|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Bass Trap vs. arredamento/libreria
-
18-08-2018, 10:16 #1
Bass Trap vs. arredamento/libreria
Ciao a tutti,
la faccio breve: delle librerie agli angoli di una stanza possono svolgere sufficientemente bene il ruolo di bass trap oppure no?
So bene che delle trappole ad hoc permettono il massimo risultato, ma se per esigenza di spazio, waf e altro dovessi mettere agli angoli delle librerie sarebbe un compromesso cosi atroce o ci si puo accontentare (anche se è molto soggettivo)?
Le librerie penserei di metterle col fondo aperto e girate di 45 gradi rispetto all'angolo, in modo da formare un triangolo d'aria dietro di sé.
Grazie mille a chi saprà aiutarmiSORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+
-
18-08-2018, 10:53 #2
Risposta breve: no.
Risposta leggermente più articolata: per la gamma bassa in pratica non faranno nulla, qualcosina per la media-alta, ma bisogna anche vedere come saranno in pratica, in ogni caso non sarebbero quelli i punti su cui intervenire per questa gamma."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-08-2018, 12:04 #3
Senior Member
Dovresti fare una misura ambientale per capire quali frequenze e per quanti db devi trattare e da lì potremmo aiutarti a scegliere complementi d’arredo con materiali e spessori idonei per accontentare anche l’occhio
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
18-08-2018, 16:47 #4
Immaginavo...
Io per il trattamento acustico avevo gia in mente di affidarmi ai pannelli di Oudimmo, previa una probabile misura ambientale con l'aiuto di un amico del forum.
Per i pannelli assorbenti non ho problemi a piazzarli (si possono fare anche a mò di quadro), ma le trappole mi danno qualche pensiero per sistemare l'arredamento.
Diciamo che mi portano via un po di spazio utile, ecco...
Però devo dire che se la realtà é questa, e cioè che non è sufficiente usare una libreria per controllare la gamma bassa, allora troverò una soluzione per usare i pannelli.
La pianta della mia taverna é rettangolare ma quasi quadrata, e ho pure un antro del sottoscala che non aiuta, per cui controllare al meglio i bassi diventa fondamentale per me.
Intanto grazie per le risposte secche!SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+