|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Effetto Ghost Antenna
-
12-10-2004, 14:15 #1
Effetto Ghost Antenna
Ciao a tutti,
ho un problemino.
Quando vedo sulla tv canali mediaset tramite antenna ho un effetto ghost che è un po fastidioso. Come posso risolvere il problema ?
Da cosa può essere dovuto ?
Ciao Stefano
-
13-10-2004, 10:31 #2
Re: Effetto Ghost Antenna
StefanoG ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un problemino.
Quando vedo sulla tv canali mediaset tramite antenna ho un effetto ghost che è un po fastidioso. Come posso risolvere il problema ?
Da cosa può essere dovuto ?
Ciao Stefano
-
13-10-2004, 10:39 #3
io fossi in te chiamerei un'antennista.
se l'impianto di casa (magari è nuova) è stato fatto dall'elettricista che ha eseguito tutto l'impianto elettrico, non sanno leggere e scrivere sui cavi 75Ohm...
io ho chiamato un antennista per problemi di segnale... è venuto con uno strumento, mi ha verificato il segnale sull'antenna e su tutte le prese e mi ha consigliato di aggiungere una seconda antenna per il vhf, cosa che abbiamo fatto... da allora vedo tutti i canali perfettamente e ovviamente meglio di prima, in previsione, speriamo non inutile, di installare un DDT...
Ciao
-
13-10-2004, 11:11 #4
Il difetto lamentato è causato da riflessioni di segnale per uno dei seguenti motivi:
- cattivo allineamento dell'antenna
- riflessioni del segnale da parte di ostacoli in vicinanza dell'antenna
Questi due casi risolvibili con un riallineamento/modifica/potenziamento direttività dell'antenna.
- riflessioni causate da disadattamento di impedenza nel percorso del segnale.
Questo caso può avere varie origini, nel cavo stesso, nelle prese, ecc.
Vedi che, difficilmente, se non hai un po' di pratica nel settore, potrai risolverla senza l'intervento di chi sappia dove mettere le mani (solitamente NON un elettricista !).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-10-2004, 13:49 #5nordata ha scritto:
Il difetto lamentato è causato da riflessioni di segnale per uno dei seguenti motivi:
- cattivo allineamento dell'antenna
- riflessioni del segnale da parte di ostacoli in vicinanza dell'antenna
Questi due casi risolvibili con un riallineamento/modifica/potenziamento direttività dell'antenna.
- riflessioni causate da disadattamento di impedenza nel percorso del segnale.
Questo caso può avere varie origini, nel cavo stesso, nelle prese, ecc.
Vedi che, difficilmente, se non hai un po' di pratica nel settore, potrai risolverla senza l'intervento di chi sappia dove mettere le mani (solitamente NON un elettricista !).
Ciao
Recepito,
chiamo antennista.
Ciao Stefano