|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Centrale SUPERFLUO???
-
03-09-2004, 15:02 #1
Senior Member
Centrale SUPERFLUO???
Innanzitutto salve a tutti i forumisti!
Possiedo un vpr con schermo da 2mt di base e un impianto audio a 4 canali (frontali e surround - no sub no centrale).
Durante la visione di un film o di un concerto pur non avendo un diffusore per il canale centrale (o forse grazie a questo) riesco, forse anche grazie alla posizione perfettamente centrale che assumo, a percepire le voci degli attori/cantanti nel punto esatto dove sono inquadrati.
La domanda è questa: aggiungendo un diffusore centrale non si perde un pò questo effetto?
Per quanto grande possa essere un centrale non riuscirà mai a riempire in larghezza la base del mio schermo e non si rischia di "centralizzare" i dialoghi anche quando essi sono "fuori centro".
O forse in quest'ultimo caso sono i frontali a riprodurre parte dei dialoghi???
Spero di non aver detto una grossa str.....a....
Non vorrei comprare un centrale e pentirmene subito dopo.....tutto qui
Aspetto il parere di qualcuno che magari ha fatto una prova con e senza centrale...
Ciao
Paolo
-
03-09-2004, 15:25 #2
Advanced Member
Finchè sei in centro, tutto bene; se ti sposti un pò di lato (tu o il tuo eventuale ospite) con i soli frontali cambia tutto e la provenienza delle voci è completamente falsata.
C'è chi è convinto assertore della inutilità del centrale: io non sono tra questi; se la colonna sonora è registrata in 5.1, perchè renderla in 4.1?
E comunque, se un personaggio si sposta, parlando, su un lato dello schermo, il sistema fa intervenire, oltre che il centrale, anche uno dei due frontali e così sposta la voce.
Inoltre, sempre a mio avviso, la mancanza del centrale può avere effetti negativi sulla tridimensionalità, rendendo più difficile collocare su piani diversi dialoghi, musica ed effetti.
Condizione imprescindibile, naturalmente, è che il centrale appartenga alla stessa marca e serie dei frontali.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
03-09-2004, 15:33 #3
se ne e' gia' parlato altre volte, ad es.:
http://www.avforum.it/showthread.php...light=centrale
cmq d'accordissimo con Aurel
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
03-09-2004, 15:37 #4
Senior Member
aurel ha scritto:
Finchè sei in centro, tutto bene; se ti sposti un pò di lato (tu o il tuo eventuale ospite) con i soli frontali cambia tutto e la provenienza delle voci è completamente falsata.
C'è chi è convinto assertore della inutilità del centrale: io non sono tra questi; se la colonna sonora è registrata in 5.1, perchè renderla in 4.1?
E comunque, se un personaggio si sposta, parlando, su un lato dello schermo, il sistema fa intervenire, oltre che il centrale, anche uno dei due frontali e così sposta la voce.
Inoltre, sempre a mio avviso, la mancanza del centrale può avere effetti negativi sulla tridimensionalità, rendendo più difficile collocare su piani diversi dialoghi, musica ed effetti.
Condizione imprescindibile, naturalmente, è che il centrale appartenga alla stessa marca e serie dei frontali.
Ciao. Aurelio
Qualche consiglio???
ciao.Paolo
-
03-09-2004, 17:09 #5
Advanced Member
Se vuoi mantenere quei frontali, devi per forza scendere a compromessi ed abbinarci un centrale "compatibile", da scegliere previo un ascolto con le tue casse; probabilmente non sarà perfetto, ma non vedo cos'altro fare.
Se conosci il tipo di altoparlanti che montano le tue casse, forse riesci a trovare un centrale della stessa marca che monta ancora quei componenti: sarebbe la soluzione migliore.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
03-09-2004, 19:08 #6
la mia esperienza...
non e' stata positiva,mi spiego,ho venduto il centrale diciamo per forza maggiore.Dovevo ogni volta prenderlo,posizionarlo ecc. e finita la visione smontare tutto rimettere a posto.Stanco di cio',mi decisi a venderlo (per altro un ottimo centrale,un polk audio cs400 e secondo la mia piccola esperienza un centrale veramente con i fiocchi)e continuare solamente con quattro diiffusori.Dopo la prima visione senza,sentivo che mancava realmente qualcosa.Non era solamente una senzazione,ma i personaggi mi sembravano venire da lontano,c'era meno coinvolgimemnto,fino a che,esasperato,mi decisi che in qualche modo il centrale era fondamentale.Ho venduto il retroproiettore che ingombrava una parete,ho comprato un mobile porta elettroniche e disposto sopra un altro centrale,il Chario.Ottimo centrale(secondo me non rende come il Polk Audio).Ora e' veramente cambiata la situazione (per quel poco che riesco a vedere i film,tre in 5 mesi
)e riesco ad avere un fronte coinvolgente.Questoa e' la mia esperienza e sono convinto che non rinuncerei a questo diffusore.
Ciao,Snikt
-
03-09-2004, 20:48 #7
Re: la mia esperienza...
snikt ha scritto:
non e' stata positiva,mi spiego,ho venduto il centrale diciamo per forza maggiore.Dovevo ogni volta prenderlo,posizionarlo ecc. e finita la visione smontare tutto rimettere a posto.Stanco di cio',mi decisi a venderlo (per altro un ottimo centrale,un polk audio cs400 e secondo la mia piccola esperienza un centrale veramente con i fiocchi)e continuare solamente con quattro diiffusori.
...
si si, proprio bello il CS400...
cmq penso che la necessita' del centrale nel tuo caso sia ancora piu' sentita perche' hai il divano molto vicino al fronte degli altoparlanti e cio' comporta una forte direzionalita' dell'emissione degli altoparlanti... insomma, il centrale serve, eccome!
ciao e a risentirci
Gianni
giapao at yahoo punto com