|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Supporti ottici
-
19-07-2016, 13:54 #1
Supporti ottici
Salve, spero di non essere nella sezione sbagliata, ma leggendo DVD, penso si intenda anche questo.
Avrei bisogna della vostra opinione/esperienza sull'affidabiltà dei diversi marchi di supporti ottici ed in particolare di dvd double layer da 8,5 GB, per l'archiviazione di dati quali file video. Fino ad ora ho usato sempre Verbatim da 4,7 GB, ma per le mie esigenze, sarebbe più logico utilizzare quelli di capacità superiore. Il problema è che i DVD DL, essendo meno commercializzati, costano parecchio se ci si affida sempre a marchi come Verbatim. Ad esempio su Amazon, ad un ottimo prezzo, si può acquistare una campana da 100 pezzi di Mediarange, ma non so se sono affidabili e se duraturi nel tempo. Poi ci sarebbe anche da conoscere le aziende più affidabili, in modo da non incappare in prodotti "difettosi". Ho sentito parlare bene dei Traxdata ed ultimamente ne ho acquistato pochi pezzi sfusi e non ho avuto problemi di masterizzazione, però questo marchio dispone solo di campane da 10 pezzi. Potete consigliarmi?Ultima modifica di Cappella; 19-07-2016 alle 15:00
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
19-07-2016, 15:12 #2
Il titolo cita i DVD, ma poi prosegue con un riferimento al "software", ovvero la Sezione è dedicata al contenuto dei DVD o allo stesso contenuto in forma "liquida", non ai supporti.
Sposto la discussione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-07-2016, 15:23 #3
Ok, grazie!
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
19-07-2016, 16:47 #4
Non saprei farti un confronto tra le marche, però dopo aver usato molti cd Verbatim son passato a cd e dvd Sony.
Traxdata li ho sentiti nominare, ma mai usati. Mediarange addirittura li sento oggi per la prima volta.
Ti dico... secondo me Verbatim o Sony van bene entrambi. Tieni conto che io ogni tanto mi faccio qualche cd per la macchina.
Ogni tanto capita di bruciare un cd, chissà perchè, ma se guardi i prezzi delle campane da 100 ci sta ampiamente.
Dvd ne uso veramente veramente pochi e mi è difficile darti un giudizio in larga scala, ma presumo che la qualità sia la medesima.
-
19-07-2016, 16:54 #5
Ho riletto meglio, a te interessano soprattutto i dual layer.
Devo guardare: mi pare di avere una confezione da 10, ma è addirittura ancora da aprire. Ed è li da un paio d'anni ormai.
I backup su supporto ottico, da quando gli hard disk sono calati di prezzo, non li faccio quasi più.
Cmq dovrebbero essere o Sony o TDK. Tengo quelli di scorta, ma credo che non ne comprerò più altri.
EDIT: confermo, sono TDK. Ho cercato su google.
Altra marca buona per quanto riguarda cd e dvd normali, non vedo perchè dovrebbe essere diverso sui DL.Ultima modifica di albertoivan1981; 19-07-2016 alle 17:00
-
19-07-2016, 18:34 #6
Per andare sicuro, so che dovrei orientarmi sempre su Verbatim, ma costano. La cosa assurda è che i bluray (sempre Verbatim) da 25 GB costano molto meno perchè più venduti. Però oltre a non avere ancora un masterizzatore bluray, è inutile sprecare 25 GB per metterci dentro un file da 8 GB circa.
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
19-07-2016, 19:53 #7
Ho dei pregiudizi sui DVD-DL, forse dovuti proprio al fatto che le mie esperienze sono relative a prodotti con marchi minori.
La mia strategia comunque è la seguente: eseguo (in automatico) il controllo del supporto subito dopo la scrittura, le probabilità che un errore di scrittura si manifesti successivamente sono minime.
p.s. proprio su questo forum si parlava della necessità di conservare i supporti al riparo dalla luce e della mancanza di dati sperimentali riguardo la conservazione ultradecennale. Purtroppo non ho il link alla discussione né i necessari riferimenti alle fonti.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)