|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
02-02-2012, 18:34 #1
Senior Member
realizzare sistema multiroom di streeming video/audio
ciao a tutti ragazzi, premetto che non so se ho postato nella sezione giusta. In caso contrario chiedo scusa in anticipo ai mods
Dunque, mi servirebbe un grande aiuto. Ho cercato di leggere il più possibile e partendo da zero, un minimo ho compreso...ma veramente un minimo, ma di dubbi ne ho mille
Avrei la necessita di creare un sistema, che mi permetta di usufruire in tutte le stanze del mio app.to di film e musica (soprattutto film).
Vi dico quello che ho attualmente, avendo ristrutturato da poco:
- Rete cablata in tutte le stanze e modem/router (da acquistare, anche se cercherò di prendere il migliore) wi-fi (anche se credo sia sempre preferibile coollegare tutto in rete via cavo...credo!!!)
IN SALOTTO
- Tv lcd-Led Samsung Ue46D65000
- Sinto/Apli Yamaha Aventage 810 al quale collegherò tutto
- Videoproiettore Epson Tw9000 (in arrivo) che collegherò tramite cavo Hdmi 1.4 all'Ampli
- Blu ray yamaha serie aventage (in arrivo) che collegherò sempre all'ampli
Nelle altre 2 Stanze
- Tv lcd da 32 hd ready con decoder digitale terrestre esterno
- Tv lcd da 26 pollici hd redy con ddt esterno + lacie Cinema Dlna
A sto punto, che mi occorre per poter usufruire in tutte le stanze di flussi video/audio?
Come server Multimediale conviene utilizzare un pc o è meglio un apparecchio dedicato?
e i vari player (il lacie lo posso utilizzare?)?
Vorrei poter veicolare anche flussi in alta definizione, soprattutto per il video proiettore
Scusatemi per la confusione con la quale ho tentato di spiegarvi il tutto, ma sto a zero carbonella. Prima non sapevo neanche che fosse possibile creare un sistema multiroom
Grazie per le eventuali risposte
SPIDERUltima modifica di spider3ple; 12-02-2012 alle 18:39
-
03-02-2012, 08:09 #2
Senior Member
Avendo ristrutturato non so se hai predisposto il necessario per realizzare un sistema multiroom.
Posso dirti ciò che sto facendo io, che sono nel mezzo della ristrutturazione. Allora ho fatto passare per ogni zona due corrugati lisci di sezione da 40 che tutti confluiscono all'interno di un locale tecnico al piano di sotto di casa. Infatti qui saranno alloggiate tutte le apparecchiature poichè il mio obiettivo principale è che non si deve vedere nessun cavo a vista per tutta la casa. Userò una matrice per distribuire il segnale full hd in ogni zona predisposta. Ciò è possibile attraverso il passaggio di un cavo hdmi per le tratte più brevi oppure l'utilizzo di due cavi cat 6 che con lopportuno ricevitore veicola il segnale hdmi anche per tratte più lunghe.
Poi il popcorn che ho in firma provvedrà a smistare grazie alla matrice i file contenuti nel Nas. Per comandare il tutto ho pensato di utilizzare i prodotti della xantech.LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT
-
03-02-2012, 16:51 #3
Senior Member
complimenti...io purtroppo non ho provveduto a portare cavi hdmi in tutte le stanze, a parte quello per il videoproiettore, ma ho tutta la casa cablata...ma in cat 5.
avrò grossi problemi con il cat 5?
-
03-02-2012, 18:28 #4
Senior Member
la regola che ho seguito è stata quella di realizzare le zone video con i corrugati che all'occorrenza possono essere utilizzati per hdmi oppure per cat6 o per qualcosa che uscirà in futuro.
Non credo che ci siano problemi per i tuoi cat5 e considera che se sono stati fatti passare in un corrugato esclusivo sicuramente c'è lo spazio per altri due, cosicchè due possono essere utilizzati con i ricevitori/trasmettitori su cavo cat e un altro per i dati visto che oggi molti tv hanno la possibilità di collegarsi ad internet.LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT
-
04-02-2012, 18:08 #5
Junior Member
se vuoi condividere nelle stanze i film, la musica, le foto ecc contenuti nel server sei ok.
La tua rete sarà in cat 5E ovvero in grado di veicolare i 1000 mbps (cat 6 era meglio ma solo in proiezione futura), ipotizzo che i cavi di rete siano stati portati in una stanza/sgabbuzzino che diventerà la stanza del server.
Sono anche io in fase di ristrutturazione e utilizzerò un server con funzione nas (microserver della HP) sempre acceso, uno switch a 24 porte ethernet (10/100/1000) perchè ho scelto di non avere switch ad esempio in camera e neanche in sala ma uno solo in una stanza dedicata, lettori multimediali nelle stanze dove voglio riprodurre i contenuti del server. I lettori devono essere dotati di porta ethernet.
-
06-02-2012, 15:30 #6
Senior Member
infatti è così...
quindi, ricapitolando:
mi occorre un nas (che può essere anche un pc windows7 con software win. media player11?) collegato alla rete tramite cavo e i Multimedia player in ogni stanza, collegati sempre in rete via cavo per garantire un flusso dati più continuo...e cos'altro?
grazie ancora
-
12-02-2012, 18:41 #7
Senior Member
Mi sono accorto ora di aver scritto streeming invece di streaming...scusate
-
22-02-2012, 16:44 #8
Senior Member
Ragazzi ho acquistato un modem/router Netgear N600 Gigabit (spero di aver scelto un buon prodotto). La cosa simpatica è che ha funzioni di Nas, collegandogi via usb un hdd esterno qualsiasi. a sto punto con un modem/router di questo tipo, si potrebbe anche fare a meno di un media server/nas collegato via cavo alla rete, visto che c'è l'uscita usb diretta sul Netgear. basta avere un Pc collegato in rete e i vari media players nelle stanze collegati sempre via cavo e il gioco è fatto...giusto????
Tra le altre cose, in una stanza ho un vecchio (si fa per dire) Lcd della Philips collegato via Hdmi ad un decoder esterno Telesystem Ts79000 a sua volta collegato via cavo alla rtete domenstica. tra le sue caratteristiche c'è appunto anche quella di media player. la cosa è positiva perchè potrei utilizzarlo senza acquistare un altro Media Player. Che dite può essere una soluzione per quella stanza?
Spider