|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Mediaset forse viola la legge Gasparri
-
24-09-2009, 20:32 #1
Mediaset forse viola la legge Gasparri
da Tom's Hardware.it
Sommario: Secondo Altroconsumo, Mediaset supera la capacità massima trasmissiva prevista dalla legge
Mediaset è sotto indagine da parte del Garante delle Comunicazioni a causa della sua capacità trasmissiva in digitale. Ieri, l'Agcom dopo aver chiuso l'istruttoria sul calcolo dei canali televisivi digitali, che per legge non possono superare la soglia del 20% rispetto al totale dei programmi nazionali, ne ha aperta un'altra ai danni di Mediaset "per accertare le caratteristiche dei contenuti dei diversi canali".
In pratica, come sottolinea in un comunicato Altroconsumo, RTI (società licenziataria delle concessioni televisive Meadiset) "detiene il 29,7% del totale dei programmi televisivi, essendo titolare di almeno quattordici palinsesti tv". Mediaset, secondo l'associazione dei consumatori, sforerebbe con le Pay per view e i canali +1 che trasmettono in differita di un'ora.
Il Testo Unico della radiotelevisione, che tutela la concorrenza e il pluralismo nel settore, indica nel 20% (Legge Gasparri) la soglia massima di programmi (terrestri e digitali) trasmissibili sul territorio – a prescindere dalle autorizzazioni in possesso.
Secondo il quotidiano Il Giornale bisognerebbe fare "dei distinguo", poiché la programmazione in chiaro, i canali pay TV e pay per view andrebbero trattati come prodotti diversi.Absolute Theatre TV:Samsung QE55QN95A, Sinto A/V: Onkyo TX-SR807, BD Player: Sony BDP-S790 DA: Klipsch RF-82; Centrale: Klipsch RC-52; Surround: Klipsch RS-42; SubWoofer: Klipsch RW-10d black; MySkyHD: Sky Q Platinum + Sky FULL; PM:WD TV Live HUB TLC: Logitech Harmony Touch, CAVI: Van Den Hul Network Player: ?????
>>I miei DVD/BD<<
-
24-09-2009, 23:59 #2
Di questioni di diritto non ne mastico affatto, ma qualche escamotage mi salta agli occhi...
La piattaforma digitale terrestre (forse per aggirare l'ostacolo?) si chiama TIVU' S.r.l. (48%RAI+48%+Mediaset+4%Telecom) quindi si potrebbe ipotizzare....
Anche la piattaforma digitale satellitare ha la medesima composizione azionaria.
Di certo l'unica azienda RAI ch'era in attivo era la defunta RAI-SAT
-
25-09-2009, 10:20 #3
Sospeso
Originariamente scritto da iaiopasq_
Mi scuso anzi per avere avere dato una interpretazione "politica" a un 3d di evidente natura tecnica.Ultima modifica di fortyseveninches; 25-09-2009 alle 13:12
-
25-09-2009, 10:46 #4
fortyseveninches, ho riletto due volte il tuo messaggio e a me sembra OT e infarcito di commenti politici, vietati dal regolamento. Ti chiedo cortesemente di evitare in futuro.
-
25-09-2009, 15:51 #5
Si dai cerchiamo di non scendere in politica... il punto è un'altro...
Se decidessero che non è legale avere i vari canali +1 etcc cosa succederebbe?
1. A livello di contratti dei clienti cosa cambia? Viene meno quasi metà del buquet che fanno ci rimborsano?
2 a livello tecnico con tutta quella banda disponibile forse sarebbe la buona volta che facessero canali HD...
3. I canali HD (il canale HD) come verrebbe considerato? Canale in più?
4. I canali non sono 14 ma di più ovvero:
1. Rete 4
2. Canale 5
3. Italia 1
4. Iris
5. Boing
6 Rete 4 +1
7. Canale 5 +1
8 Italia 1 +1
9. Mya
10. Joy
11. Steel
12. Mya +1
13. joy +1
14. Steel +1
15. Premium Cinema
16. Studio universal
17. Premium extra
18. Premium Calcio
19. Premium Calcio 1
20. Premium Calcio 2
21. Premium Calcio 3
22. Premium Calcio 4
23. Premium Calcio 5
24. Premium Calcio 6
27. Premium Calcio HD
28. Premium MotoGP
Mi pare di averli messi tutti.... quindi stiamo a al doppio dei 14Absolute Theatre TV:Samsung QE55QN95A, Sinto A/V: Onkyo TX-SR807, BD Player: Sony BDP-S790 DA: Klipsch RF-82; Centrale: Klipsch RC-52; Surround: Klipsch RS-42; SubWoofer: Klipsch RW-10d black; MySkyHD: Sky Q Platinum + Sky FULL; PM:WD TV Live HUB TLC: Logitech Harmony Touch, CAVI: Van Den Hul Network Player: ?????
>>I miei DVD/BD<<
-
25-09-2009, 20:36 #6
Sospeso
Tecnicamente parlando sono soddisfatto del servizio e della programmazione mediaset.
Auspico (come tutti, spero) che mediaset inizi quanto prima delle vere trasmissioni inHD, includendo anche i film.
Molto ci sarebbe da dire su costo degli abbonamenti e passaggio ad una CI+ che non è supportata dalla quasi totalità dei TV in commercio.
Per quanto riguarda la assegnazione dei canali non capisco come se ne possa parlare se non in termini politici.
Imho credo che i veri amanti della TV (non della politica) abbiano tutto l'interesse ad avere un servizio di qualità, chiunque lo fornisca.
-
26-09-2009, 21:08 #7
Originariamente scritto da fortyseveninches
Bisognerebbe chiarire cosa s'intende per qualita'.......
Se ci si riferisce al suono ed all'immagine mi sembra che non siamo serviti adeguatamente bene, vero? Considerando che dobbiamo pagare un canone RAI non da poco e che la stessa azienda ha introiti pubblicitari notevoli che disturbano la continuita' di visione.
Poco m'importa della 'sperimentazione' che fanno in RAI, visto che a tutt'oggi la semplice programmazione in stereofonia ed a 16:9 e' riservata solo ad alcuni programmi, figurarsi quanto si attendera' una valida programmazione in fullHD....
Il rapporto prezzo/qualita' e' (secondo me) a sfavore di noi utenti.
Se poi ci riferiamo al contenuto dei programmi, sempre a mio parere, siamo messi proprio molto male.....
Per fortuna che abbiamo altre alternative, piu' costose, ma molto piu' efficienti.
-
27-09-2009, 08:39 #8
Sospeso
Originariamente scritto da blasel
E' chiaro che come amante della programmazione di qualità mi aspetterei che venissero dati tutti i canali necessari per l'HD alle aziende (oggi RAI e MADIASET) in grado di fare qualità, rimettendo sul mercato i canali occupati da cosidette "reti locali" che trasmettono esclusivamente televendite di giorno e pubblicità alle linee erotiche la notte.
Quanto all'avere una HD "gratis" che vada oltre qualche evento sportivo di interesse nazionale ho i miei dubbi che il sogno si possa mai avverare.
-
27-09-2009, 08:55 #9
Originariamente scritto da fortyseveninches
Cosa intendi per 'qualche evento sportivo di interesse nazionale'? Il calcio? Perche' e' lo sport dominante nei canali nazionali. Si cominci a trasmettere RAI Sport in HD....
Ed io pago........