|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: bande nere...si possono togliere?
-
07-02-2005, 21:54 #1
Junior Member
bande nere...si possono togliere?
Perdonate se faccio una domanda forse stupida.
Ho visto che i dvd con formato 2:35 non riempiono uno schermo 16/9 ma
lasciano le bande nere orizzontali. Il formato 1:85 non da questo
problema: Mi chiedo se esiste un programma che possa trasformare un dvd backup
da un formato all'altro.
Saluti,
Nicola
-
07-02-2005, 22:34 #2
Tu vorresti adottare lo stesso sistema che viene applicato per la trasmissione televisiva di molti film in tale formato, in modo da riempire un po' di più lo schermo, particolarmente in 4:3.
In questo modo però vieni a perdere una parte più o meno grande di immagine, ai due lati.
Non credo che il risultato renderebbe giustizia al film, pensa a scene di grandi panorami o spettacolari, senza una parte, al limite protresti non vedere un personaggio posto a lato e sentirne solo il dialogo.
Esistono programmi che permettono di tagliare parti dell'immagine al fine di ridurre il più possibile le dimensioni dei file quando si opera la conversione in Divx ma, a parte il tempo e la macchinosità di tutta l'operazione, pensi che, alla luce di quanto detto all'inizio, ne valga la pena ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-02-2005, 02:13 #3
mi associo
Mi associo con quanto scritto da nordata. La tua (come nessun'altra domanda) è stupida. Io, come te, potrei fare una domanda (e ne ho fatte) da ignorante in materia. Non c'è nulla di male. Ma nessuna domanda è stupida. Ricordo di aver provato a vedere Indiana Jones e l'ultima crociata. Ebbene proprio all'inizio del film, quando il giovane Indiana è nella caverna mentre alcuni tizi stanno scavando alla ricerca della croce di Coronado, si sente il grassone parlare con Indi (nella versione 4:3 o 16:9) mentre nella versione widescreen lo si vede anche in faccia. Stesso film, qualche minuto dopo. Il giovane Indi con la croce in mano entra in casa per informare il padre della scoperta. Nella versione con le bande nere orizzontali sopra e sotto la pellicola, si nota alla destra e alla sinistra del giovane Indi, due (se la memoria non m'ingana) piccole librerie, che purtroppo nella versione senza bande orizzontali spariscono inevitabilmente. Pertanto il consiglio è lascia il formato originario.
Il motivo è anche un altro. In quello senza bande, la grana risulta leggermente peggiore rispetto a quello con le bande.
Ciaooo!
-
08-02-2005, 07:57 #4
bande
nordata ha scritto:
Tu vorresti adottare lo stesso sistema che viene applicato per la trasmissione televisiva di molti film in tale formato, in modo da riempire un po' di più lo schermo, particolarmente in 4:3.
In questo modo però vieni a perdere una parte più o meno grande di immagine, ai due lati.
Non credo che il risultato renderebbe giustizia al film, pensa a scene di grandi panorami o spettacolari, senza una parte, al limite protresti non vedere un personaggio posto a lato e sentirne solo il dialogo.
Esistono programmi che permettono di tagliare parti dell'immagine al fine di ridurre il più possibile le dimensioni dei file quando si opera la conversione in Divx ma, a parte il tempo e la macchinosità di tutta l'operazione, pensi che, alla luce di quanto detto all'inizio, ne valga la pena ?
parole sante.
vediamo l'opera come è stata concepita dal regista.
CiaoIl Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
09-02-2005, 08:59 #5
Junior Member
Grazie agli amici che hanno risposto.
La mia domanda nasce anche dal fatto che smanettando con voblanker, ho notato che una volta caricato un file video gli si possono selezionare gli attributi video. C'è infatti una finestra in cui si può scegliere se lavorare il file in 4/3 o in 16/9 e per ognuna di questi formati si possono scegliere varie dimensioni. Pensavo quindi di poter trasformare un video 16/9 da 2:35 in uno sempre 16/9 da 1:85, in modo da vedere con il mio proiettore 16/9 lo schermo interamente riempito.
Se però questo deve portare ad una deformazione dell'immagine sono d'accordo che è meglio lasciare le cose come stanno
-
09-02-2005, 10:17 #6
Ma scusa per quale motivo vorrsti fare una cosa del genere? Sicuramente è possibile farlo, sia in fase di back up di un dvd sia durante la visione (basta ingrandire l'immagine o applicare uno zoom). L'immagine che ne risulterebbe non sarebbe necessariamente deformata, più semplicemente tagliata ai bordi. Risultato: vedresti un film differente da come lo ha girato il regista.
Se invece la tua preoccupazione è utilizzare tutti i pixel del proiettore, esiste una soluzione sofisticata: l'utilizzo di lenti anamorfiche. Tali lenti possono essere applicate davanti al proiettore e, unite ad un HTPC, possono dare ottimi risultati anche su proiettori 16/9. Se vuoi maggiori informazioni vai sul sito www.panamorph.com oppure fai un search: se ne è parlato parecchio in particolare su soluzioni autocostruite a basso costo.
Ciao
antani