Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

VPR + DVD o VPR + HTPC corso avanzato

Ciao a tutti, ieri in un post ho fatto un po di domende per capire come ottenere il meglio anche da un impianto senza HTPC (soluzione attuale.
    E dalle varie risposte e ricerche in vecchi post è emerso che:

potrebbe essere una valida accoppiata un infocus 5700 + Pioneer 868.

Che forse (bisognerebbe testare di persona) il risultato migliore lo si otterebbe: usando come risoluzione sul pio 576i, e laasciando fare lo scaling verticale e il deinterlacciamento al 5700.

Ne deduco che lo scaler e il deinterlacciatore dell'infocus lavorino meglio di quello del pio (state buoni so che sono sempre cose da verificare a manina e dal vivo).

Ma oggi mi è sorto un altro dubbio, leggevo il post di non ricordo chi, che gli è arrivato un un DVDO iscan (forse l'HD), e mi domando, ma che vantaggio mi darebbe un iscan????

Come lo utilizzerei?? per esempio facendo uscire dal dvd un segnale interlacciato e poi farlo trattare dall'iscan per deinterlacciarlo e scalarlo alla risoluzione nativa del proiettore???
    Il risultato sarebbe così diverso dal lasciarlo fare al proiettore???
    E rispetto a un htpc che mappa 1 a 1 il vpr???

Ci aggiungo una domanda veramente stupida non fustigatemi, ,mi confermate che i vpr con matrice 16:9 accettano il segnale anamorfico comprimendolo e senza buttare via nemmeno mezza riga???

Ciao e grazie ancora
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Re: VPR + DVD o VPR + HTPC corso avanzato

Crug ha scritto:
    Ma oggi mi è sorto un altro dubbio, leggevo il post di non ricordo chi, che gli è arrivato un un DVDO iscan (forse l'HD), e mi domando, ma che vantaggio mi darebbe un iscan????
    Leggi il seguito e capirai.

Crug ha scritto:
    Come lo utilizzerei?? per esempio facendo uscire dal dvd un segnale interlacciato e poi farlo trattare dall'iscan per deinterlacciarlo e scalarlo alla risoluzione nativa del proiettore???
    Sì!

Crug ha scritto:
    Sì!

Crug ha scritto:
    Non ne sono certo.

Crug ha scritto:
    Ci aggiungo una domanda veramente stupida non fustigatemi, ,mi confermate che i vpr con matrice 16:9 accettano il segnale anamorfico comprimendolo e senza buttare via nemmeno mezza riga???
    Sì, se non è 2.35:1

Ciao
    Paolo
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

mmmm

Caspita se sei veloce a rispondere 8))))

mi piacerebbe proprio capire quanta differenza c'è dal mio htpc.

E poi mi piacerebbe capire il discorso dell'anamorfico e il 2.35:1

se tu mi stai dicendo che ci saranno le barre nere sopra e sotto, ok, però io credo che oggi con il mio vpr 4:3 oltre a esserci le bande nere sopra e sotto lui butti via delle righe per compensare la deformazione verticale dell'immagine anamorfica, mentre spero bene che nei 16:9 questo non accada, nonostante presenti le bande nere sopra e sotto per ovvi motivi di proporzioni dell'immagine
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Crug ha scritto:
    1° vantaggio: l'Iscan ti fà anche da switcher, il che vuol dire tutti i segnali (DVD, VHS + Tele, Decoder digitale, PS2 e Xbox) dentro l'Iscan ed in uscita un solo cavo al VPR (magari DVI );

2° vantaggio: il sempre sottovalutato Overscan; non sò il tuo 5700 ma il mio TW100 (che ha il faroudja e che per altro và molto bene) mi "mangia" il 5% di immagine da ogni lato ; l'Iscan da che sò io ti permette di lavorare sull'immagine in entrata e limitare se non eliminare l'Overscan;

3° vantaggio: l'Iscan è multirisoluzione sino a 1080P, il che vuol dire che se domani cambi proiettore cambi solo quello;

4° vantaggio: l'Iscan ti "lavora" anche l'audio (ma solo in digitale); cmq ti fà da switcher tra le varie fonti e ti corregge anche il ritardo (ce ne fosse bisogno);

Crug ha scritto:
    Esatto (vedi sopra).

Crug ha scritto:
    Il risultato potrebbe essere molto diverso: ricordati che a breve esce la modifica SDI per l'Iscan (fra l'altro già uscita per il Pop),
    il che ti permette di collegare in digitale un lettore con tale modifica.
    Tu dirai: perchè non in DVI al proiettore ??? Perchè (da che sò io e correggettemi se sbaglio), non esiste lettore DVD che esca a 576 interlacciato dalla DVI, ergo lo zampino ce lo mette (cosa che non avviene tramite l'SDI), oltretutto un lettorino DVD con DVI di buona qualità costa + o - quanto l'Iscan.......

Crug ha scritto:

Con l'Isca (che cmq mappa 1:1 ugualmente ..... ma questo te lo confermo domani che mi arriva ) ti eviti tutte le "rotture" dell'HTPC .... ed il prezzo è pure similare .

Ciao. Paolo
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Certo che io e Ninja sembriamo i distributori della DVDO .

A parte gli scherzi non sottovalutare pure il Cinematecq Pop: in diversi lo hanno acquistato e ne sono molto contenti.
    O ancora i nuovi Lumagen HD.

Insomma, a mio parere Scaler è meglio.

Ciao.
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Una voce fuori dal coro ... se no' sono tutti daccordo .

Risparmi i soldi dello scaler e del pioneer (se non sei interessato all'audio SACD per esempio) ... e ti compri il 7200 o similmatrice.
    L'HTPC ce l'hai gia' ... HDTV piu' ready

ciuchino ha scritto:
    ... e ti compri il 7200 o similmatrice.
    Alla fine della fiera forse è il consiglio più sensato: prima il VPR !!

Ciao. Paolo

Peval ha scritto:
    Alla fine della fiera forse è il consiglio più sensato: prima il VPR !!

Ciao. Paolo
    Eh no' io volevo essere polemico ... non vale

Ma porc ...

Chi mi spiega la storia del 2.35:1 anamorfico e i piettori 16:9,

è una domanda che ho fatto nel messaggio in risposta a ninja il terzo

dai fate i bravi 8)))
    Ciao
    Crug

Crug ha scritto:
    Chi mi spiega la storia del 2.35:1 anamorfico e i piettori 16:9,

è una domanda che ho fatto nel messaggio in risposta a ninja il terzo

dai fate i bravi 8)))
    Il fatto di "buttare o meno righe di risoluzione" non e' dovuto al fatto che la matrice sia 4:3 o 16:9 ma dalla sua risoluzione.
    Prendi una matrice 4:3 da 1024x768 o una matrice 16:9 da 1024x576 e se vuoi mantenere l'aspetto corretto per entrambi sfrutterai 1024x576 ... quindi le 576 linee del 16:9 anamorfico.
    Il 2.35:1 lo puoi considerare come un 16:9 con bande nere sopra e sotto.
    Se invece il 16:9 non e' anamorfico dovrai creare le linee di risoluzione che mancano per riempire la tua matrice 16:9 1024x576.

Questi sono casi 1 a 1 .
    Per le matrici piu' risolute (upscaling) o meno risolute (downscaling o se preferisci butti linee di risoluzione).

Piu' o meno e' cosi' ... ma sicuramente se fai un search trovi post piu' tecnici .
    Poi molti film non sono esattamente 16:9 ... ma questo e' un altro discorso.

Ciao

io non parlavo di righe di risoluzione, bensi di righe della pellicola, oggi il mio 4:3 butta vie anche righe non nere, ovviamente a discapito della risoluzione dell'immagine (e non del proiettore), poi viene da se che 2.35:1 non è in proporzione 16:9 e quindi ci saranno le bande nere.

Io volevo confermato che, il 16:9 non butta via righe della pellicola.

Il discorso invece del proiettore è secondario, prendere un 7200 invece che un 5700 sarebbe bello ma dovrei fare 2 conti, il fatto è che mi piacerebbe mettere in piedi un sistema con htpc e dvd da tavolo, e poter sciegliere a mio piacimento se usare un lettore o l'htpc, senza perdite di qualità o quanto meno se il player si vede meglio dell'htpc son contento ma vedere peggio di come sono abituato no.

Ci voreebe un anima pia dotata di un vpr 16:9 htpc lettore dvd e processore video, che abbia voglia di godere mostrando il suo impianto in cambio di una fantabirrozza 8)))))

Hey.... c'è nessuno????

Ciao
    Francesco
    Ciao
    Crug

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •