Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Sondaggino partite Sky e videoproiettori...........

Volevo proporre un sondaggino agli appassionati di calcio e sport in generale:
    Quale accorgimento avete Voi utilizzato per vedere al meglio le partite trasmesse da Sky col vostro proiettore.
    Vista la qualità di Sky, associata ai 100 pollici di solito la qualità ne risente, percui rilasciate i vostri suggerimenti.
    Il discorso è valido anche per i possessori di HTPC.
    Comincio io:
    Decoder satellitare Fortec-Star (uscita rgb), collegato attraverso la scart al convertitore della J-technology il quale possiede delle uscite in component che collego al prj Panny 100.
    Nel menù viene visualizzato un 625I e devo dire che l'immagine è migliore rispetto al semplice s-video.

PS: Primi piani sempre ok, carrellate lunghe un pò meno

Collegato in s-vhs, sulle carrellate lunghe è scandaloso, si vedono immagini doppie e poco luminose, colori tinta pastello, quindi meglio il crt 32"

p.s. il dvd in s-vhs è accettabile come qualità video.

Ciao
    Antonio

Sò perfettamente che il bitrate delle trasmissioni di sky è pessimo ma le immagini calcistiche viste con il videoproiettore fanno pena ....il pallone lascia la scia e ha un alone intorno, così come i calciatori quando corrono inquadrati da lontano..le immagini in primo piano invece sono ottime

Come STB uso un TMX 7030 che mi fornisce una uscita in videocomposito e una in Svideo ovviamente uso la seconda

esistono proiettori con tecnologia LCD/DLP esenti da questi problemi oppure dobbiamo per forza indirizzarci verso i CRT

Essendo appassionato di ricezione satellitare e tanto per fare un pò di cultura volevo riportare all'attenzione che Il bitrate di trasmissione di una emittente è sinonimo di qualita', dato che è facilmente intuibile(come in qualsiasi altro tipo di compressione MP3- DIVX) che piu' dati per secondo si ricevono,migliore sara' il prodotto finale.

Ogni emittente, in base alla banda di cui dispone ed alla qualità che vuole ottenere, può decidere quale grado di qualita' dare alla codifica MPEG degli eventi, assegnando ad ogni flusso audio/video (canale) un bitrate che varia tipicamente da 2 a 15 Mbit/s.

Al bitrate è anche strettamente legata la risoluzione ,che maggiore sara' il bitrate,maggiore sara' anche la finestra video creata,e maggiore sara' la qualita'dell'immagine ,dato che piu' è piccola la finestra video,e piu' va' ingrandita dal nostro tv per portarla a tutto schermo.

Chiaramente all'ingrandimento corrispondono ,pixel piu' grossi ,che in casi estremi creano i famosi "squdrettamenti"

Esempio:
    la tv Svizzera riesce ad avere una finestra di 720 x 576 con un bit rate di circa 18.000 ;la finestra sfrutta praticamene il pal al 100%100 ,dato che non dovra' essere automaticamente ingrandita per essere portata alla finestra reale del nostro tv.

Mentre prendiamo un'opposto l'emittente Magic TV,che trasmette con un bitrate di circa 2200 che corrispondono ad essere appena sufficenti a coprire una finestra di 352 x576.

Praticamente per essere portata a tutto schermo ,magic tv dovra' essere ingrandita 2 X ,rispetto a tv Svizzera; se vi avvicinate allo schermo del tv e guardate attentamente entrambi i canali,vedrete l'evidente grana(pixel grossi) di Magic tv , che si accentuano nei movimenti di cose e persone in campo,e la quasi totalita' di difetto in TVS.

Chiaramente tutto questo si riflette anche in contrasto ,colore ,e naturalmente definizione.

Insomma il paragone è quello dei dischi ottici:
    video cd finestra 352x288 bitrate 1150
    super video cd finestra 480x576 bitrate 2500 variabile
    dvd finestra 720x576 bitrate fino a 6000 variabile

Quindi Magic tv da' un'immagine paragonabile ad un video cd(352x576),mentre la tv Svizzera da un'immagine paragonabile ad un dvd (720x576).

I dati di bitrate di trasmissione li ho ricavati dalla skyStar2 con software ProgDVB Versione 2.26
    Ultima modifica di easy61; 08-03-2004 alle 23:24
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

Decibel Guest
    Premesso che non sono abbonato a Sky ho pero' la possibilita' di tanto in tanto di avere in prestito la scheda regolarmente abbonata di un caro amico che, essendo abbonato allo stadio, non utilizza la smart card quando la sua (che e' anche la mia) squadra del cuore gioca in casa.

Avendo un HTPC potenzialmente potrei vedere la partita essenzialmente in due modi:

1) Con Dscaler ingresso s-video del ricevitore Humax 5400z (prestissimo un Dreambox DM7000) da tavolo.

2) Con la skystar2 con Progdvb e plugin PoorManCam/smartmouse.

Alla fine, proprio per la scarsa qualita' dell'immagine fornita da Sky, quasi sempre preferisco la visione in RGB con ricevitore da tavolo e TV Color crt.

Ci sarebbe un terzo modo con la skystar2 che e' la visione dei canali in 4:2:2 dove la qualita' dell'immagine e' nettamente superiore a quella tradizionale ma non sempre le partite sono trasmesse con questo standard oppure nessuno riesce a catturare il feed "buono".

Io col Panny prendo il segnale dalla scart direttamente dall'Italtel a noleggio ed entro nella scart del VPR. Settando il segna in uscita in rgb.
    Nei primi piani la qualita' e' ottima ma quando il quadro si allarga al campo intero emergono tutti i difetti di definizione legati alla scarsa qualita' del segnale: i contorni dei giocatori sono poco definiti e si ha una impressione di generale sfocatura. Non parliamo poi dell'erba che non sta ferma un secondo perche' un attimo e' a fuoco e l'attimo dopo no.
    Devo dire che gli stessi difetti emergono anche con il mio retroproiettore Sony da 41 pollici.
    E' un segnale non adatto ad essere ingrandito oltre le dimensioni di un normale tv color catodico.
    Panny 500 user

Utilizzo l'htpc..
    Skystar2 con skyview,filtri sonic e poormancam.
    Confermo risultati altalenanti.. non della mia squadra del cuore ;-)
    Ciao
    bumbum
    "Siamo in missione per conto di Dio." (da "The Blues Brothers")

Confermo vostre impressioni

VPR Sanyo Z2, Sat Samsung A200, collegamento component (ingresso 1 dello Z2).
    Confermo primi piani ottimi, ma le inquadrature "larghe" pessime, oltre ad un difetto cronico dello Z2 di non gestire bene i colori dall'ingresso 1 component (anche col DVD).

Aloha, Danik

bumbum ha scritto:
    Utilizzo l'htpc..
    Skystar2 con skyview,filtri sonic e poormancam.
    Confermo risultati altalenanti.. non della mia squadra del cuore ;-)
    Ciao
    bumbum

Quindi anche con un HTPC la visione di partite tramite VPR è sconsigliata???

(Ma che VPR possiedi?)

ORGOGLIO ROSSONERO!!

Ciao GORGOGLIO rossonero
    Le guardo con l'Epson Tw10 e devo dire risultati scadenti causa l'alta compressione di sky, molto meglio con le partite della nazionale sulla Rai. Il problema è anche trovare un compromesso con i filtri.
    bye
    bumbum
    "Siamo in missione per conto di Dio." (da "The Blues Brothers")

Confermo anche nel mio caso le impressioni di poca qualità di trasmissione, quindi primi piani perfetti, campo lungo scarso.

Devo dire però che, quando vengono trasmesse partite del campionato Inglese, la qualità media delle immagini sale visibilmente, anche se non ancora a livelli ottimali.
    Non è che anche a livello telecamere, siamo messi malino in Italia?

HTPC con Skystar1 in SoftMode, collegato in RGBHV al Sony 1270.

Ciao

Re: Sondaggino partite Sky e videoproiettori...........

bligone ha scritto:
    Volevo proporre un sondaggino agli appassionati di calcio e sport in generale:
    Quale accorgimento avete Voi utilizzato per vedere al meglio le partite trasmesse da Sky col vostro proiettore.
    Vista la qualità di Sky, associata ai 100 pollici di solito la qualità ne risente, percui rilasciate i vostri suggerimenti.
    Il discorso è valido anche per i possessori di HTPC.
    Comincio io:
    Decoder satellitare Fortec-Star (uscita rgb), collegato attraverso la scart al convertitore della J-technology il quale possiede delle uscite in component che collego al prj Panny 100.
    Nel menù viene visualizzato un 625I e devo dire che l'immagine è migliore rispetto al semplice s-video.

PS: Primi piani sempre ok, carrellate lunghe un pò meno
    Benfica / Inter e Villareal / Roma

Mediaset I1 batte Rai2 7,7 Mb a 4,4 Mb (bit/rate).
    Ieri sera hanno trasmesso le due partite e mi è venuto il dubbio che in Portogallo stiano facendo le prove generali della HDTV per i prossimi campionati europei.

La trasmissione su I1:
    definizione = 704x576 e pixel deep 19 bit era quasi tridimensionale con dei colori e contrasto notevoli.

Rai2:
    definizione 544x576 e un misera Pixel deep bit = 14, di poco superiore a Sky..fo che trasmette a parità di risoluzione con una Pixel deep ancora inferiore. (11/12 bit)

Confermo che la qualita (???)di Sky..fo nella visione del calcio è la peggiore delle tre.

Una ulteriore info:
    le sat tv TS1/TS2 trasmettono lo sport, calcio e F1, con commento in Italiano e con definiz 720 X576.
    La Pixel deep è = a 10/11 bit, ottima la definizione ma i colori sono appena sufficienti, uguali a Sky..fo.
    La profondità immagine buona, ma... molto inferiore a quella Mediaset.

Il tutto visto con Progdvb 4.32 + Ffdshow/Dscaler 4.18 deinterlacer/sharpness= 40, senza seghettature e con pallone senza scie.

L'hardware è riportato nella firma.

Re: Re: Sondaggino partite Sky e videoproiettori...........

ADUWIND ha scritto:

Confermo che la qualita (???)di Sky..fo nella visione del calcio è la peggiore delle tre.

Ma allora che mi faccio a fare un'HTPC + PANNY 500 se poi mi serve solo per vedere i DVD???

Quasi quasi ci rinuncio.

Insomma, il mio bisogno è di vedere su VPR DVD, film Skyfo e partite Skyfo.................

Ma se le prestazioni grazie a Merdok sono queste......

L'unica speranza è il digitale terrestre, che sarà un flop enorme (sul quale glisso per motivi professionali) e non darà le partite del campionato, ma avrà una qualità molto migliore (con audio 5.1) e, se qualcuno decide di aprirci un canale per i film, potrebbe stimolare Sky a migliorare la qualità delle proprie trasmissioni.. la competizione fa bene al mercato.
    Panny 900 FOREVER.......
    Saggio è colui che sa quello che cerca. Fortunato colui che l'ottiene

forse non il calcio ma il nuovo provider arabo amico del berlusca ha al suo seguito personaggi del calibro di eurosport, quindi grosse novità verso il digitale terrestre, e poi mi son rotto i cojoni a fare il tecnico/lego

p.s. occhio ad acquistare i common interface, se fanno quello che dicono rimarrà solo NDS2 come piattaforma e niente CAM !

have fun

L'antitrust impone per legge la commercializzazione da parte di sky o chi per lei delle cam NDS quindi nessun problema per i common interface

Ieri con la SS2 ho visto che vari canali di sky erano in 720x576
    Il mio Home Teather MYBIHT LASCIATE UN COMMENTO (critiche, complimenti, pareri, consigli)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •