Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Emidio, propongo una sezione FAQ nel forum

Ciao ragazzi,

sono uno tra i tanti membri relativamente recenti di AVForum (luglio 2003). Ho tratto benefici enormi dalla frequentazione del forum e devo ai suoi partecipanti praticamente tutto quel (poco) che so oggi su VPR e HT.

Il punto è questo: quotidianamente si iscrivono persone che, come me e molti altri all'inizio, non hanno idea di cosa significhino termini come DLP, LCD, effetto rainbow, ANSI Lumen etc.... al massimo ritengono, avendo sentito rivenditori poco professionali di vari negozi di elettronica, che i termini di paragone fondamentali per i VPR siano contrasto e luminosità.

Alcune di queste persone iniziano a leggersi tutto quello che trovano in giro nelle sezioni del forum; altri, magari per mancanza di tempo o per deisderio di comprare subito il proiettore, già dal primo giorno creano un nuovo thread in genere denominato "quale proiettore per 1500 euro" oppure "aiuto a un utente inesperto", affidando ad esso tutte le proprie speranze di ricevere informazioni.

Ad alcuni va benone, nel senso che trovano risposte immediate dagli utenti che nel forum hanno fatto scuola; mi riferisco ai vari Peppemar, Gipal, Alberto, AV-Joe, Michele, Guren -al quale in altra sede proposi di erigere un monumento per l'incredibile disponibilità-, Lorenzo, Lino, Sergio, Luca, Cutellone etc etc (non me ne vogliano i molti non citati), ai quali io per primo porgo sinceri ringraziamenti. Ad altri va benino, nel senso che trovano risposte da utenti meno esperti, quorum ego, che cercano di rendersi utili ritrasferendo ai neofiti quello che hanno imparato. Ad altri va male, non ricevendo risposte da nessuno. Spesso questi ultimi fanno commenti del tipo "è un forum non aperto verso i nuovi iscritti" o -nella migliore delle ipotesi- abbandonano il forum. D'altra parte, per rispondere a domande molto vaghe, occorrono tempi lunghi e spiegazioni che ripercorrono l'ABC da Adamo ed Eva in poi....

Per un servizio più puntuale verso tutti i newcomers, perciò, che ne direste -Emidio in primis- di attivare una nuova sezione del Forum che potremmo chiamare FAQ, nella quale si diano spiegazioni circa i problemi e le differenze principali tra videoproiettori (e non solo) e consigli di massima? Il contenuto della sezione FAQ potrebbe essere costituito da articoli monografici redatti dai guru del settore o, in alternativa, da più singoli thread in cui ciascuno -anche i non esperti- può aggiungere bit della propria esperienza a beneficio degli altri, senza però porre domande. Per tale seconda ipotesi, a mio parere preferibile perchè sarebbe il risultato del contributo di tutti e graverebbe meno su pochi, naturalmente, occorrerebbe un contributo rilevante di Emidio e dei moderatori, che dovrebbero dapprima far partire il thread e poi assicurarsi che mantenga il focus iniziale.

Che ne pensate?

Francesco
    Ultima modifica di Sciacchi; 30-01-2004 alle 12:18
    Panny 900 FOREVER.......
    Saggio è colui che sa quello che cerca. Fortunato colui che l'ottiene

sottoscrivo

uno per ogni orgomento

sono d'accordo.

Io all'inizio, ho creato threads:
    perchè non sapevo a chi chiedere aiuto,
    perchè ignorante e cercavo conoscenza,
    perchè dai threads letti non ci capivo un'acca,
    perchè nonostante utilizzassi la ricerca non trovavo ciò che mi serviva

Spesso mi è capitato di porre domande per le quali nessuno mi ha mai risposto, o ricevuto risposte che per molti erano ovvie ma che per me erano incomprensibili.
    C'è stato un momento che addirittura ho pensato ci fosse nel forum una sorta di settorialità per cui gli esperti discutevano di argomenti aurei mentre noi poveri mortali ci dovevamo arrangiare come meglio si poteva.
    Nel tempo sono stato smentito dai fatti, anche se è coinciso (l'essere considerato dagli esperti), con una mia lamentela pubblica in un thread passato ...

Ora che sguazzo nel forum da qualche mese inizio a rendermi conto nel mio piccolo anche io di come e cosa, FORSE, pensavano gli esperti nel leggere i nuovi ed ingenui threads aperti da noi neofiti:

ma perchè chiedi una cosa che è semplicemente assurda? oppure perchè chiedi una cosa che è stata appena discussa in un altro thread? oppure, perchè non ti fai una bella ricerca e ti sudi un pò di informazioni invece di avere la pappa bella e pronta ??

In effetti e l'ho proposto un tempo anche io, occorrerebbe una linea guida per capire come e cosa cercare: una sorta di test per aiutare l'inesperto a capire di cosa realmente ha bisogno.

Mi associo inoltre all'ottima idea di Francesco

teo

sottoscrivo

Idea pratica ed intelligente...

a volte capita di avere lo "stimolo" per rispondere ad un Newbie... ma spesso la mancanza di tempo ed il trovarsi sempre a ripetere le stesse cose fà desistere...

Spesso chi è nuovo appunto sclera perchè non vede risposte ai propri quesiti e non si rende conto che qui purtroppo molti hanno letto e riletto 1000 volte le stesse cose e non per cattiveria non rispondono..

Organizziamo una sezione FAQ ed anche delle GUIDE così con il contributo di tutti e la SUPERVISIONE di EMIDIO,
    potremo dare veramente un'aiuto a chi è alla prime armi...

a presto.

PAul.

Sottoscrivo in pieno, bellissima idea!!!
    E consiglierei di mettere proprio in testa agli argomenti un'apposita sezione FAQ in modo che sia ben visibile a chi entra la prima volta!!!

Ciao

P.S. Sciacchi, toglimi dalla lista dei "guru" perchè non ne son degno e spesso sparo castronerie!!! Grazie per la fiducia comunque
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

AGGIUNGEREI ANCHE...

...un glossario dei termini che vengono solitamente utilizzati nelle varie sezioni del forum.

Maurizio

AGGIUNGEREI ANCHE...

...un glossario dei termini che vengono solitamente utilizzati nelle varie sezioni del forum.

Maurizio

si era gia' parlato di qualcosa del genere; date un'occhiata qui':

http://www.avforum.it/showthread.php...554#post105554

qualunque iniziativa in tal senso e' ovviamente bene accetta per evitare che si ripetano all'infinito i soliti argomenti.

ari-sottoscrivo!

ciao
    giapao at yahoo punto com

Idea brillantissima.
    Io appartengo alla categoria che scrive poco e legge molto, anche perchè sono piuttosto indietro dal punto di vista tecnico-pratico (devo ancora comprare il mio primo vpr).
    Indubbiamente è stucchevole vedere i soliti post "cosa comprare con...?", ma è anche vero che orizzontarsi in un forum così ben frequentato non è semplice.
    Personalmente quando ho dei dubbi faccio fatica a "pubblicarli" perchè (mi è successo in altri forum) è deprimente non vedere risposte oppure sentirsi rispondere che il tuo problema l'hanno già analizzato in 57 thread precedenti.
    Insomma la proposta di una sezione con le FAQ mi sembra geniale, fermo restando un dubbio: chi le compila? I moderatori (ne hanno il tempo?), i più esperti (ma spesso sono in disaccordo), qualche guru?
    Spero che comunque sia seguita la proposta di Francesco, renderebbe la vita più facile ai neofiti e lascerebbe maggiore spazio ad argomenti più "vivi".
    Ciao a tutti

FAQ

Anche a me sembra una cosa molto utile. In effetti sentirsi dire "usa il tasto cerca" dopo che uno ha fatto vari tentativi senza aver poi trovato le risposte che cercava è abbastanza deprimente. Mi ricordo la mia prima ricerca("HOLO") per capire cos'era. Passai ore a leggermi centinaia di messaggi dove si diceva di tutto di più ma non ce ne era uno che spiegasse cos'era. Capisco d'altronde che ripetere le stesse cose, anche avendo tempo, è altrettanto deprimente.
    Per cui...........
    .........
    .....ottima proposta.

Claudio.

Anch'io ricordo che l'idea fu discussa già al tempo della riorganizzazione del forum...

Si potrebbe fare come sul forum di hardware upgrade: le faq di ogni sezione sono composte dai thread più interessanti, che il moderatore ha preso e riunito in un unico thread sempre 'in rilievo'.

Effettivamente serve in quanto ogni nuovo iscritto che non abbia affrontato ancora "il contorto" mondo di AV ha in mente una miriade di domande fatte molte volte già da altri utenti.
    Però trovo difficile convincere chi non utilizza SEARCH ad utilizzare FAQ, poi pensiamo alla mole estremamente complessa di mantenimento delle stesse per la non obsolescenza.

Comunque ci si può provare, mi trovate più daccordo al proposito di una sezione glossario ( serve anche a me ) e magari una solo links alle installazioni degli utenti.
    Rimango pur sempre un famelico scopiazzatore di IDEE altrui

Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

andra ha scritto:

Però trovo difficile convincere chi non utilizza SEARCH ad utilizzare FAQ...
    Andra
    Si potrebbe mettere come condizione nel regolamento al momento della iscrizione al forum.

Oppure all'inizio di ogni sezione del forum come fa ad esempio Emidio per il thread relativo al co-buy o come creare gli avatar...

L'idea di inserire le FAQ e il glossario è indispensabile oltre a essere molto utile ma insisterei anche nel creare come una sorta di questionario con domande con risposte multiple o un piccolo test per aiutare l'utente a capire cosa REALMENTE desidera realizzare.

Spesso si decide di avere un impianto HT ma altrettanto spesso non si ha idea di quelle che sono le reali necessità.
    Non è detto che chi ha disponibilità economica debba per forza comprare il top del settore audio e/o video; magari sono soldi spesi inutilmente .

Teo

FAQ - Ottima Idea!!!!

Per mettere a frutto le query + importanti con soluzione ai problemi e dare indicazioni... in modo che non si ripetano continualmente le solite domande...............

quindi:
    1. GLOSSARIO (con terminologie...)
    2. FAQ (soluzione dei principali problemi)
    3. .....

Mi sento di sottoscrivere i problemi evidenziati da Sciacchi in quanto provati sulla mia pelle.
    L'idea e' veramente buona.

Il contenuto della sezione FAQ potrebbe essere costituito da articoli monografici redatti dai guru del settore
    Maaaagaaaari !!! Ma sinceramente non me la sentirei di chiedere ulteriore impegno a chi ha gia' dato tanto.

o, in alternativa, da più singoli thread in cui ciascuno -anche i non esperti- può aggiungere bit della propria esperienza a beneficio degli altri
    Questa mi sembra meno impegnativa... ma, a meno di non trovare qualche martire la piu' percorribile rimane la proposta di papinist:
    le faq di ogni sezione sono composte dai thread più interessanti, che il moderatore ha preso e riunito in un unico thread sempre in rilievo'
    Il carico di lavoro e' inferiore ma il risultato comunque di grande utilita'.
    Aggiungo che non e' necessario che sia il moderatore a compilare la lista... potrebbe essere benissimo un nuovo arrivato con il successivo controllo da parte di un utente piu' esperto.
    Per quanto riguarda il nuovo arrivato... mhmmm... non guardate me ! Ho lanciato il sasso ma la mano l'ho gia' nascosta dietro la schiena

Mi ha fatto morire claudio66:

Mi ricordo la mia prima ricerca("HOLO") per capire cos'era. Passai ore a leggermi centinaia di messaggi dove si diceva di tutto di più ma non ce ne era uno che spiegasse cos'era.
    Per me e' stato uguale! Tre settimane a leggere di questa Holo e contemporaneamente chiedermi cosa diavolo fosse
    La stessa cosa mi e' successa anche con panny (prj che poi ho comprato)... per fortuna sono bastati un paio di giorni per scovare il nome di battesimo.

ciao a tutti
    Max

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •