|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Sincronizzare audio, video e sottotitoli con VLC
-
12-04-2011, 22:24 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 14
Sincronizzare audio, video e sottotitoli con VLC
Volevo solo condividere una scoperta che (nel suo piccolo) mi ha migliorato la vita.
Capita spesso che audio e video di un file video (avi o altro) non siano ben sincronizzati - cosa che mi manda in bestia
Per rimediare a questo con VLC basta andare su opzioni, audio, avanzate, sincronizza audio. Oppure usare, in diretta, i tasti F e G (senza ctrl o alt) fino a che si trova la sincronizzazione giusta. Questo trovo sia utile soprattutto quando si guardano i film con il videoproiettore, che (almeno nel mio caso) proietta le immagini con un leggerissimo ritardo rispetto all'audio.
Idem per i sottotitoli che non vanno bene in sincrono. Per questi basta usare i tasti H e J per anticipare/ritardare. Se penso alle ore che ho perso per cercare sottotitoli, senza mai trovare quelli che vanno in sincrono
Se se ne e' gia' parlato in altri 3D, o se e' cosa arcinota, chiedo venia
(Ah, dimenticavo, io uso VLC per Macintosh, non ho provato la versione PC, ma immagino i comandi siano uguali)
Ciao e buonanotte!
-
12-04-2011, 22:46 #2
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 683
...
Ogni segnalazione è interessante, se non altro per far capire quando è ora di aggiornare un software ormai considerato stabile da anni (come nel mio caso con VLC).
p.s. se il ritardo (o anticipo) è costante si puo' intervenire sul file con programmi tipo AVIDEMUX, anche senza ricodificare video e audio, idem per i sottotitoli con Subresync. Se invece il ritardo / anticipo non è costante, fatto salvo il caso di filmati rari o con alto valore affettivo, credo sia meglio desistere.
-
12-04-2011, 22:48 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
No, per PC funziona diversamente, almeno la versione che utilizzo (1.1.5). Per la sincronizzazione bisogna andare su Strumenti, Sincronizza e si apre una finestra che consente di sincronizzare sia audio che sub a passi di 1/10 di secondo.
Anche per la versione PC ci sono degli shortcut: premendo i tasti G e H, rispettivamente, si anticipano o ritardano i sub; con i tasti J e K si anticipa o ritarda l'audio (a passi di 1/20 di sec.).
Ciao