|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Soundbar
-
27-06-2013, 09:13 #1
Soundbar
In principio fu Yamaha che propose questo ripo di amplificazione sonora e, d'altra parte la Yamaha è forse l'unica azienda giapponese che può permettersi di fare 'casse acustiche', vista la sua notevolissima esperienza con gli strumenti musicali ed anche innovative.
Oggi, in commercio, sono presenti numerosi marchi per tale tipo di prodotto ed essendo ipoudente chiedo a voi che le potete ascoltare e bene, ma sono veramente valide, mantengono ciò che promettono?
Ovviamente, credo, non si possa avere la pretesa di ottenere lo stesso risultato che si avrebbe con le canoniche 1 + 2 + 2 + 1 ben disposte nell'ambiente, ma i non puristi potranno dire, a ragione, di godere del suono Dolby digital appieno?
-
29-06-2013, 10:27 #2
Up!
46 visite e nessun commento?
-
07-07-2013, 09:17 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Località
- Città dell'Autodromo
- Messaggi
- 811
Scusa ho letto in ritardo il tuo quesito.
Come leggi in firma io possiedo entrambe le soluzioni, quello che ti posso dire è che se anche la saundbar non riesce ad eguagliare la resa delle casse separate, riesce comunque a restituire un buon suono.
Il rapporto resa/spazio occupato è eccellente. La resa posteriore però non è il massimo, dipende dalle colonne sonore e molto dipende dalla conformazione del locale e dall'arredamento, tendaggi etc…
Naturalmente io sto parlando della mia soundbar che è un top di gamma Yamaha.
Ultima cosa per ottenere il meglio un buon sub è d'obbligo!!LA VERA MISURA DI UN UOMO SI VEDE DA COME TRATTA QUALCUNO DA CUI NON PUO' RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Samuel Johnson)
Tv Samsung Led 55D8000 - Ampli Yamaha dsp Z7 - Diffusori n° 8 Anthony Gallo Adiva T - N°2 Sub Anthony Gallo Mps 150 - Soundbar Yamaha YSP 1000 - Sub Yamaha SW 515 - Play3 - PhilipsCDi220 - Mac Book Pro 27" - Mac Book Air - Apple TV.
-
07-07-2013, 10:09 #4
Ci sono diverse soundbar in commercio, anche se di tipologie e prestazioni diverse.
Quella a cui ti riferisci tu è completa di amplificazione e DSP per ricreare l'effetto surround, sfruttando le riflessioni delle pareti laterali, quindi con vincoli di installazione abbastanza stringenti tutto sommato (chi ha una stanza con le dimensioni auree date dalla teoria ?).
Poi ci sono quelle che all'interno contengono amplificati i canali LCR e che magari sono dotate di sub wireless.
Infine i modelli passivi, anch'essi con LCR all'interno che hanno ovviamente bisogno di un ampli MCH con codifiche surround a bordo.
Sono tre usi differenti.
Tralasciando Yamaha che ha effettivamente un plus nel fatto di avere un DSP a bordo, ma che costa il giusto (e quindi non è propriamente di primo prezzo) e che appunto vorrebbe un tipo di installazione "ideale", le altre due fanno parte di pacchetti "all in one" di primo equipaggiamento oppure, nel caso delle passive, hanno una funzione votata all'estetica ed alla pulizia di installazione.
Quindi con soundbar si può parlare di molto, con livelli di qualità anche racchiusi in una forbice molto ampia.
Tu a quale ti vuoi riferire Blasel ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
10-07-2013, 09:44 #5
Ringrazio Giovanni Q e l'amico Alberto per i loro post, e spiego che la mia richiesta rivolta a chi le soundbar le ha installate (Gio) o le conosce bene (Alberto) è solo per avere un'idea più precisa ed aderente a questa realtà.
Ricordo ad Alberto che le mie 'casse'personali possono essere di marca AGK, Sennheiser etc., mentre quelle del mio impianto (funzionano solo quando ci sono altre persone nel mio ht), sono classiche, vetuste, ma asai efficienti.
Ecco, semmai un giorno optassi, per ragioni di spazio, a cambiarle con una soundbar, vorrei già conoscerne alcuni aspetti.
Quando circa 2 anni fa ho sostituito l'ampli (per averlo con ingressi [7] ed uscite [2] HDMI di ultima generazione, scartai l'idea soundbar Yamaha perchè non aveva quegli ingressi/uscite.
Le uscite dal mio ampli sono verso il vpj e verso il monitor (27") del PC
Gli ingressi collegati sono : MySkyHD, PopCorn, TS 7900, Media Player, PC. Fino ad un anno fa c'era anche collegata la videostation FW...
-
10-07-2013, 12:46 #6
-Bella la KLIPSCH G42.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
10-07-2013, 19:15 #7
ultimamente uso spesso questa: http://www.artcoustic.com/Product%20...dBar%20SL.html
Della larghezza compatibile col display che ci metto sopra. È del tipo passivo LCR, per cui servono 3 canali di un ampli, ma suona dannatamente bene, esteticamente è un monolite nero, ed in accoppiata con un bel Plasma Pana sorretti da una staffa motorizzata, risolvono un sacco di problemi ed accontentano anche gli Architetti"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
10-07-2013, 20:28 #8