|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Ronzio elettroniche
-
16-04-2005, 00:28 #1
Member
Ronzio elettroniche
Ciao ragazzi
da qualche giorno ho notato che avvicinando l'orecchio all'alimentatore del mio PC, sia a computer acceso che a computer spento, si sentiva un leggero ronzio; non gli ho dato molto peso, pensavo che il mio alimentatore stesse per "tirare le cuoia".
Questa sera, pero' ho acceso il mio impiantino e ho notato che lo stasso rumore provaniva anche dall'ampli(DENON 1804)e, soprattutto che il suddetto rumore veniva ampliticato dalle casse!!!! Scolegando il sub il problema dalle casse spariva, ma non posso stare senza sub!!!!!
pensaet possa essere un problema di impianto??? di enel? di tutte le mie elettroniche che sono impazzite???
faccio presente che il computer e' collegato ad un gruppo di continuità com prese filtrate e l'ampli e' collegato ad una ciabatta filtrata.
Avete idea di quale possa essere il problema?? cosa posso fare per cercare di isolarlo
grazie
antaresIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
16-04-2005, 07:44 #2
avevo un problema simile con il sub,ronzava anche senza nessun segnale,ho cambiato il cavo rca del segnale con uno un pò più bello schermato e il problema si è risolto.
probabilmente un cavetto normale passando in mezzo a tutti gli altri si tirava dentro qualche disturbo.
prova a scollegare tutti i cavi di segnale e poi ricollegarli uno ad uno finche risenti il ronzio.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
25-04-2005, 14:26 #3
Member
Ho scoperto un'altra cosa: che il suddetto ronzio non e' presente durante tutte le ore del giorno, ma sempre e solo alla sera e di notte ... direi dalle 21.00 ale 06.00 del mattino dopo, inizio a pensare che sia un problema di enel ....
Voi che dite?
grazie
ciaoIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
25-04-2005, 15:46 #4
Dovrebbe dipendere dai trasformatori di corrente, che seppur spenta l'elettronica sono comunque connessi alla rete elettrica. Di solito c'è, infatti, un interruttore a monte, fra la spina di collegamento alla linea elettrica ed il trasformatore.
Sono tornato bambino.
-
25-04-2005, 22:29 #5
Member
forse non sono stato chiaro nello spiegare il problema:
- il ronzio viene dalle 5 casse dell'impianto quando l'amplificatore e' acceso
- il ronzio si presenta solo se anche il sub e' collegato e alimentato (anche se e' spento)
- il ronzio si presenta solo dalle 21.00 alle 06.00
l'amplificatore e' un DENON 1804
le casse sono il kit KEF 2005.1
grazieIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
25-04-2005, 23:15 #6antares76 ha scritto:
- il ronzio si presenta solo se anche il sub e' collegato e alimentato (anche se e' spento)
Vista la periodicità dell'evento, in casa o nei dintorni c'è qualcosa che entra in funzione o si accende/viene acceso in quelle ore ? Ad esempio un'insegna al neon, motori elettrici, qualche regolatore di luminosità ?
Se hai un cavo di prolunga, prova a collegare il sub in una presa di rete magari in un'altra stanza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-04-2005, 00:17 #7
Member
nordata ha scritto:
Con "alimentato" intendi che è in stand-by oppure che ha la spina nella presa di corrente ma è completamente spento (in caso di prima risposta: se lo spegni il rumore che fa) ?
Ho provato ora a collegare il sub ad un'altra presa che si trova nell'altra stanza, ma il ronzio non e' sparito, "sembra" diminuire lievemente, ma comunque non spiega il perche' di giorno questo ronzio non ci sia ...
Dato che e' da circa due settimane che noto quasto ronzio (prima non lo ha mai fatto) vi sottopongo 2 fatti che "forse" potrebbero essere la causa
1) io abito la mansarda in un condominio di 7 piani; nell'ingresso, circa due settimane fa i faretti alogeni sono stati sostituiti con lampade a basso consumo. potrebbe avere una connessione????
2) circa due settimane fa ho sottoscritto con enel la tariffa sera:
http://www.enel.it/sportello_online/...riffe_sera.asp
potrebbe essere questo il problema??
vi prego aiutatemi!!!!!
grazie
antaresIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
26-04-2005, 10:54 #8antares76 ha scritto:
con alimentato intendo con la spina nella presa di corrente , ma completamente spento.
Ho provato ora a collegare il sub ad un'altra presa che si trova nell'altra stanza, ma il ronzio non e' sparito, "sembra" diminuire lievemente, ma comunque non spiega il perche' di giorno questo ronzio non ci sia ...
Dato che e' da circa due settimane che noto quasto ronzio (prima non lo ha mai fatto) vi sottopongo 2 fatti che "forse" potrebbero essere la causa
1) io abito la mansarda in un condominio di 7 piani; nell'ingresso, circa due settimane fa i faretti alogeni sono stati sostituiti con lampade a basso consumo. potrebbe avere una connessione????
2) circa due settimane fa ho sottoscritto con enel la tariffa sera:
http://www.enel.it/sportello_online/...riffe_sera.asp
potrebbe essere questo il problema??
vi prego aiutatemi!!!!!
grazie
antares
Potresti avere un problema tipo il mio: disturbi sulla rete Enel dovuti ad inverter.
Il fatto che si presenti di sera, potrebbe proprio dipendere, per esempio, dalla pompa di un acquedotto secondario, che di sera funziona al minimo ed in questa condizione l'inverter genera piu' disturbi ...........
Saluti
Marco
-
26-04-2005, 11:42 #9
Ma il sub e' collegato ad una presa filtrata o ad un gruppo di continuita', oppure lo e' solo l'ampli?
Credo che tu ci abbia gia' provato, ma non si sa mai...
E hai provato a togliere tutto (gruppo, prese filtrate, ecc.) e a collegare tutto il tuo impanto e PC direttamente alle prese?
Hai il nuovo contatore elettronico Enel? Se si', da quanto tempo?
Se l'orario e' sempre preciso e costante (21.00-6.00) non puo' essere solo un caso!
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
-
26-04-2005, 11:57 #10
Member
antares76 ha scritto:
Quindi dato che il problema che genera il ronzio e' stato scoperto, quale puo' essere la soluzione? Per ora l'amministratore ha contattato l'azienda che ha effettuato l'installazione e ha segnalato il problema. Voi avete qualche consiglio?
grazie
ciaoIl mio impianto: videoproiettore: Panasonic PT_AE700 - Ampli DENON 1804 - casse: Kit KEF 2005.2 - HTPC ... eccolo qui
-
26-04-2005, 12:49 #11