|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Potenza ampli...questa sconosciuta!
-
08-10-2011, 12:07 #1
Member
Potenza ampli...questa sconosciuta!
Ciao a tutti,
non essendo una domanda specifica per un modello di amplificatore, spero qualcuno la legga anche qui.
Sono in procinto (ancora in fase embrionale) di prendere un sinto A/V per pilotare una coppia di frontali (IL Tesi 560 o Polk RTi A7) e relativo centrale a scopo prettamente HT ed un po' di musica liquida (ho la libreria di iTunes su NAS). In realtà un amplificatore papabile c'è, sarei attirato dall'Onkyo 609.
Il fatto è che nelle caratteristiche viene riportato: 160W (6 Ω, 1 kHz, 1%, 1 channel driven, IEC)
Significa che veicola 160W su OGNI canale o, come temo, SOLO su uno quindi, all'aumentare del numero di diffusori, diminuisce la potenza?
A questo punto entra in gioco anche la potenza indicata sui diffusori. Le Tesi indicano come potenza massima 150W, le A7 300W, per farle suonare come si deve, come dovrei regolarmi con la potenza erogata dall'ampli?
Grazie per la pazienza nel leggere e (spero) nel rispondereUltima modifica di Rigido; 08-10-2011 alle 13:29
-
08-10-2011, 15:06 #2
Sospeso
Quod est veritas?
Ovvero la ricerca epistemologica dell' Onkio.
Dal sito:
175 W/Ch at 6 Ohms, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, JEITA;
160 W/Ch at 6 Ohms, 1 kHz, 1%, 1 Channel Driven, IEC;
125 W/Ch at 6 Ohms, 1 kHz, 0.1%, 2 Channels Driven, FTC
In buona sostanza secondo lo standard giapponese (JEITA) puoi avere 175 W per canale ma solo se ne suoni uno per volta con un fischio a 1000 hertz ed accetti l' 1% di distorsione, che si riducono a 165 se operi le misure secondo lo standard internazionale (IEC) ed a 125 (ciascuno) se invece di 1 canale ne fai lavorare 2 (standard FTC, credo sia americano) e di distorsione accetti lo 0,1%.
Per non parlare del fatto che le casse (ad esempio le Polk...) magari hanno 8 ohm e non 6...
Scherzi a parte prenderei per buoni i 175 x canale tanto per identificare casse della stessa fascia di potenza (ovviamente non è questione di 10 watt in più o in meno); prima di scegliere l'apparecchio cerca di leggere recensioni indipendenti più che puoi e quando hai una configurazione apri un 3d "mirato" sulla apposita sezione di questo forum.
Che l'armonia sua con te.
Ultima modifica di fortyseveninches; 08-10-2011 alle 15:10
-
08-10-2011, 18:40 #3
Member
Originariamente scritto da fortyseveninches
a parte avermi costretto ad andare a cercare il significato di epistemologia, io un'idea dell'impianto già ce l'avevo, ovvero il 609 e le IL o le PA, con preferenza per le PA RTi A7, e la domanda nasce proprio da questo: anche se per assurdo prendessimo per buoni i 175W a 6ohm per canale, non diventano un po' meno a causa degli 8ohm delle Polk? Non ho idea di quanti W si possano "perdere" e di sicuro le mie nozioni di elettronica di 20 anni fa non mi aiutano, ma non potrebbero essere un po' pochi per delle casse che riportano 300W di potenza massima?
-
09-10-2011, 00:04 #4
Perchè?
Il fatto che i diffusori accettino sino a 300 W prima di esplodereha poco o nulla a che fare con l'ascolto che tu farai a volumi sicuramente ben minori.
Magari nel tuo ambiente userai una ventina di Watt, quindi non avrai problemi.
Quel dato serve a ricordare che non si deve pilotarle con potenze superiori, che non vuol poi neanche dire che devi usare ampli di potenza minore, puoi benissimo usare un ampli da 500 W, con un minimo di attenzione.
Se vorrai sonorizzare l'interno di una chiesa allora avrai sicuramente problemi, ma a casa tua anche con 500 W non ci saranno rischi, anzi, l'ampli sicuramente non correrà mai il rischio di andare in distorsione, specialmente alla alte frequenze, che sono quelle più dannose per il tweeter, il woofer ti accorgi quando sta arrivando al limite, il tweeter no, salta e basta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-10-2011, 00:33 #5
Member
Grazie Nordata,
il dubbio mi era venuto leggendo alcuni post in cui si diceva "sicuro che l'ampli riesca a pilotarle?", da qui il dubbio che se un diffusore riporta X come potenza massima gli debbano arrivare almeno Y watt...e nella mia mente Y era molto vicino ad X
Direi che a questo punto non ho più molti dubbi, devo solo riuscire ad ascoltare l'accoppiata.
Grazie a tutti...
-
10-10-2011, 07:42 #6
Il problema è spesso più nella capacità da parte di un amplificatore di erogare forti correnti su basse impedenze.
Meno problemi sul numero di watt che, spesso e volentieri, diventano più argomento da marketing che verità tecniche assoluteTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB