|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Una Valanga di domande per il mio nuovo HT
-
04-06-2004, 18:21 #1
Senior Member
Una Valanga di domande per il mio nuovo HT
Ragazzi anzitutto salve a tutti, avrei tante domande generali da fare e non so se questa è la sezione giusta.
Se sbaglio avvisatemi....
Allora ecco tutto ciò che mi starei apprestando a comprare:
TV Plasma Samsung Ps 42S4S
Lettore DVD???
Sinto Yamaha RX V540
Wharfedale Diamond 8.3
Wharfedale Diamond Centre
Wharfedale Diamond DFS
Per ora niente sub (fra un paio di mesi avrò un'occasione)
Allora ho una valanga di domande da fare scusatemi in anticipo, spero un giorno di poter ricambiare la cortesia di chi mi aiuterà
1)Anzitutto ho acquistato (ma non ancora pagato) il sinto nuovo da un utente tedesco su ebay al prezzo di 270 euro comprese le spese di spedizione. I feedback sono + di 4000 (quattromila) dite che posso procedere con il pagamento? ecco il link http://cgi.ebay.de/ws/ebayISAPI.dll?...tem=3816605417
2)Ero indeciso se acquistare allo stesso prezzo le Diamond DFS oppure le Diamond 8.1 , leggendo in giro avrei optato per le DFS, dite che faccio bene?
3)Che lettore DVD mi consigliate? Non vorrei spendere tantissimo (sui 150 euro) ma se mi dite che a questo prezzo non c'è in giro alcun lettore con la connessione DVI, e mi dite anche che la connessione DVI migliora sensibilmente il risultato, allora posso fare uno sforzo di un'ulteriore cinquantina d'euro.
4)Una cosa che proprio mi terrorizzaè il posizionamento dei diffusori (non ne potrei capir di meno): so a priori che date le dimensioni della stanza non riuscirò ad ottenere il massimo, purtroppo, però, la stanza è quella e quindi mi devo accontentare.
Ho preparato una piccolo schema in scala che allego
La stanza misura 6,50 metri x 2,20 metri
P.S.
Noterete, alla sinistra del divano, una bacchetta nera molto lunga, che in realtà rappresenta 3 finestre, che quindi (secondo me), mi costringerebbero a posizionare il surround sinistro unicamente dove ho disegnato la X ROSSA.
Di fronte alla X ROSSA, il disegno marrone, rappresenta una cassapanca in legno abbastanza bassa: per un'eventuale installazione del surround destro sulla parete sopra la cassapanca, bisogna tener presente che c'è una mensola a 155 cm di altezza da terra.
5) A che altezza da terra devo collocare il plasma? E il canale centrale(sopra o sotto il televisore)?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi
P.s. Potete trovare il nuovo allegato qualche post + in basso; ho modificato lo schema, ho aggiunto delle linee arancioni che rappresentano 2 controsoffitte che limitano l'altezza del soffitto a 280 cm. Nello spazio tra le 2 controsoffitte, il soffitto è alto 315 cm.Ultima modifica di markross; 07-06-2004 alle 14:01
-
06-06-2004, 14:35 #2
Senior Member
Ragazzi visto che non ho avuto risposte, penso di aver postato nella sezione sbagliata, forse AV Club o AV Audio erano + adatte, vorrei cancellare il topic per postarlo in una di queste 2 sezioni, ma quando cerco di cancellarlo viene visualizzato questo messaggio:
Non sei collegato al forum oppure non hai i permessi adatti per visualizzare questa pagina. Questo potrebbe essere dovuto a diversi motivi
Come posso fare per spostare questo topic (nella speranza di avere qualche risposta) e dove mi conviene postarlo?
Grazie
-
06-06-2004, 17:04 #3
Ci penso io
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-06-2004, 17:09 #4
Anche se non sono molto d'accordo sull'investimento "plasma" (in generale: sono del "partito" dei videoproiettori) ti consiglio vivamente di investire quel qualcosa in più per una uscita DVI, specialmente conoscendo la qualità degli ingressi video analogici del Samsung, provato qualche mese fa sulla rivista Digital Video. In DVI invece la qualità generale è pienamente soddisfacente
Per quanto riguarda eBay non sono un utente e quindi non posso esserti utile.
Per il posizionamento degli altop. certo che l'ambiente non è che faciliti le cose...
Il centrale va comunque il più vicino possibile al monitor. Che sia sopra, sotto, oppure a lato, potrai provarlo tu stesso.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-06-2004, 10:12 #5
Ciao
senza volerti fare la paternale provo a farti partecipe della mia esperienza , come dice emidio nutro molti dubbi sul plasma ( Samsung o altri ) credo che se ti piacesse potresti fare come me ovvero dopo aver avuto dubbi su proiettore o retroproiettore ( il plasma lo avevo escluso sia per resa che per prezzo ) ho preso un Epson TW10 che con meno di €. 1000 ogni giorno di più mi stupisce non tanto per la resa copn il component ( attaccato ad un Toshiba SD220 ) ma per come lavora anche solo in S-Video da Sat collegato ad un Xsat tieni conto che il treno Proiettore + DVD + Ricevitore ha un costo di non più di 1.500,00 euro ma permette un immagine da cm 170 x 98 veramente godibile e certamente hai risparmiato un sacco di soldi , io in aggiunta ho preso un TV LCD 20 della Toshiba ( solo €.990,00 per il Telegiornale e per le cosine della moglie(De Filippi et similia)ma l'ho fatto perchè è un po dura alzare il MIVAR 28 Pollici e spostarlo ogni qualvolta voglio usare il proiettore che nel mio ambiente non posso montare a soffitto (solo 2 e 25 CM) tieni conto che il tuo spazio è molto simile al mio e le misure dello schermo che ti ho indicato le ottengo con il PRY solo a 2 e 30 dallo stesso quindi anche semplice da eventualmente piazzare ( cinque minuti mentre segui le notizie la sera )
per le altre cose non ti posso dare indicazioni ma credo che volendo prendere il Denon 3805 lo prenderò in Germania in quanto costa decisamente meno che da noi , per le casse sono gusti personali e le tue non le ho mai sentite .
un augurio di buon lavoro e facci sapere come hai risolto .
p.s. non sprecare i tuoi componenti con un cablaggio non all'altezza non cè bisogno di spendere un eresia ma ti garantisco che con cavi di buona fattura la differenza si nota sopratutto sul video .
Un Saluto Giovanni
-
07-06-2004, 10:23 #6
qualche considerazione al volo,
visto che mi sembra una sala abbastanza dedicata, penso che un vpr possa essere la scelta migliore.
certo il fronte e' un po' "stretto", cmq ok.
tieni conto che i vetri per l'acustica sono deleteri, quindi organizzati con un tendaggio pesante e scuro almeno sulla parte sx della stanza.
per fare qualcosa di fisso, metterei la tv (crt cosi' risparmi e vedi meglio) in basso e lo schermo fisso a parete subito sopra.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
07-06-2004, 10:46 #7
Re: Una Valanga di domande per il mio nuovo HT
markross ha scritto:
2)Ero indeciso se acquistare allo stesso prezzo le Diamond DFS oppure le Diamond 8.1 , leggendo in giro avrei optato per le DFS, dite che faccio bene?
Panny 500 user
-
07-06-2004, 10:50 #8
Senior Member
mi avete convinto
che vi devo dire.. RAGAZZI MI AVETE PROPRIO CONVINTO... questo è un forum di esperti e se tutti mi sconsigliano l'acquisto del plasma e consigliano l'acquisto del videoproiettore, qualcosa vorrà pur dire... questo è un forum esclusivamente dedicato quindi sarebbe da muli voler far di testa propria andando contro il monito di persone che ne capiscono molto ma molto + di me.
a questo punto però vi dovrei chiedere un piacere: io per la scelta del plasma ho impiegato 2 mesi tra ricerche, raccolta di informazioni, consultazione di vecchi post, speculazioni sui prezzi e alla fine avevo fatto la mia scelta... adesso sinceramente non me la sento di impiegare altri 2 mesi per fare una scelta, e forse i mesi non sarebbero neanche 2 perchè questo è proprio un mondo nuovo per me, e ignoro totalmente la differenza tra dlp, vpr, o cose del genere, quindi VI SAREI MOLTO GRATO se mi portaste un po' per mano e mi faceste capire qual è la soluzione che secondo voi farebbe al caso mio.
La piantina del mio salone è nel primo post del di questo topic, io non so neanche se bisogna proiettare sul muro o bisogna acquistare un telo. Tenete solo presente che nel caso la soluzione migliore fosse la prima, io nel salone ho un tipo di pittura abbastanza insolito, si chiama tamponato nel senso che la parete non è bianca ma ha tante "macchie" grigie.
Mi avete fatto cambiare idea... ADESSO VI PREGO... aiutatemi nella scelta
GRAZIE 1000
-
07-06-2004, 11:18 #9
dunque, dal momento che i film li vedrai con il vpr e il telegiornale e similia con il tv crt, per quanto riguarda quest'ultimo puoi comprare quello che costa meno in 4:3 e 50hz.
per il vpr, ho idea che tu sia piu' propenso a un digitale (almeno in questa fase). se vuoi spendere poco (diciamo meno di 2000 euro) probabilmente l'acquisto migliore e' un LCD. per spese superiori potresti iniziare a pensare a un DLP (sempre che gli utenti abituali non vedano troppo l'effetto arcobaleno).
io ho visto (molto ben tarato) lo Z2 di Supercioli... dovrei veder tarato dalle stesse mani un altro LCD per esprimere valutazioni corrette... chiedi sul forum.
tieni conto che dovrai sicuramente organizzarti con un supporto attaccato al soffitto per il vpr, che lo posizioni ad un'altezza adeguata.
e' inutile nasconderti che i risultati migliori di visione li otterresti con un htpc (specialmente considerando la cifra che vuoi dedicare al lettore dvd). la scelta e' unicamente tua.
per il telo potresti autocostruirtelo, chiedi notizie del co-buy.
ciao e benvenuto
-
07-06-2004, 11:55 #10
Senior Member
allora, comincio col dire che se col proiettore non è possibile guardare la televisione (canale5,rai1) per me può essere solo meglio, in modo da dedicare la saletta esclusivamente alla visione di DVD.
poi volevo chiedervi se potevate essere voi del forum a darmi un consiglio se orientarmi su un dlp, lcd, non ne capisco la differenza, diciamo che con la spesa vorrei stare sui 1500-1600 euro
per il supporto dove posso rivolgermi e quanto costa? a che altezza deve venire posizionato il proiettore?
Nella sala dove vorrei installare il tutto, il soffitto è di diverse altezze perche ci sono 2 controsoffitte alle 2 estremità della stanza(mamma mia, mai che le cose siano un po' + facili)
Mi spiego meglio (ho modificato lo schema che avevo allegato nel 1° post segnalando le 2 contosoffitte con delle linee arancioni):
partendo dalla parete sinistra l'altezza è di 280 cm perchè c'è una piccola controsoffitta;
dopo 115 cm di controsoffitta, l'altezza diventa 315 cm, fino all'altra estremità della stanza dove c'è un'altra piccola controsoffita di 115 cm che riporta l'altezza del soffitto a 280 cm.
per il telo non saprei proprio come costruirlo, anche per questo vi devo chiedere a chi posso rivolgermi e quanto verrebbe a costare?
Ragazzi capisco che per tutti voi possono essere domande trite e pedanti, ma vi prego di avere un po' di pazienza, ripeto che purtroppo posso solo sperare di ricambiare il vostro aiuto in futuro magari con qualche informazione che possa tornarvi utile.Ultima modifica di markross; 07-06-2004 alle 15:08
-
07-06-2004, 13:59 #11
Senior Member
ecco allegato lo schema della mia saletta (le linee arancioni rappresentano le 2 controsoffitte; penso sia importante saperlo adesso che sto valutando di comprare il VPR invece del plasma)
-
07-06-2004, 14:18 #12
non vedo particolari problemi per la visione, semmai fai fare una verifica per l'acustica, ad es, qua':
http://www.acusticaapplicata.com/
quindi hai l'altezza di 2,80m sulla parete di visione per 2,20 di base della parete, giusto?
ammesso di avere uno schermo di 1,80m di base, avresti l'altezza di circa un metro (16:9).
se tu mettessi il tv crt abbastanza in basso e subito sopra il centrale e lo schermo, la cosa dovrebbe essere fattibile.
se poi non ti dovesse piacere un tv posto in basso, esistono sempre gli schermi avvolgibili e allora in quel caso lo faresti scendere davanti.
visto che ci sei, tieni conto che il segnale video dovrebbe essere il piu' breve possibile. dal momento che ai lati del divano hai poco spazio, potresti pensare di mettere la sorgente video all'angolo dx della parete frontale (opposto alle finestre). da li' il cavo salirebbe ed entrerebbe dentro la contosoffittatura per poi passare in una canalina centrale a soffitto fino al supporto del proiettore.
le distanze vpr/schermo le trovi tabellate in funzione del vpr scelto.
ciao
-
07-06-2004, 15:07 #13
Senior Member
giapao ha scritto:
non vedo particolari problemi per la visione, semmai fai fare una verifica per l'acustica, ad es, qua':
http://www.acusticaapplicata.com/
quindi hai l'altezza di 2,80m sulla parete di visione per 2,20 di base della parete, giusto?
giapao ha scritto:
ammesso di avere uno schermo di 1,80m di base, avresti l'altezza di circa un metro (16:9).
se tu mettessi il tv crt abbastanza in basso e subito sopra il centrale e lo schermo, la cosa dovrebbe essere fattibile.
se poi non ti dovesse piacere un tv posto in basso, esistono sempre gli schermi avvolgibili e allora in quel caso lo faresti scendere davanti.
giapao ha scritto:
visto che ci sei, tieni conto che il segnale video dovrebbe essere il piu' breve possibile. dal momento che ai lati del divano hai poco spazio, potresti pensare di mettere la sorgente video all'angolo dx della parete frontale (opposto alle finestre). da li' il cavo salirebbe ed entrerebbe dentro la contosoffittatura per poi passare in una canalina centrale a soffitto fino al supporto del proiettore.
le distanze vpr/schermo le trovi tabellate in funzione del vpr scelto.
per il vpr avevo pensato al cobuy dell'epson tw200 organizzato da sasadf
per il telo magari aspetto un altro co-buy
-
07-06-2004, 15:13 #14markross ha scritto:
...
quanto può costare il supporto per posizionare il vpr?
...
tieni conto che stiamo parlando di cose tipo questa:
http://www.avforum.it/showthread.php...&highlight=500
insomma, magari anche un po' piu' belle...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
08-06-2004, 00:37 #15
Senior Member
Re: Re: Una Valanga di domande per il mio nuovo HT
chicchibio ha scritto:
Mi pare che i DFS vadano montati sclusivamente nella parete posteriore.
sei sicuro che non è possibile installarli sulle 2 pareti laterali?
come si può vedere dallo schema la parete dietro al divano è molto lontana da quest'ultimo, e so che i surround non devono essere troppo lontani dal punto d'ascolto...Ultima modifica di markross; 09-06-2004 alle 01:24