|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Qualità digitale terrestre varia da stanza a stanza
-
02-10-2009, 09:51 #1
Junior Member
Qualità digitale terrestre varia da stanza a stanza
Buongiorno a tutti.
Sperando di non aver sbagliato la sezione, vi sottopongo il seguente quesito.
Premetto di abitare in zona Pianura (lato interno).
Ho due decoder: UNITED ZAPPER in cucina, TELESYSTEM nella camera da letto.
Ora, sia in ricerca automatica che manuale, lo UNITED non riesce ad agganciare nessun canale, se non quelli di dalhia e La7. Il TELESYSTEM, invece, ed anche il tv con DTT integrato nella camera dei bambini, aggancia sia il MUX RAI che quello MEDIASET, ed anche i 4 canali di TELECAPRI.
Ho provato a spostare lo UNITED nella camera da letto, ma la situazione non migliora (mi riporta che la qualità del segnale è praticamente ZERO)
Qualcuno sa dirmi dov'è il problema? Mi conviene aspettare prima di provvedere a comprare un altro decoder in sostituzione dello zapper?
Grazie in anticipo, attendo per chiarimenti e suggerimenti.
-
02-10-2009, 15:58 #2
Senior Member
Di quale modello si tratta? Hai mai sentito parlare di qualità molto scarsa dei decoder zapper più economici?
Se no, probabilmente ne hai un esempio in casa....
-
02-10-2009, 17:15 #3
Junior Member
Il modello? Lo UNITED DVB 9072. La cosa strana è che fino al momento in cui ho cambiato l'antenna (l'altra era ridotta a pezzi), rilevava tutti i canali suddetti. Quindi dovrebbe essere valido.
-
02-10-2009, 23:02 #4
Senior Member
Be c'è una variabile nuova.
Dovrebbe essere abbastanza ovvio che il problema risiede nella nuova antenna.
E' puntata correttamente?
A un guadagno sufficiente?
Il cavo utilizzato è di buona qualità?
Perchè a differenza del segnale analogico che tende a degradarsi progressivamente (leggi nebbia, doppie immagini, ecc.) ma qualcosa si vede sembre, con il DTT o vedi o non vedi.
-
02-10-2009, 23:30 #5
Questo è vero, ma il punto è che, collegati alla stessa presa (camera da letto) il Telesystem riesce a captare molti canali, nentre lo United neanche uno (se ho ben capito).
Si potrebbe quindi ipotizzare che lo United abbia una sensibilità abbastanza inferiore al Telesystem (che però parrebbe non essere molto sensibile da prove fatte da vari possessori) per cui non riesce a captare nulla.
Poichè prima dell'intervento sull'impianto lo United riceveva comunque alcuni canali, si può ipotizzare che l'intervento abbia causato una diminuzione generale del livello del segnale alle varie prese tale che il Telesystem riesce comunque ancora a captare qualcosa mentre lo United no.
Si può provare a sentire chi ha fatto l'intevento, che magari può venire e fare qualche misura per controllare che tutto sia a posto (come antennista avrà sicuramente un misuratore di campo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-10-2009, 14:29 #6
Parlando di sensibilità o in generale di qualità dei vari zapper... c'è qualche marca/modello che vi sentireste di consigliare?
Ai tempi mi era stato detto che erano tutti uguali ma a questo punto forse non è vero... Qualcuno è al corrente di modelli che funzionano bene? Si è poi scoperto se gli Airis di cui si parlava qualche tempo fa sono programmabili per le registrazioni?LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE
-
06-10-2009, 09:14 #7
Junior Member
Allora, riporto la mia soluzione finale, in modo da poter agevolare gli utenti con problema analogo.
Lo UNITED, provato nel palazzo di fronte al mio, aggancia tutti i mux attualmente disponibili in zona (quindi il decoder andava bene).
Ho acquistato un altro decoder (non ricordo la marca) e l'ho provato in tutte e due le stanze. Agganciava tutti i Mux, ma lo squadrettamento sui canali della RAI era davvero pietoso.
Alla fine ho riconsegnato il decoder ed ho acquistato un altro TELESYSTEM zapper.
Il TELESYSTEM non dà problemi nella mia abitazione. Vedo tutti i MUX in modo egregio.
Grazie a tutti.
-
06-10-2009, 10:39 #8
Anto81 ha esposto il suo problema (e lo ha risolto), ma ha anche detto che risiede a Pianura, come se tutti noi conoscessimo tale quartiere nord-occidentale di Napoli.....
Pianura si estende sotto la collina dei Camaldoli, ove sono posizionati i ripetitori che diffondono per la parte della citta' non raggiunta dai ripetitori del monte Faito ed, a seconda dell'ubicazione e dell'altezza della costruzione in tale quartiere, si propende di direzionare l'aero per un miglior guadagno-ricezione, che in alcuni casi risulta penalizzata e non sono poche le abitazioni che devono trovare una soluzione solo tramite un valido antennista coadiuvato da un misuratore di campo che sappia e voglia utilizzare.....
-
06-10-2009, 11:17 #9
Junior Member
Originariamente scritto da blasel
Scusami blastel, è che ho esposto il quesito anche su un altro forum, nell'area riservata agli utenti della Campania, per cui lì non era necessario specificare dove si trovasse il quartiere. Come da te prontamente evidenziato, ho dimenticato di cancellare (o chiarire) questo punto.
In ogni caso, spero che il topic possa essere utile a chiunque abbia bisogno di un semplice consiglio, in base all'esperienza, sull'acquisto di un decoder zapper.
Saluti.
-
09-10-2009, 23:06 #10
Member
A proposito di sensibilità della ricezione sconglio vivamente Shinelco, almeno il modello economico, sempre secondo la mia esperienza.