|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: pilotare le casse posteriori con solo 3 fili.
-
26-11-2018, 13:26 #1
Senior Member
pilotare le casse posteriori con solo 3 fili.
Salve ho preso un amplificatore yamaha 5.1. vorrei sapere se posso pilotare le casse posteriori portando solo 3 fili e collegando il meno in comune.
Grazie delle info.
-
27-11-2018, 05:47 #2
Da un punto di vista puramente elettrico dovresti verificare lo schema perché rosso e nero indicano la fase del segnale non vi è alcuna garanzia che il nero sia il contatto di massa (o che lo sia uno qualsiasi dei due), e la sezione del cavo di ritorno dovrebbe essere doppia di quella calcolata come sufficiente.
Da un punto di vista audio, ammesso che sul piano elettrico la soluzione sia praticabile, aumenterebbe, anche se impercettibilmente, la diafonia per quel tanto di resistenza (meglio: impedenza) che un cavo lungo svariati metri comunque ha.
Non mi sembra comunque una soluzione plausibile, in un contesto in cui si discute delle qualità dei cavi, quasi sempre sopravvalutandole, sbracare con un cablaggio da (perdonami) luminarie del presepe.Ultima modifica di pace830sky; 27-11-2018 alle 05:49
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2018, 06:47 #3
Senior Member
Innanzi tutto grazie per la risposta. Da premettere che io non farei mai una tal cosa, per le casse posteriori del mio impianto ho dei cavi pagati quanto un discreto amplificatore (serviranno?? mah!!). Vi ho fatto la domanda perchè un mio amico mi ha posto questo quesito e io non ho saputo rispondergli in modo così appropriato quanto hai fatto tu. Ora copio e incollo la tua risposta e gliela mando
Grazie ancora per l'aiuto.
-
27-11-2018, 14:14 #4
Per dirla in poche parole: se si conosce come è realizzato l'ampli (ovvero lo schema elettrico) la cosa è fattibile senza rischi, in ogni caso è assolutamente sconsigliabile.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).