|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Collegare una sorgente a 2 ampli via RCA.
-
07-03-2011, 09:35 #1
Collegare una sorgente a 2 ampli via RCA.
Salve
un collega mi ha posto il seguente quesito... una sorgente, lettore CD o DVD, può essere collegato a 2 ampli che pilotano dei diffusori in 2 fronti separati usando l'uscita RCA della suddetta sorgente, tramite l'uso di questi sdoppiatori?
In realtà la teoria di Kirchhoff la conosco, ma il dubbio è che succede se entrambe le sorgenti diventano attive, come vorrebbe il sempre suddetto collega.
Io ho ravvisato un problema di cortocircuito fra i due ampli, oltre a probabili aumenti di capacità e perdita di banda.
Sbaglio?
Nota: Accidenti cercare RCA nel db del forum è complicato.
-
07-03-2011, 10:32 #2
nel caso esposto, si andrà da una singola sorgente con una resistenza d'uscita nell'ordine di qualche centinaio di ohm o meno , verso un paio di ingressi con resistenza d'ingresso sicuramente superiore ad un paio di decine di migliaia di ohm o più.
Questa situazione farà si che il carico risultante agli stadi d'uscita del lettore, sarà ancora tranquillamente pilotabile senza problemi. Nessun corto circuito o calo prestazionale relativamente sia alla componente "R" che all'eventuale "C".
Il fatto che siano accesi uno o due ampli, non cambierà nulla dal punto di vista della resistenza vista dall'uscita del lettore.
Eventualmente se se volesse fare il contrario, unire due uscite linea verso un solo ingresso, le rispettive basse resistenze d'uscita, costituirebbero reciprocamente un carico troppo elevato. Senza drammatici problemi in ogni caso...