• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sono finalmente passato al 4k, ma ora ho problemi con l'audio!!!

9Enrico0

New member
Salve,
Da 2 giorni ho cambiato tv , passando finalmente dal full hd al 4k.
Sto però riscontrando dei priblemi con l'home theatre
Quando avevo la tv in 1080p facevo partire un cavo hdmi dalla ps4 pro al sintoamplificatore (marantz sr5004) , e da quest'ultimo andavo con un'altro cavo hdmi alla tv. L'audio andava al sintoampli tramite hdmi e la cosa funzionava benissimo. La ps4 pro tramite hdmi veicola un sacco di segnali audio. Con l'ottico solo pcm lineare, dolby surround e dts, ed a quanto pare non li cambia in automatico. O sempre in pcm, o sempre in dolby o sempre in dts.
Al momento ho un cavo hdmi 2.0b che dalla ps4 va alla tv, e un cavo ottico che va dalla tv al sintoampli. Anche li steso discorso. Con i blue ray , o dolby surround o dts , e i videogiochi come il più recente red dead redemption 2 me li invia al marantz in stereo.
La tv supporta l'arc, ma il sintoampli no.
Se effettuo il collegamento che avevo con l'altra tv (ps4->ampli->tv) sarei limitato al video full hd.
Esiste un metodo per risolvere il mio problema senza spendere un patrimonio? Io vorrei far arrivare all'ampli l'audio trammite hdmi , ma non so come fare
 
E perché se seleziono linear pcm sulla ps4 pro, e col cavo ottico vado all'ampli, sento solo in stereo ?
 
Ultima modifica:
Ah, saperlo! ;) scherzo, purtroppo non è un limite tecnico né della fibra ottica né di LPCM, col mio vecchio TV collegato all' ancora più vecchi Kenwood l' ho usato ed all' epoca era un gran parlare (sul forum) se fosse meglio o peggio del passthroug dolby digital...

p.s. il secondo schermo esce fuori nelle impostazioni? questo:

https://i.imgur.com/tz18RKF.jpg
 
No. Quando dal menù della ps4 seleziono l'uscita ottica, mi escono 5 opzioni. 2 obbligatorie e 3 selezionabili.
Quando seleziono l'hdmi non mi esce proprio nessuna opzione.
Al momento ho l'hdmi che va da ps4 a tv, e il cavo ottico digitale che va dalla tv all'ampli.
Quindi audio selezionato sulla ps4 è hdmi.
Sotto c'è un'opzione per selezionare la priorità, con 3 opzioni. Linear pcm, dolby digital , dts.
Se seleziono linear pcm ho audio stereo con qualsiasi sorgente(giochi, netflix,blue ray).
Devo per forza di cose forzare il dolby digital con l'opzione di priorità se voglio che poi la tv mi faccia andare un segnale dolby all'amplificatore (che resta dolby anche se attacco youtube che di norma ha video con audio stereo).
È parecchio frustrante.
Sulla tv ho l'hdmi 3 che è arc. Come dovrebbe funzionare? Collego via hdmi la ps4 alla tv(hdmi 2), e poi da hdmi 3 arc vado con un'altro cavo hdmi all'ampli? È necessario che anche l'ampli supporti arc o basta solo l'uscita della tv?
 
Top