. Linear pcm, dolby digital , dts.
Se seleziono linear pcm ho audio stereo con qualsiasi sorgente(giochi, netflix,blue ray).
Devo per forza di cose forzare il dolby digital con l'opzione di priorità se voglio che poi la tv mi faccia andare un segnale dolby all'amplificatore (che resta dolby anche se attacco youtube che di norma ha video con audio stereo).
È parecchio frustrante.
Sulla tv ho l'hdmi 3 che è arc. Come dovrebbe funzionare? Collego via hdmi la ps4 alla tv(hdmi 2), e poi da hdmi 3 arc vado con un'altro cavo hdmi all'ampli? È necessario che anche l'ampli supporti arc o basta solo l'uscita della tv?