Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

VPR + DVD o VPR + HTPC corso avanzato

Ciao a tutti, ieri in un post ho fatto un po di domende per capire come ottenere il meglio anche da un impianto senza HTPC (soluzione attuale.
    E dalle varie risposte e ricerche in vecchi post è emerso che:

potrebbe essere una valida accoppiata un infocus 5700 + Pioneer 868.

Che forse (bisognerebbe testare di persona) il risultato migliore lo si otterebbe: usando come risoluzione sul pio 576i, e laasciando fare lo scaling verticale e il deinterlacciamento al 5700.

Ne deduco che lo scaler e il deinterlacciatore dell'infocus lavorino meglio di quello del pio (state buoni so che sono sempre cose da verificare a manina e dal vivo).

Ma oggi mi è sorto un altro dubbio, leggevo il post di non ricordo chi, che gli è arrivato un un DVDO iscan (forse l'HD), e mi domando, ma che vantaggio mi darebbe un iscan????

Come lo utilizzerei?? per esempio facendo uscire dal dvd un segnale interlacciato e poi farlo trattare dall'iscan per deinterlacciarlo e scalarlo alla risoluzione nativa del proiettore???
    Il risultato sarebbe così diverso dal lasciarlo fare al proiettore???
    E rispetto a un htpc che mappa 1 a 1 il vpr???

Ci aggiungo una domanda veramente stupida non fustigatemi, ,mi confermate che i vpr con matrice 16:9 accettano il segnale anamorfico comprimendolo e senza buttare via nemmeno mezza riga???

Ciao e grazie ancora
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Re: VPR + DVD o VPR + HTPC corso avanzato

Crug ha scritto:
    Ma oggi mi è sorto un altro dubbio, leggevo il post di non ricordo chi, che gli è arrivato un un DVDO iscan (forse l'HD), e mi domando, ma che vantaggio mi darebbe un iscan????
    Leggi il seguito e capirai.

Crug ha scritto:
    Come lo utilizzerei?? per esempio facendo uscire dal dvd un segnale interlacciato e poi farlo trattare dall'iscan per deinterlacciarlo e scalarlo alla risoluzione nativa del proiettore???
    Sì!

Crug ha scritto:
    Sì!

Crug ha scritto:
    Non ne sono certo.

Crug ha scritto:
    Ci aggiungo una domanda veramente stupida non fustigatemi, ,mi confermate che i vpr con matrice 16:9 accettano il segnale anamorfico comprimendolo e senza buttare via nemmeno mezza riga???
    Sì, se non è 2.35:1

Ciao
    Paolo
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

mmmm

Caspita se sei veloce a rispondere 8))))

mi piacerebbe proprio capire quanta differenza c'è dal mio htpc.

E poi mi piacerebbe capire il discorso dell'anamorfico e il 2.35:1

se tu mi stai dicendo che ci saranno le barre nere sopra e sotto, ok, però io credo che oggi con il mio vpr 4:3 oltre a esserci le bande nere sopra e sotto lui butti via delle righe per compensare la deformazione verticale dell'immagine anamorfica, mentre spero bene che nei 16:9 questo non accada, nonostante presenti le bande nere sopra e sotto per ovvi motivi di proporzioni dell'immagine
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Crug ha scritto:
    1° vantaggio: l'Iscan ti fà anche da switcher, il che vuol dire tutti i segnali (DVD, VHS + Tele, Decoder digitale, PS2 e Xbox) dentro l'Iscan ed in uscita un solo cavo al VPR (magari DVI );

2° vantaggio: il sempre sottovalutato Overscan; non sò il tuo 5700 ma il mio TW100 (che ha il faroudja e che per altro và molto bene) mi "mangia" il 5% di immagine da ogni lato ; l'Iscan da che sò io ti permette di lavorare sull'immagine in entrata e limitare se non eliminare l'Overscan;

3° vantaggio: l'Iscan è multirisoluzione sino a 1080P, il che vuol dire che se domani cambi proiettore cambi solo quello;

4° vantaggio: l'Iscan ti "lavora" anche l'audio (ma solo in digitale); cmq ti fà da switcher tra le varie fonti e ti corregge anche il ritardo (ce ne fosse bisogno);

Crug ha scritto:
    Esatto (vedi sopra).

Crug ha scritto:
    Il risultato potrebbe essere molto diverso: ricordati che a breve esce la modifica SDI per l'Iscan (fra l'altro già uscita per il Pop),
    il che ti permette di collegare in digitale un lettore con tale modifica.
    Tu dirai: perchè non in DVI al proiettore ??? Perchè (da che sò io e correggettemi se sbaglio), non esiste lettore DVD che esca a 576 interlacciato dalla DVI, ergo lo zampino ce lo mette (cosa che non avviene tramite l'SDI), oltretutto un lettorino DVD con DVI di buona qualità costa + o - quanto l'Iscan.......

Crug ha scritto:

Con l'Isca (che cmq mappa 1:1 ugualmente ..... ma questo te lo confermo domani che mi arriva ) ti eviti tutte le "rotture" dell'HTPC .... ed il prezzo è pure similare .

Ciao. Paolo
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Certo che io e Ninja sembriamo i distributori della DVDO .

A parte gli scherzi non sottovalutare pure il Cinematecq Pop: in diversi lo hanno acquistato e ne sono molto contenti.
    O ancora i nuovi Lumagen HD.

Insomma, a mio parere Scaler è meglio.

Ciao.
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Una voce fuori dal coro ... se no' sono tutti daccordo .

Risparmi i soldi dello scaler e del pioneer (se non sei interessato all'audio SACD per esempio) ... e ti compri il 7200 o similmatrice.
    L'HTPC ce l'hai gia' ... HDTV piu' ready

ciuchino ha scritto:
    ... e ti compri il 7200 o similmatrice.
    Alla fine della fiera forse è il consiglio più sensato: prima il VPR !!

Ciao. Paolo

Peval ha scritto:
    Alla fine della fiera forse è il consiglio più sensato: prima il VPR !!

Ciao. Paolo
    Eh no' io volevo essere polemico ... non vale

Ma porc ...

Chi mi spiega la storia del 2.35:1 anamorfico e i piettori 16:9,

è una domanda che ho fatto nel messaggio in risposta a ninja il terzo

dai fate i bravi 8)))
    Ciao
    Crug

Crug ha scritto:
    Chi mi spiega la storia del 2.35:1 anamorfico e i piettori 16:9,

è una domanda che ho fatto nel messaggio in risposta a ninja il terzo

dai fate i bravi 8)))
    Il fatto di "buttare o meno righe di risoluzione" non e' dovuto al fatto che la matrice sia 4:3 o 16:9 ma dalla sua risoluzione.
    Prendi una matrice 4:3 da 1024x768 o una matrice 16:9 da 1024x576 e se vuoi mantenere l'aspetto corretto per entrambi sfrutterai 1024x576 ... quindi le 576 linee del 16:9 anamorfico.
    Il 2.35:1 lo puoi considerare come un 16:9 con bande nere sopra e sotto.
    Se invece il 16:9 non e' anamorfico dovrai creare le linee di risoluzione che mancano per riempire la tua matrice 16:9 1024x576.

Questi sono casi 1 a 1 .
    Per le matrici piu' risolute (upscaling) o meno risolute (downscaling o se preferisci butti linee di risoluzione).

Piu' o meno e' cosi' ... ma sicuramente se fai un search trovi post piu' tecnici .
    Poi molti film non sono esattamente 16:9 ... ma questo e' un altro discorso.

Ciao

io non parlavo di righe di risoluzione, bensi di righe della pellicola, oggi il mio 4:3 butta vie anche righe non nere, ovviamente a discapito della risoluzione dell'immagine (e non del proiettore), poi viene da se che 2.35:1 non è in proporzione 16:9 e quindi ci saranno le bande nere.

Io volevo confermato che, il 16:9 non butta via righe della pellicola.

Il discorso invece del proiettore è secondario, prendere un 7200 invece che un 5700 sarebbe bello ma dovrei fare 2 conti, il fatto è che mi piacerebbe mettere in piedi un sistema con htpc e dvd da tavolo, e poter sciegliere a mio piacimento se usare un lettore o l'htpc, senza perdite di qualità o quanto meno se il player si vede meglio dell'htpc son contento ma vedere peggio di come sono abituato no.

Ci voreebe un anima pia dotata di un vpr 16:9 htpc lettore dvd e processore video, che abbia voglia di godere mostrando il suo impianto in cambio di una fantabirrozza 8)))))

Hey.... c'è nessuno????

Ciao
    Francesco
    Ciao
    Crug

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •