|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: mi "avanza" un canale a 60w
-
17-02-2004, 11:54 #1
mi "avanza" un canale a 60w
al momento mi ritrovo con 6 canali amplificati a 60w di cui quelli effettivamente utilizzati sono 5; il sub e' attivo.
qualcuno ha una qualche idea per un suo utilizzo in attesa di un eventuale (ma per il momento non programmato) upgrade del decoder?
grazie
ciao
Gianni
p.s. le casse sono predisposte per il bi-wiringgiapao at yahoo punto com
-
17-02-2004, 12:54 #2
puoi..
...provare a "biwirare" il centrale..
-
17-02-2004, 13:19 #3
ciao,
avevo pensato a qualcosa del genere, ma come si realizza? devo sdoppiare l'uscita per il centrale dal decoder?
ciaogiapao at yahoo punto com
-
17-02-2004, 13:31 #4
ohps
..
non ci avevo pensato, ma mi sembra la soluzione migliore....
-
17-02-2004, 13:33 #5
Ma non puoi mettere a ponte due dei finali ed alimentarci il centrale fottendotene del biwiring?
Fletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
17-02-2004, 13:39 #6tecnognomo ha scritto:
Ma non puoi mettere a ponte due dei finali ed alimentarci il centrale fottendotene del biwiring?
ciao
p.s. il 60w d'avanzo e' un 30x2 a pontegiapao at yahoo punto com
-
17-02-2004, 14:22 #7Decibel Guestgiapao ha scritto:
p.s. il 60w d'avanzo e' un 30x2 a ponte
Non utilizzandone alcune si ha semplicemente una erogazione maggiore di potenza sui canali effettivamente utilizzati.
-
17-02-2004, 14:31 #8Decibel ha scritto:
Magari dico una sciocchezza: ma non e' mica obbligatorio sfruttare tutte le uscite di potenza.
Non utilizzandone alcune si ha semplicemente una erogazione maggiore di potenza sui canali effettivamente utilizzati.
pero' in questo caso si tratta di un intero amplificatore "d'avanzo"... insomma, nessuna idea utile?
p.s. ho idea cmq che i NAD siano costruiti abbastanza seriamente e almeno alcuni modelli abbiano tutto separato, alimentazione ecc.: guardando dentro il 906 (30x6 o 60x3) sembra che abbiano replicato esattamente per tre volte il 902 (30x2 o 60x1)giapao at yahoo punto com
-
17-02-2004, 14:49 #9Decibel Guestgiapao ha scritto:
certo
pero' in questo caso si tratta di un intero amplificatore "d'avanzo"... insomma, nessuna idea utile?
-
17-02-2004, 14:53 #10
Advanced Member
Re: puoi..
stazzatleta ha scritto:
...provare a "biwirare" il centrale..
Prova il biamping sul centrale; devi splittare il canale sui due ampli (che devono essere rigorosamente identici) ed utilizarli per alimentare separatamente la sezione alti e mediobassi del diffusore.
Occhio alle polarità.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
17-02-2004, 15:01 #11
Re: Re: puoi..
aurel ha scritto:
Semmai a "biampiare".
Prova il biamping sul centrale; devi splittare il canale sui due ampli (che devono essere rigorosamente identici) ed utilizarli per alimentare separatamente la sezione alti e mediobassi del diffusore.
Occhio alle polarità.
Ciao. Aurelio
faro' cosi', pero' la domanda sorge spontanea: e' corretto mandare lo stesso segnale alla sezione bassi e alla sezione alti bypassando quindi il crossover interno? non ci dovrebbe essere qualcosa a monte che taglia le frequenze che gli altoparlanti non sono progettati per riprodurre? giusto per curiosita'.
tnx
giapao at yahoo punto com
-
17-02-2004, 15:26 #12Decibel Guest
OT on: Ecco perche', secondo me, in forum e' utile possedere una firma particolareggiata.
Non la si deve scambiare come una inutile smania di mostrare cio' che si possiede ma per evitare di ripeterlo quando serve, come in questo caso. OT off
Sicche' tu Giapao possiedi un 906 e un 902 o ho capito male?
Se e' cosi' e cioe' hai tutti i canali a 60w devi usare il finalino a ponte a 60w.
In questo caso puoi solo biwirare il centrale o il posteriore centrale.
Per "biwirare" si intende che dal finale (mono o stereo a ponte) partono due coppie di cavi dalla stessa coppia di morsetti (un positivo e una massa) vanno a connettersi una coppia ai medioalti e una ai mediobassi che nella fattispecie hanno il filtro crossover separato internamente al diffusore.
Per biamplificare dovresti avere due finali mono da 60 w o un finale stereo 60+60 ma non e' il tuo caso quindi non puoi biamplificare o perlomeno non e' consigliabile in quanto avresti due canali a 30w invece dei 60 degli altri.
-
17-02-2004, 15:29 #13Decibel Guest
Re: Re: Re: puoi..
giapao ha scritto:
ok
faro' cosi', pero' la domanda sorge spontanea: e' corretto mandare lo stesso segnale alla sezione bassi e alla sezione alti bypassando quindi il crossover interno? non ci dovrebbe essere qualcosa a monte che taglia le frequenze che gli altoparlanti non sono progettati per riprodurre? giusto per curiosita'.
tnx
In pratica dietro al morsetto dei bassi c'e' un filtro sempre collegato che taglia le frequenze alte e dietro a quello dei medioalti c'e' un filtro sempre collegato che taglia i bassi.
-
17-02-2004, 15:51 #14
Advanced Member
Scusate: io sono partito dalla premessa che ci sono 6 canali da 60w ciascuno, di cui uno è intilizzato.
Sono andato a guardarmi le specifiche dei nad 902 (2 x 30 / 1 x 60) e 906 (6 x 30 / 3 x 90) e non ho capito come si arriva ad una configurazione del genere.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
17-02-2004, 15:54 #15
Re: Re: Re: Re: puoi..
Decibel ha scritto:
Non fare confusione, dietro ai morsetti della tua cassa predisposta al biwiring c'e' un crossover che nella fattispecie e' separato quindi non c'e' alcuna possibilita' di bypassarlo se non aprendo la cassa e scollegarlo.
In pratica dietro al morsetto dei bassi c'e' un filtro sempre collegato che taglia le frequenze alte e dietro a quello dei medioalti c'e' un filtro sempre collegato che taglia i bassi.
ok, questa e' l'info che mi mancava! c'e' un filtro dietro ai morsetti che taglia le frequenze alte o basse rispettivamente per i woofer e i tweeter.
entrero' quindi con 60w sugli alti e gli altri 60w sui bassi del centrale (CS400 polkaudio).
grazie a tutti
Gianni
giapao at yahoo punto com