|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: sfruttare un monitor lcd fino in fondo..
-
28-02-2005, 08:05 #1
sfruttare un monitor lcd fino in fondo..
ciao a tutti,chiederei il vostro supporto, se possibile:
in camera di mia sorella c'é un pc con relativo monitor collegato in dvi.
Il monitor possiede anche una normale entrata vga.
Mia sorella vorrebbe poter vedere la tv in camera e ho pensato di sfruttare il monitor (anche per non avere 2 schermi in una sola stanza).
Avrei quindi pensato di prendere uno humax dtt 4100 (quello con doppio tuner analogico\digitale) in modo da essere "al sicuro" per sempre (si spera).
Il decoder esce con la solita scart in rgb (forse anche in svideo...).
Intravedete per caso qualche errore nel voler collegare lo humax al monitor tramite un cavo scart --> VGA ? (mi sembra che questo tipo di cavo sia reperibile)
Utilizzo questo post per una domanda parzialmente correlata: non mi é chiaro (e me ne vergogno) se le scart che escano con l'rgb necessitino di un particolare tipo di cavo per catturare e trasportare questo segnale o se i cavi scart siano tutti strutturalmente identici differendo solo per la qualità del cavo e del connettore (mi sembra di ricordare discorsi sul numero di poli..)
grazie per l'eventuale aiuto!
-
28-02-2005, 18:14 #2
il segnale RGB veicolato tramite SCART è solitamente del tipo RBGs, ovvero con i sincro inviati tramite il pin che normalmente serve per il Video Composito.
Non ci dovrebbero essere problemi a collegare SCART e VGA tramite 4 cavi a 75 ohm; temo che forse sarà un po' difficile reperine uno già fatto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-02-2005, 18:21 #3
Operatore
Re: sfruttare un monitor lcd fino in fondo..
aadorni ha scritto:
ciao a tutti,chiederei il vostro supporto, se possibile:
in camera di mia sorella c'é un pc con relativo monitor collegato in dvi.
Il monitor possiede anche una normale entrata vga.
Mia sorella vorrebbe poter vedere la tv in camera e ho pensato di sfruttare il monitor (anche per non avere 2 schermi in una sola stanza).
Avrei quindi pensato di prendere uno humax dtt 4100 (quello con doppio tuner analogico\digitale) in modo da essere "al sicuro" per sempre (si spera).
Il decoder esce con la solita scart in rgb (forse anche in svideo...).
Intravedete per caso qualche errore nel voler collegare lo humax al monitor tramite un cavo scart --> VGA ? (mi sembra che questo tipo di cavo sia reperibile)
Utilizzo questo post per una domanda parzialmente correlata: non mi é chiaro (e me ne vergogno) se le scart che escano con l'rgb necessitino di un particolare tipo di cavo per catturare e trasportare questo segnale o se i cavi scart siano tutti strutturalmente identici differendo solo per la qualità del cavo e del connettore (mi sembra di ricordare discorsi sul numero di poli..)
grazie per l'eventuale aiuto!
Il "cavo" Scart--> VGA è una bufala
dovresti utilizzare uno scatolotto che fà da convertitore, tipo quelli di JS Technology, unico neo, costano parecchio! (anche 150 - 200€)
La soluzione migliore e più pratica per lo scenario che hai descritto, sarebbe di installare sul PC di tua sorella un Windows Media Center e di utilizzare all'interno del pC una scheda Tuner, analogica o digitale terrestre (o aspetti che a breve esce una scheda che ha entrambi i tuner)
A tal punto il monitor che è già collegato al PC funge anche da Televisore e puoi anche registrare i canali e sentire la radio.
Tutto naturalmente come mia personale opinione... (IMHO)
PAul.
-
28-02-2005, 18:23 #4
Credo invece che tu possa incontrare problemi a far agganciare un segnale RGBs ad un LCD che normalmente accetta solo segnali RGBHV come da standard VGA, cioè con i sincronismi separati.
In questo baso dovrebbe bastare aggiungere un separatore di sincronismo. (argomento abbondantemente trattato) per passargli il segnale.
Verifica comunque sul manuale dell'LCD che tipo di segnali accetta in ingresso dalla VGA.
-
28-02-2005, 18:26 #5
grazie per la risposta... non ho capito tanto bene il discorso dei 4 fili..
io vorrei prendere un cavo di questo tipo: click
Mi sapresti anche dire qualcosa rispetto al discorso dei poli e delle diverse connessioni scart?
grazie!
-
28-02-2005, 18:30 #6
ciao kilo,grazie per la precisazione... prima di comprare il decoder, quindi , guarderò se il tipo di rgb sia compatibile... (spero che queste info siano considerate importanti e le trovi scritte sul manuale..)
Dall'altro lato,invece,siamo sicuri che lo humax manderà per forza quell'rgb o mi consigli di assicurarmene?
grazie!
-
28-02-2005, 19:06 #7
Quando ho risposto avevo appena finito di fare un cavo tra SCART e VGA quindi ho risposto senza pensarci molto, rileggendo le altre risposte mi sono svegliato e ricordato che la presa VGA suddetta è un pelino fuori standard, infatti accetta , direttamente, Component, RGB RGBHV.
In effetti sul VGA normale devi avere i due sincro separati, che devono essere ricavati con il circuitino summenzionato o con appositi convertitori.
Spiacente per il disguido.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-03-2005, 11:21 #8
Aadorni, il cavo che hai indicato è quello specifico per il Kiss 450, un lettore DVD che è in grado di uscire dalla presa scart direttamente con diversi segnali video, composito, RGBs, RGBHV (VGA), component, ecc...
Se lo usi con un qualsiasi altro lettore/decoder, a meno che non abbia quei segnali in uscita, non vedi una cippa.
Una soluzione a basso costo per provare puo essere il cavo che trovi sul sito di Luca Veneziani , oppure trovare una soluzione pronta tipo il Syncblaster venduto da Keene.co.uk
-
01-03-2005, 11:26 #9
si,grazie per la dritta...avevo letto la cosa ma ho postato il link solo per specificare il tipo di cavo a livello visivo...poi dovrò trovare i cavo adatto...grazie!
ps: si trovano nel commercio al dettaglio o evito di perdere tempo e compro on line su uno di quei link?
Un consiglio infine: questo procedimento é qualitativamente accettabile? riuscirò ad avere una immagine qualitativamente simile ad un tv lcd qualunque?
grazie per il supporto!
-
01-03-2005, 14:16 #10
Il cavo di Veneziani è da autocostruire, nel senso che ti da lo schema di collegamento e i componenti necessari.
Keene invece è un sito commerciale inglese.
Per la qualità video non so darti una risposta a priori: risolta la compatibilità di segnale devi comunue verificare che l'LCD sia in grado di agganciare il segnale che gli vuoi inviare. Come questo poi venga "spalmato" sull'intera risoluzione dell'LCD dipende dall'elettronica del monitor.
-
01-03-2005, 15:17 #11
vedrò....al limite torno qui a stufarvi..
grazie!
-
01-03-2005, 17:14 #12
ho trovato queste info sullo schermo...di + non si trova:
Ingressi: D-Sub mini 15 pin + DVI-D
Sincronizzazione: Separate-Sync
può servire per capire se il mio disegno possa essere realizzato? Mi sembra di capire che accetti il sincronismo separato che NON é quello che gli darei in pasto uscendo dallo hmax dtt, vero?
Aquesto punto dovrei utilizzare il menzionato separatore di sincronismi,giusto?
grazie!Ultima modifica di aadorni; 05-03-2005 alle 07:04
-
01-03-2005, 19:17 #13
Junior Member
scusate ma si ha un miglioramento se si collega un lcd con un cavo scart-vga rispetto ad un cavo scart--scart?
parlo sempre di segnale rgb
-
01-03-2005, 19:21 #14
il problema é che non ho mai visto uno schermo da pc con entrata scart...
-
02-03-2005, 08:02 #15
Junior Member
lo chiedo per sapere se effettivamente c'è un miglioramento, mi serve saperlo.