|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: scart RGB
-
07-03-2005, 17:43 #1
scart RGB
ciao, vedo in giro scart di vari prezzi.... le più economiche hanno il connettore normale, altre hanno quello placcato oro..
ok
l'altro giorno ,però,ne ho vista una in cui veniva specificata la connessione di 21 poli.... dal basso della mia preparazione in materia vi chiedo se questa sia una caratteristica rara e quale sia la differenza con la mia normalissima scart che avevo trovato nella confezione di un vecchio vcr vhs.. (aprendola ho notato che non sono collegati più di una decina di fili)
Cosa sono i poli? sono i fili collegati al connettore o il numero di piedini dello stesso?
probabilmente per voi appasionati sarà una domanda elementare ma purtroppo non ho tanto tempo da dedicare a questi argomenti e progredisco con estrema lentezza..
grazie!
-
07-03-2005, 23:03 #2
Detto in parole povere quella SCART ha tutti e 21 i pin collegati, quindi va bene per qualsiasi collegamento, sempre tra 2 SCART.
E' un tipo di cavo molto comune, che trovi allegato nelle confezioni di players, TC, VCR , ecc. ed in vendita da solo nei centri commerciali per pochi Euro.
Se poi le due prese hanno il guscio in metallo ed i contatti dorati costano ovviamente di più.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-03-2005, 02:11 #3
non ho ben capito... cosa sono i pin? una con tutti i pin collegati porta segnali diversi o meglio di quelle che non li hanno tutti collegati?
grazie!
-
08-03-2005, 07:42 #4
Re: scart RGB
aadorni ha scritto:
probabilmente per voi appasionati sarà una domanda elementare ma purtroppo non ho tanto tempo da dedicare a questi argomenti e progredisco con estrema lentezza..
grazie!
i 21 poli sono proprio i piedini che vedi dentro la presa.
Consentono il collegamento RGB che è quello di massima qualità per questo tipo di prese.
Il problema è che non sempre ci sono tutti e talvolta, anche se ci sono, non sono fisicamente collegati dentro la presa, per cui DUBITATE SEMPRE DI SCART A PREZZO STRACCIATO: LA QUALITA' SI PAGA.
ciao
P.S.
Scusami però se ti consiglio la prossima volta di usare il tasto RICERCA prima di fare domande così "basilari": A COSA CACCHIO SERVE QUEL TASTO SE NON PER CHIARIRSI DUBBI COME QUESTO ???
Capisco la tua situazione (a suo tempo è stata anche la mia e quella di molti) ma ti conviene essere consapevole che se "non hai tempo da dedicare a questi argomenti" ... ti conviene cambiare hobby
scusami per il tono, non ce l'ho con te ma spero che molti "novizi" leggano questa risposta.
PRIMA DI FARE DOMANDE, FATE UNA PICCOLA VERIFICA CHE NON CI SIA GIA' LA RISPOSTA !
Eviterete di intasare il forum con le solite "stupide" domande fatte e rifatte 1000 volte.
ciaoVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
08-03-2005, 15:18 #5
mah,caro mau mau... non sono esattamente un novizio...e il tasto "cerca" lo uso regolarmente... capirai,però,che la chiave scart + rgb + poli ,in un forum del genere,probabilmente restituirà 30 o 40 pagine di risultati perché é una frase usata in QUALUNQUE topic...
a prescindere da questo io l'ho usata comunque e non ho ottenuto risultati apprezzabili...almeno fin dove ho avuto la forza di leggere..
Non ho detto che non capisca una mazza di nulla.. ad esempio in ambito htpc avrei parecchio da insegnare a molti,soprattutto nel campo del silenziamento,perché in passato ho avuto il tempo di fare svariati esperimenti!
In altri campi sono molto poco ferrato perché non li ho sviluppati (uso quasi solo htpc da anni e non ho MAI dovuto usare una scart con obiettivi di qualità prima d'ora!) ... questo non mi scoraggia dal fare comunque domande perché la mia domanda "stupida", comunque, farà la felicità di molti nuovi utenti che probabilmente saranno sempre in aumento.
Penso che l'errore + grande che si possa fare é pensare in senso autoreferenziale misurando l'opportunità di un topic in base alla propria preparazione in materia...
Questo atteggiamento lo comprendo su forum come hardware upgrade in cui utenti volonterosi e mod hanno deciso di mettere guide e tutorial in testa alle room con tanto di FAQ... a quel punto non ci sono + scuse!
Qui guide ne ho viste poche e quindi ogni tanto mi permetto di fare una domandina...ti ringrazio comunque per la risposta che mi hai dato
-
08-03-2005, 15:23 #6
ps: devo dedurre di essere in un forum di mantenuti,figli di papà ventenni ed ereditieri?...basta dirlo..
perché per un mero calcolo matematico,nel caso la maggioranza degli utenti lavori,per l'hobby rimarrebbero comunque poche ore...
questo nell'ipotesi di lavorare solo e non avere una vita..
nel caso si abbia anche una vita mediamente soddisfacente il tempo libero di cui sopra si ridurrebbe ad 1\5...
matematicamente ho dimostrato che,esclusa l'ipotesi di partenza,tutti gli utenti "dovrebbero" avere pochissimo tempo... eppure ce la fanno comunquepasso dopo passo...
-
08-03-2005, 16:32 #7aadorni ha scritto:
non ho ben capito... cosa sono i pin? una con tutti i pin collegati porta segnali diversi o meglio di quelle che non li hanno tutti collegati?
grazie!
http://www.dreamvideo.it/elettronica...tori/scart.htm
come vedi, si tratta di un connettore per certi versi molto particolare perche' puo' trasportare sia segnali video (di tipo diverso) che audio.
se i pin collegati sono pochi, tipicamente puo' trasportare solo video composito e audio.
con tutti i pin collegati puo' trasportare RGBs, s-video, video composito ecc.
chiaramente ci deve essere una sorgente che invia quel segnale e un sistema di visione che lo accetta...
tieni pero' conto che si tratta sempre e cmq di un connettore di bassa qualita' e per trasportare seriamente del segnale video ci vuole altro (RCA o BNC ad es.).
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
08-03-2005, 16:42 #8
grazie mille giapao, le altre connessioni le conosco bene.. purtroppo ho sempre cercato di evitare collegamenti scart e mi trovo a conoscere bene i collegamenti migliori senza sapere come funzioni questo
Ora, con dvb-t e sky sono obbligato ad usarlo (contro la mia volontà) e sto approfondendo!
ciao!
-
08-03-2005, 20:30 #9aadorni ha scritto:
mah,caro mau mau... non sono esattamente un novizio...e il tasto "cerca" lo uso regolarmente... capirai,però,che la chiave scart + rgb + poli ,in un forum del genere,probabilmente restituirà 30 o 40 pagine di risultati perché é una frase usata in QUALUNQUE topic...
a prescindere da questo io l'ho usata comunque e non ho ottenuto risultati apprezzabili...almeno fin dove ho avuto la forza di leggere..
Non ho detto che non capisca una mazza di nulla.. ad esempio in ambito htpc avrei parecchio da insegnare a molti,soprattutto nel campo del silenziamento,perché in passato ho avuto il tempo di fare svariati esperimenti!
In altri campi sono molto poco ferrato perché non li ho sviluppati (uso quasi solo htpc da anni e non ho MAI dovuto usare una scart con obiettivi di qualità prima d'ora!) ... questo non mi scoraggia dal fare comunque domande perché la mia domanda "stupida", comunque, farà la felicità di molti nuovi utenti che probabilmente saranno sempre in aumento.
Penso che l'errore + grande che si possa fare é pensare in senso autoreferenziale misurando l'opportunità di un topic in base alla propria preparazione in materia...
Questo atteggiamento lo comprendo su forum come hardware upgrade in cui utenti volonterosi e mod hanno deciso di mettere guide e tutorial in testa alle room con tanto di FAQ... a quel punto non ci sono + scuse!
Qui guide ne ho viste poche e quindi ogni tanto mi permetto di fare una domandina...ti ringrazio comunque per la risposta che mi hai dato
scusa ancora per l'irruenzaVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
08-03-2005, 21:31 #10aadorni ha scritto:
... utenti volonterosi e mod hanno deciso di mettere guide e tutorial in testa alle room con tanto di FAQ... a quel punto non ci sono + scuse!
Tra poco ci saranno anche qui.
Anch'io ho provato a fare una ricerca. Ricordo fortemente una discussione in cui postai i vari schemi di collegamento della scart e di altri connettori: non riesco più a trovarla
Sob!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...