|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
18-10-2004, 09:54 #1
EPSON elimina il piombo dalle saldature dei circuiti integrati
http://www.epson.it/about/press/2003/pr02_03g.htm
argomento a mio parere interessante; chi ne sa' qualcosa?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
18-10-2004, 10:05 #2
Senior Member
Argomento molto interessante.
Acc! Non ci avevo pensato! Ma quindi anche tutte le saldature che noi facciamo a "stagno" sono potenzialmente dannose! Se non sbaglio le leghe per saldare usate anche a livello amatoriale contengono percentuali consistenti (20~60%) di piombo.
Chi ne sa qualcosa in più???
Ciao
Baron
-
18-10-2004, 10:27 #3
Appena posso vi faccio un bel resoconto delle prossime legislature in fatto di materiali per saldare
Son proprio fresco fresco di una giornata organizzata da una grossa società americana all'avanguardia nel campo delle procedure di saldature più o meno professionali.
Vi preannuncio che non saranno tempi facili dato che le nuove leghe senza piombo hanno bisogno di processi molto più accurati e di una TEMPERATURA di rifusione di circa 40/50 gradi superiore alle comuni leghe con piombo.
Inoltre queste nuove leghe son facilmente contaminabili a discapito della tenuta nel tempo.
Ci sentiamo più tardi
ciao Max--PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--
-
18-10-2004, 13:16 #4
E' inutile che vi dica che i migliori risultati si ottengono con le leghe attuali composte nel maggior parte dei casi da un 63% di stagno e il restante 37% da piombo (ci sono anche quelle con un 5% d'argento).
le nuove saldature son più opache e le attuali macchine per la produzione non vanno molto bene dato che non riescono a mantenere un ciclo di preriscaldo e di rifusione a livelli accettabili,inoltre i nuovi cicli son più lunghi di un 30% circa.
Certo il problema non si presenterà con le grosse multinazionali ma secondo il mio modesto parere qualche ditta piccola potrebbe immettere sul mercato dei prodotti si funzionanti ma non affidabili nel tempo.
L'ostacolo maggiore sarà proprio quello di garantire nel processo un buon giunto saldante tra il componente elettronico e il circuito stampato e siccome ci troveremo ad una temperatura intorno ai 260/270°c ,ci saranno molti più stress termici del componente elettronico.
Praticamente si riduce l'area di sicurezza per cui una saldatura viene bene. Poco sotto la saldatura fa schifo,poco sopra si stressa il componente
Qualche domanda??
ciao Max--PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--
-
18-10-2004, 13:34 #5supercioli ha scritto:
...
Qualche domanda??
ciao Maxgiapao at yahoo punto com
-
18-10-2004, 13:53 #6
Tanto per cambiare immagino subito un aumento dei prezzi...
-
18-10-2004, 14:37 #7
Mi compro una bella tonnellata di filo di stagno così non dovrò cambiare il saldatore nuovo!!!!
Il problema nasce per lo smaltimento dei componenti elettronici, che nel futuro sarà a carico delle aziende produttrici che a loro volta scaricheranno il costo nel prezzo d'acquisto. Grazie....
AleRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
18-10-2004, 14:45 #8rouge ha scritto:
Mi compro una bella tonnellata di filo di stagno così non dovrò cambiare il saldatore nuovo!!!!
Il problema nasce per lo smaltimento dei componenti elettronici, che nel futuro sarà a carico delle aziende produttrici che a loro volta scaricheranno il costo nel prezzo d'acquisto. Grazie....
Ale
mi sa' che sara' una buona scusa per aumentare il prezzo delle riparazioni... per quei pochi che ancora lo fanno...
cmq, ben venga se si tratta di salvaguardare l'ambiente... a occhio pero' potrebbero essere prese anche misure di altro tipo... che so'... fabbricare elettroniche soggette ad una obsolescenza piu' lenta, piu' affidabili ecc. ecc. ... no?
ciaooooo
giapao at yahoo punto com
-
25-10-2004, 13:29 #9
Oggi mi è arrivato il primo rocchetto di stagno senza piombo.
La lega è cosi composta: stagno95.5% - argento 3.8% - rame 0.7%.
A detta degli esperti è la miglior lega che sostituisce quella con il piombo.
Ho provato a far delle saldature,ma siam ben lontani dai risultati che da l'altra lega. Le saldature son tutte opache e viste al microscopio non formano un bel giunto saldante
Staremo a vedere..........
-
25-10-2004, 13:36 #10supercioli ha scritto:
Oggi mi è arrivato il primo rocchetto di stagno senza piombo.
La lega è cosi composta: stagno95.5% - argento 3.8% - rame 0.7%.
A detta degli esperti è la miglior lega che sostituisce quella con il piombo.
Ho provato a far delle saldature,ma siam ben lontani dai risultati che da l'altra lega. Le saldature son tutte opache e viste al microscopio non formano un bel giunto saldante
Staremo a vedere..........
ciao Max
ciaooooooogiapao at yahoo punto com
-
06-12-2004, 13:57 #11
Allora venerdi scorso ci sono arrivate le paste saldanti senza piombo per le saldature SMT.
Premetto che ci son volute 2 ore per creare un profilo di saldatura adatto alle nuove specifiche della pasta,profilo effettuato con un PC collegato al forno che monitorizza istante per istante l'andamento della temperatura direttamente sulle piazzole del componente da saldare.
Diciamo subito che le saldature son venute e che le schede risultano funzionanti ma dalle foto potrete sicuramente notare le differenze che ci sono fra le 2 leghe.
Le foto le ho mandate al buon Giapao per farle mettere senza compressione, spero che le posti al più presto.
ciao ciao
Max
-
06-12-2004, 15:02 #12
le ho compresse, altrimenti il limite di bandwidth di yahoo avrebbe fatto la sua comparsa molto presto:
http://it.geocities.com/giapao/HT/no_piombo_SMALL.jpg
http://it.geocities.com/giapao/HT/st...ombo_SMALL.jpg
cosi' ti sembrano adeguate?
ciao
giapao at yahoo punto com
-
06-12-2004, 15:10 #13giapao ha scritto:
le ho compresse, altrimenti il limite di bandwidth di yahoo avrebbe fatto la sua comparsa molto presto:
http://it.geocities.com/giapao/HT/no_piombo_SMALL.jpg
http://it.geocities.com/giapao/HT/st...ombo_SMALL.jpg
cosi' ti sembrano adeguate?
ciao
-
07-12-2004, 03:55 #14
Quelle senza piombo sono veramente orrende! Sembrano saldature eseguite male con punta troppo fredda... opache e porose... una vera schifezza!